Renault Clio 2023: il restyling che cambia il look e aggiunge l’Esprit Alpine

Dopo le indiscrezioni con le foto rubate, è arrivata la presentazione ufficiale e la nuova Clio 2023 mantiene le aspettative, con qualche sorpresa di design, ed è subito grande attesa per chi ha deciso di passare alla nuova versione.

La Renault Clio si rinnova per il 2023 con un restyling che ne modifica profondamente il frontale e introduce nuove soluzioni di design, tecnologia e sostenibilità. La quinta generazione della citycar francese, lanciata nel 2019 e tra le più vendute in Europa, si presenta con un look più moderno e dinamico, ispirato alla concept Scénic Vision e al nuovo logo del marchio.

nouvelle renault clio lato
Immagine disponibile sul sito istituzionale Renault

Esterni: nuovi fari, griglia e paraurti

La parte più evidente del restyling riguarda il frontale, dove spiccano i nuovi fari a LED con una forma più affusolata e una grafica originale: i due elementi verticali alle estremità del muso formano le due metà (per così dire scomposte) del rombo Renault, mentre al centro della nuova griglia campeggia il Nouvel’R logo, caratterizzato dal design stilizzato e dalla finitura in “brushed satin”. Nel paraurti anteriore, infine, è integrata sui modelli sportivi la lama aerodinamica in tinta Matte Shale Grey.

nouvelle renault clio anteriore
Immagine disponibile sul sito istituzionale Renault

Anche la parte posteriore presenta delle novità: il paraurti ha ora la porzione inferiore in Matte Black, Glossy Black o Matte Shale Grey, in base agli allestimenti, con sei diversi design per il diffusore con o senza terminale di scarico a vista, a seconda delle motorizzazioni. Nuova anche la grafica dei fari posteriori, ora dotati di un effetto trasparente.

nouvelle renault clio posteriore
Immagine disponibile sul sito istituzionale Renault

La carrozzeria viene ora proposta in sette tinte: Glacier White, Star Black, Shale Grey, Iron Blue, Flame Red, Valencia Orange e Rafale Grey, abbinate a sei diverse tipologie di cerchi di lega.

Interni: nuovi materiali e schermi

Gli interni mantengono l’impostazione precedente, ma offrono ora un livello superiore di finitura e una maggiore attenzione all’ambiente. Nell’allestimento Techno debutta infatti un tessuto composto per il 60% dalla fibra Tencel, al debutto nel settore automotive e prodotta partendo da fonti rinnovabili (legno) e con energie rinnovabili per tutti i processi. Per tutte le parti precedentemente rivestite in pelle viene invece utilizzato il Tep, un materiale realizzato con poliestere e fibre bio.

La strumentazione utilizza uno schermo da 7″ o 10″ con grafica personalizzata, mentre per l’infotainment sono previsti due nuovi display da 7” (per il sistema audio R&Go) o 9,3″ per l’Easy Link, con connessione wireless ad Apple CarPlay e Android Auto.

Motorizzazioni: confermate le propulsioni a benzina, diesel, ibrida e a gpl

La gamma motori della Renault Clio 2023 non subisce grandi cambiamenti rispetto alla versione precedente. Si parte dal tre cilindri a benzina da 0.9 litri SCe da 65 CV in versione aspirata e da 90 CV nella declinazione turbo TCe. Si prosegue con il turbo benzina/gpl da 0.9 litri TCe da 100 CV e con il diesel da 1.5 litri Blue dCi da 100 CV. La novità più importante è l’arrivo della versione mild hybrid con il nuovo motore turbo da 1.2 litri TCe da 115 CV abbinato a un sistema elettrico a 12 Volt che consente di ridurre i consumi e le emissioni. Confermata anche la versione ibrida full E-Tech da 140 CV con motore a quattro cilindri e cambio automatico a doppia frizione. Questa variante promette un’ottima efficienza e una guida fluida e silenziosa.

Esprit Alpine: l’allestimento sportivo ispirato alla Austral

Tra le novità della Renault Clio 2023 c’è anche l’introduzione dell’allestimento sportivo Esprit Alpine, ispirato alla Austral e dedicato agli appassionati del marchio francese. Questa versione si distingue per le finiture esterne in Matte Shale Grey, per la griglia con finitura glossy Chrome sfumata, per il logo Ice Black, per gli elementi aerodinamici dedicati e per i cerchi da 17″ diamantati.

L’abitacolo prevede sedili sportivi anteriori, rivestimenti nelle tinte nero e grigio, cuciture blu, ricambi Alpine, volante sportivo con cuciture rosse, bianche e blu, pedaliera in alluminio e cinture di sicurezza personalizzate.

Prezzo e uscita: quando arriva la nuova Clio?

La nuova Renault Clio 2023 sarà ordinabile nelle concessionarie italiane a partire da giugno 2023, con consegna da settembre. I prezzi non sono ancora stati comunicati ufficialmente, ma si stima che partiranno da circa 17.300 euro per la versione base Equilibre con motore SCe 65 e arriveranno fino a circa 26.500 euro per la versione E-Tech engineered con motore ibrido E-Tech 140. L’allestimento Esprit Alpine dovrebbe avere un sovrapprezzo di circa 2.000 euro rispetto alla versione Techno con lo stesso motore. Renault abbassa un po’ i prezzi di listino, ma limita anche molto la scontistica che possono offrire le concessionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.