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14:22
29/10/2013
La mia Clio 4 900 benzina tce ha percorso 15 mila km e quindi presumo che sia abbastanza rodata ma non ha mai raggiunto la velocita' massma dichiarata dei 182 km orari. Si attesta al massimo sui 175 di tachimentro che , se va bene, saranno 172 km reali. C'e' qualcuno che possa testimoniare che la propria Clio 4 900 tce abbia raggiunto i promessi 182 km orari?
16:12
15/01/2014
Buon giorno.... dunque....possiedo da circa 10 mesi una Renault Clio 1.0 tce 90cv... avendo raggiunto i 10.000 km pensavo che la velocita' max raggiungesse i 182/185 dichiarati dalla casa costruttrice(renault)...ma aime' a pedale abbassato ho raggiunto la velocita' massima di 177/178......Sono andato presso la concessionaria Renault ed il meccanico mi assicurava che la velocita' raggiunta e' buona poiche' quella che da la casa e' la velocita' testata.... e NON dico NON quella reale eseguita su strada......mi confermava tale situazione anche un responsabile Renault Italia online il quale mi riferiva che la velocita' dichiarata dalla renault si basa su alcuni test meccanici ma solo basati sulla teoria ..ovvero tipo di pendenza stradale.....vento a favore....cario del mezzo ecc. ecc..
a tal punto ......presumo convenga mettersi l'anima in pace..considerando che.... alla fine l'autovettura e' molto dinamica..ha una buona ripresa...consuma poco..specie in citta' ..ha una buona tenuta di strada...e nel complesso ha discrete prestazioni..visto che il contakilometri raggiunge quasi i 180 kmh...saluti...
07:32
29/10/2013
Gentile Donny64, buongiorno.
Ti ringrazio per la Tua testimonianza. Che dire? Beh, sicuramente, che non mi sembra corretta la politica di Renault di dichiarare una velocita' massima teorica in luogo di quella massima effettiva!!!. Credo poi che Tu sia stato fortunato con la Tua Clio : la mia, dopo circa 17 mila km, massimo ha raggiunto 174 km di tachimetro che reali saranno 170 km e cioe' ben 12 in meno del dichiarato Renault. Cari saluti.
13:04
15/01/2014
carmaine ha scritto:
Gentile Donny64, buongiorno.
Ti ringrazio per la Tua testimonianza. Che dire? Beh, sicuramente, che non mi sembra corretta la politica di Renault di dichiarare una velocita' massima teorica in luogo di quella massima effettiva!!!. Credo poi che Tu sia stato fortunato con la Tua Clio : la mia, dopo circa 17 mila km, massimo ha raggiunto 174 km di tachimetro che reali saranno 170 km e cioe' ben 12 in meno del dichiarato Renault. Cari saluti.
cmq ....Carmine..la/le soluzioni non mancano..... avendo la turbina.... qualcosina si potrebbe ottenere....ovviamente dopo la garanzia..almeno cosi' dicono gli esperti...ciao e complimenti cmq per l'acquisto.....
14:50
29/10/2013
14:58
15/01/2014
cmq..questo argomento.... della velocita' che raggiuge la renault Clio 1.0 Tce 90cv e' da aprofondire..poiche' parlando con amici che hanno acqistato lo stesso automezzo.... mi assicuravano che avevano toccato in alcne circostanze favorevoli i 186 kh.........quindi...a tal....proposito..... mi vien da pensare......ma non e' che sono uscite aggiornamenti .....magari.... sulla centralina?....come mai ......la maggior parte di possessori rferisce di raggiunge max 174 / 175 kh ? ...saluti
15:10
29/10/2013
Carissimo Donny64, se il Tuo Amico ha veramente raggiunto la velocita' di 186 km, considerato lo scarto fisiologico del tachimetro, sarebbe equivalente ad una velocita' reale di 180 e/o 182 km e cioe' pari al dichiarato dal costruttore. Ovviamente cio' sarebbe valido solo se velocita' raggiunta su tratto stradale non in discesa ( neppure lieve ) e senza un particolare vento in poppa. Io, quando ne ho parlato al Capo Officina della mia Concessionaria Renault, che la mia auto non raggiungeva la velocita' massima dichiarata, mi ha risposto in maniera evasiva dicendomi : eh ma che cosa pretendi da una 900 cc di cilindrata? Io gli ho risposto : niente di piu' di quanto dichiarato e promesso dalla casa costruttrice. E so' bene che tutte le case costruttrici di automobili abbondano nel dichiarare le velocita' massime ( forse dichiarando velocita' massime a banco di prova e non su strada rettilinea ) ed invece difettano nel dichiarare gli effettivi litri di carburante necessari per percorrere 100 km. Cari saluti.
16:50
15/01/2014
mmmmm..Carmaine....per quanto riguarda cio' che ti hanno riferito i meccanici Renault....ovvero di accontentarsi dellla velocita' raggiunta con un 900 cc. mi sembra una balla..poiche' con altre motorizzazioni ecoboster di egual cilindrata sono stati raggiunti prestazioni piu' elevate aumentado seppur di poco i solo i cavalli motore...infatti la ford Focus pur essendo piu' pesante di carozzeria con 100cv ma cc 990 raggiunge 185 kmh...e cmq ribadisco che dopo la garanzia..qualche piccola soluzione ..anche se di poco .....per quel che ho appreso.... si puo' trovare..per raggiungere almeno questa benedetta velocita' dichiarata esageratamente dalla renault (182/185 kmh) saluti
07:45
29/10/2013
Caro Donny64, buongiorno e buon tutto.
E' chiaro che il capo officina della mia concessionaria Renault mi ha risposto interlocutoriamente con evidente imbarazzo. Ma il fatto e' che la velocita' massima dichiarata non e' realistica. Sembra che Renault dichiari le velocita' massime teoriche calcolate sul banco motori e non sulla strada e/o pista. Poi e' normale che se avessero spremuto un po' di piu' il motore la vera velocita' massima raggiungibile sarebbe stata superiore. Del resto, con il remapping della centralina questo si puo' fare : recuperare i cosiddetti "cavalli morti". Nelle motorizzazioni diesel tipicamente si recuperano circa 30 cavalli mentre in quelle benzina circa 15 cavalli. Le migliori officine che praticano il remapping lo eseguono in remoto senza smontare l'eprom delle centaline ma riprogrammndolo attraverso la presa elettronica dell'auto e, prima di rimappare, consegnano al Cliente un cd con il file dei dati originari dell'auto in modo che, all'occorrenza, sia facilissimo ripristinare i dati originali. Il remapping, anche se illegale, si sta molto diffondendo ed ecco perche' spesso, sulle strade, ci capita di vedere auto che hanno delle prestazioni superiori a quelle che ci aspettavamo e che, anche se noi stiamo tirando, ci chiedono strada lampeggiandoci alle spalle e, se proviamo a resistere, ci "sverniciano". Cari saluti.
11:23
29/10/2013
Una curiosità da un ignorante in materia.
Ma se il motore dispone di questi cavalli in più, perchè non vengono sfruttati per intero dalla casa costruttrice ?
Per quale motivo i motori vengono sottodimensionati rispetto alle loro effettive capacità ?
E sbloccare questi cavalli nascosti quali controindicazioni ha, dal punto di vista tecnico (a parte la garanzia) ?
07:57
29/10/2013
Gentilissimo Amministratore, buongiorno e buon tutto.
Le case costruttrici per motivi commerciali ( ad esempio proporre nella gamma medesime vetture con differenza di prezzo ma l'una potenziata rispetto all'altra ) non ottimizzano i motori e, quindi, rimappando le centraline, si riesce ad aumentare la potenza e soprattutto la coppia massima. Se tale intervento viene eseguito da chi se ne intende veramente ed ha esperienza in materia non ci sono controindicazioni poiche' gli interventi vengono fatti su misura sui vari motori rimanendo ampiamente nei limiti di affidabilita' degli stessi. Cari saluti.
15:43
28/02/2014
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum, possiedo una clio 1.2 benzina acquistata a novembre 2012, e dopo 23000 km posso confermarvi che mai ho raggiunto la velocità promessa di circa 167 km/h al massimo sono arrivato a 158 km/h indicati ma con vento a favore e in lieve discesa!!!!!.
Che delusione anche perchè il motore ad un certo punto sembra non allungare più.
La mia precedente vettura una opel corsa 1.0 euro 4 allungava fino a 6000 giri!!, questa sarà per l'euro 5 o qualcosaltro non va su!!!
Qualcuno ha dei consigli? in concessionaria naturalmente mi dicono che ho scelto un modello con motore base, ma anche io non pretendo nulla di più di quello promesso dalla casa!!
15:43
28/02/2014
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum, possiedo una clio 1.2 benzina acquistata a novembre 2012, e dopo 23000 km posso confermarvi che mai ho raggiunto la velocità promessa di circa 167 km/h al massimo sono arrivato a 158 km/h indicati ma con vento a favore e in lieve discesa!!!!!.
Che delusione anche perchè il motore ad un certo punto sembra non allungare più.
La mia precedente vettura una opel corsa 1.0 euro 4 allungava fino a 6000 giri!!, questa sarà per l'euro 5 o qualcosaltro non va su!!!
Qualcuno ha dei consigli? in concessionaria naturalmente mi dicono che ho scelto un modello con motore base, ma anche io non pretendo nulla di più di quello promesso dalla casa!!
11:44
29/10/2013
Caro Amico, buongiorno, buon tutto e benvenuto su questo bel forum. Purtroppo non credo che ci sia nulla da fare. La Tua auto e' a benzina e non turbo e quindi anche con il remapping della centralina non caveresti un ragno dal buco. Potresti, al limite, sostiture lo scarico con uno sportivo ed il filtro dell'aria sempre con uno speciale ad alta performance e qualche cavallo lo recupereresti. Ciao.
12:33
15/01/2014
Buongiorno..pultroppo per cio' che leggo devo dirti..con rammarico di lasciar perdere tutto nel senso che anch'io ho avuto lo stesso problema con un auto precedente che ho ceduto a terzi per tale evenienza Si trattava di una peugeot 207 75cv che praticamente a max velocita' e in discesa raggiungeva stentatamente i 160/164 kh e con l'aria condizionata accesa neache quelli..ho provato a cambiare il filtro dell'aria con quello sportivo(euro 80,00) a fare la rmappatura ma..nulla di fatto..sempre la stessa prestazione negativa.....adesso ho preso la nuova renault clio 90cv. turbo benz e non ci sono paragoni a livello dimamicita' e prestazioni..quindi a mio parere quando si acquista un'autovettura bisogna valutare principalemnete anche le prestazioni e non solo la belezza dell'auto per non avere brutte sorprese intal senso..ciao
marcolance ha scritto:
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum, possiedo una clio 1.2 benzina acquistata a novembre 2012, e dopo 23000 km posso confermarvi che mai ho raggiunto la velocità promessa di circa 167 km/h al massimo sono arrivato a 158 km/h indicati ma con vento a favore e in lieve discesa!!!!!.
Che delusione anche perchè il motore ad un certo punto sembra non allungare più.
La mia precedente vettura una opel corsa 1.0 euro 4 allungava fino a 6000 giri!!, questa sarà per l'euro 5 o qualcosaltro non va su!!!
Qualcuno ha dei consigli? in concessionaria naturalmente mi dicono che ho scelto un modello con motore base, ma anche io non pretendo nulla di più di quello promesso dalla casa!!
07:32
29/10/2013
09:33
15/01/2014
carmaine ha scritto:Beh, visto che le nostre Clio 900 turbo 90 cavalli raggiungono i 170 km circa di velocita' massima, tutto sommato, la Tua Peugeot aspirata 75 cavalli non andava poi cosi' male in debita proporzione. Ciao.
mmmm..ciao carmaine...dai... non esagerare..ah ah ah....la peugeout 207 e' molto... ma molto .. lenta.. poiche' pur avendo poco cavalli... e' molto pesante di carozzeria.... ma....la mia clio raggiunge i 178 kmh tranquillamente e ti diro' che in discesa e a vento favorevole...... ho raggiunto..... anche se stentatamentei alcune volte... i 182 kmh....ma ripeto... solo stentatamente...ciao e buona giornata.
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