Richiamo per Renault Clio V GPL

Se possiedi una Renault Clio V alimentata a gas di petrolio liquefatto (GPL), potresti essere interessato da una campagna di richiamo avviata dalla casa francese per un problema al serbatoio del GPL. In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta, quali sono i rischi e come verificare se la tua auto è coinvolta.

Il richiamo è stato pubblicato sul sito della Commissione Europea Safety Gate: il sistema di allarme rapido dell’UE per i prodotti non alimentari pericolosi.

Non voglio creare assolutamente allarmismo, riporto una notizia pubblicata da un’autorità, ma sinceramente non ho capito se riguarda solamente le auto commercializzate in Francia o anche quelle che circolano in Italia.

Se possedete una delle auto richiamate (continua a leggere per sapere quali) mi potete dire nei commenti se vi è arrivata una comunicazione da Renault al riguardo?

Il problema del serbatoio del GPL

Il problema riguarda una saldatura errata del serbatoio del GPL, che potrebbe provocare la fuoriuscita di gas nell’abitacolo, creando un rischio di incendio. Il difetto è stato rilevato dalla Commissione Europea, che ha emesso un’allerta di sicurezza il 10 novembre 2023, coinvolgendo i veicoli Renault Clio V dotate di serbatoio di GPL, prodotte tra il 6 febbraio e il 13 giugno 2023.

Il problema riguarda anche la Renault Captur e automobili Dacia GPL Duster, Logan e Sandero prodotte nello stesso periodo. Puoi trovare informazioni sul richiamo Dacia a questo link.

I modelli interessati dal richiamo

Secondo il codice di richiamo Renault 0E5U, i modelli interessati dal richiamo sono i seguenti:

  • Renault Clio V, con codice di omologazione e22007/46067619, e22007/46067620
richiamo auto rischio incendio a12-02683-23

Come verificare se la tua auto è coinvolta

Per verificare se la tua auto rientra nella campagna di richiamo, puoi inserire il tuo numero di telaio sul sito ufficiale di Renault, nella sezione dedicata alle campagne di richiamo. Il numero di telaio è un codice alfanumerico di 17 cifre, che puoi trovare sul libretto di circolazione nella sezione 2 al rigo (E ) o sul parabrezza anteriore lato conducente.

Qualora il brand Renault individuasse un prodotto che presenta un rischio potenziale in materia di sicurezza o in ambito normativo, verrà richiamato il veicolo eventualmente interessato dalla problematica. I clienti saranno avvisati tramite comunicazione scritta, con cui verranno invitati a fare controllare ed eventualmente riallineare gratuitamente i loro veicoli presso un membro della rete di assistenza Renault.

In ogni caso se la tua auto è interessata da questo problema dovresti ricevere una comunicazione da Renault che ti invita a fare un controllo gratuito in concessionaria.

Cosa fare se la tua auto è coinvolta

Se il tuo veicolo rientra nella campagna di richiamo, dovresti contattare il tuo concessionario o officina Renault di fiducia, per fissare un appuntamento. Il personale autorizzato provvederà a controllare il serbatoio del GPL e a sostituire gratuitamente e tempestivamente i componenti interessati dal richiamo. Il tempo necessario per l’intervento dipende dalla disponibilità dei pezzi di ricambio e dalla complessità dell’operazione.

La sicurezza prima di tutto

Le campagne di richiamo sono iniziative volontarie delle case automobilistiche, che hanno lo scopo di proteggere i clienti, individuando e risolvendo in anticipo eventuali problemi tecnici che potrebbero presentarsi sui veicoli. Se ricevi una comunicazione di richiamo, non ignorarla, ma segui le istruzioni fornite. In questo modo, potrai garantire la sicurezza tua e dei tuoi passeggeri, oltre che la durata e il valore della tua auto.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Se la tua Renault GPL è coinvolta in questo richiamo, se hai ricevuto comunicazioni ufficiali da parte di Renault su questo argomento, non esitare a lasciare un commento in cui ci aggiorni sul richiamo. Sarai di aiuto a tutti i possessori di auto Renault GPL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.