Scopri gli utenti delle assicurazioni con l’infografica di Verti

Verti è una compagnia assicurativa online del gruppo MAPFRE, presente in 45 paesi e con oltre 37 milioni di clienti nel mondo. La società è nata in Spagna nel 2011 e opera anche in Italia, Germania e USA.

Con Verti hai soluzioni semplici e immediate per la tua polizza Auto, Moto e Casa e Famiglia.

Ultimamente sul blog di Verti è stata pubblicata una infografica che mostra le abitudini assicurative dei suoi clienti, da cui viene fuori una panoramica interessante sulle abitudini degli italiani nei confronti delle polizze assicurative auto e moto. Vediamola insieme.

Il report di Verti sulle assicurazioni

Verti ha condotto un’indagine sulla cultura assicurativa degli italiani motorizzati. La puoi leggere per intero qui.

infografica verti

L’indagine ha rivelato che l’Italia è un paese sottoassicurato: l’incidenza dei premi sul PIL è dell’1,1% contro una media europea del 2,8%. Inoltre, l’Italia è anche un paese con una scarsa conoscenza assicurativa.

L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha evidenziato una correlazione tra chi possiede polizze anche non obbligatorie e un alto indice generale di assicurazione (un indicatore che mette insieme la conoscenza assicurativa e la logica assicurativa, oltre ad altri fattori). Insomma, più sei consapevole, più ti assicuri.

L’Osservatorio Verti ha riscontrato numeri molto diversi per le garanzie CVT (cioè quelle a tutela del mezzo) da un lato, e dall’altro le garanzie accessorie (cioè quelle a tutela di conducenti e passeggeri). Le garanzie accessorie sono molto più acquistate delle CVT. Infatti, per le auto il 74% degli assicurati con RCA non acquista nessuna CVT  (come Incendio e furto, cristalli, eventi naturali, eventi socio-politici, Atti vandalici, Collisione e Kasko); il 12% ne acquista una sola, mentre a non acquistare le garanzie accessorie è il 37%.

Passando alle moto, la proporzione fra le due categorie è simile ma la propensione all’acquisto risulta più bassa per entrambe: l’80% non acquista garanzie CVT mentre le garanzie accessorie non sono acquistate dal 46%.

Inoltre, gli italiani sembrano anteporre la cura di sé stessi a quella dei loro mezzi di trasporto privati. La garanzia maggiormente acquistata è quella dell’assistenza stradale: più della metà degli assicurati RCA (per gli uomini 53,3%; per le donne 55,1%) acquista anche questa copertura.

Personalmente vedo in questi dati che gli italiani si assicurano per obbligo e non per prevenzione.

Io ti suggerisco di assicurarti con Prima.it

Nel mio girovagare annuale tra una assicurazione e l’altra alla ricerca dell’assicurazione più economica (e da quando ho la Duster faccio anche le garanzie accessorie come il furto e incendio) sono stato assicurato anche con Verti, che quindi reputo tra le assicurazioni più economiche.

Ma da un tre anni sono assicurato con Prima.it, perché grazie alla promozione porta un amico abbatto ogni anno il premio da pagare alla scadenza. Basta che qualche amico o parente si abbona con il mio link di invito e l’assicurazione diventa subito molto più leggera.

La promozione “Porta un amico” di Prima.it

Prima.it ha una promozione chiamata “Prima ti premia” riservata ai suoi clienti. Se acquisti una polizza auto o furgoni, puoi presentare fino a un massimo di 4 amici: in questo modo otterrai uno sconto al rinnovo della tua polizza che può arrivare fino a € 200 in totale.

Per aderire all’iniziativa è semplice: dopo aver acquistato una polizza con Prima, riceverai una email e un SMS sull’iniziativa Prima ti premia: al loro interno, troverai un link per l’acquisto di una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni. Tutto quello che dovrai fare è usare il tuo link personale per assicurare uno o più veicoli aggiuntivi, come la tua moto o una seconda auto. Se non hai altri veicoli da assicurare, puoi condividere il tuo link personale con i tuoi amici: quando uno di loro effettuerà un acquisto utilizzando il link condiviso, riceverai una email di conferma con le informazioni relative allo sconto maturato fino a quel momento.

Non solo: ogni amico che sceglie di assicurarsi con Prima potrà partecipare a sua volta all’iniziativa Prima ti premia, con la possibilità di ricevere uno sconto al rinnovo della sua polizza.

Se ti va di aiutarmi a risparmiare con l’assicurazione fai un preventivo per la tua polizza auto o moto da questo link.

Se sei assicurato con Prima.it puoi pubblicare il tuo link di invito in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.