I servizi connessi di Clio V

Se sei alla ricerca di una vettura che ti offra il massimo della connettività e del comfort, la Renault Clio V potrebbe essere la scelta giusta per te. In questo articolo ti parleremo dei servizi connessi che rendono questa auto unica nel suo genere e dei vantaggi che puoi ottenere guidandola.

Tra le novità della quinta generazione di Clio, spiccano i servizi connessi che rendono la guida più facile, sicura e divertente. In questo articolo vi parleremo di cosa sono i servizi connessi, come funzionano e quali sono i vantaggi per chi sceglie una Clio V.

Cos’è un servizio connesso e quali sono i vantaggi per il guidatore?

Un servizio connesso è una funzionalità che ti permette di interagire con il tuo veicolo o con il mondo esterno tramite il sistema multimediale di bordo e una connessione dati 4G integrata o lo smartphone. I servizi connessi possono migliorare la tua esperienza di guida, la tua sicurezza, il tuo divertimento e la tua efficienza energetica. Ad esempio, puoi ricevere informazioni sul traffico in tempo reale, controllare lo stato della batteria del tuo veicolo elettrico, programmare la ricarica e il riscaldamento dell’abitacolo, accedere alle tue app preferite e molto altro ancora.

Un altro vantaggio dei servizi connessi è la sicurezza. Infatti, la Clio V è dotata della chiamata d’emergenza automatica o manuale, che avvisa i soccorsi in caso di incidente o di bisogno. Inoltre, il sistema multimediale EASY LINK offre diverse modalità di guida personalizzabili tramite il Multi-Sense, che adattano l’assetto dell’auto al proprio stile di guida: sportivo, ecologico, confortevole o altro ancora.

servizi connessi renault

I sistemi multimediali di bordo Easy Link e R-Link

La Renault Clio V è equipaggiata con uno dei due sistemi multimediali di bordo disponibili: Easy Link o R-Link. Entrambi offrono i servizi connessi Renault e le loro principali caratteristiche sono:

  • Touchscreen da 7 o 9.3 pollici a seconda del modello e della versione
  • Riconoscimento vocale per comandare il sistema senza distogliere lo sguardo dalla strada
  • ECO Drive per monitorare i tuoi consumi e ricevere consigli per ottimizzare le tue prestazioni
  • Android Auto e Apple Carplay per collegare il tuo smartphone al sistema multimediale e accedere alle tue app preferite
  • OpenR link con Google integrato (solo su R-Link) per usufruire dei servizi Google come la ricerca di indirizzi, le mappe, l’assistente vocale e molto altro

I pacchetti di servizi connessi disponibili

A seconda del sistema multimediale di cui è dotata la tua Renault Clio V, puoi scegliere tra diversi pacchetti di servizi connessi che ti offrono funzionalità aggiuntive. Ecco alcuni esempi:

  • Informazioni sul traffico in tempo reale: ricevi informazioni aggiornate sulle condizioni del traffico lungo il tuo percorso e sugli eventuali incidenti o lavori in corso
  • Ricerca di POI online: trova facilmente i punti di interesse vicini a te o alla tua destinazione come stazioni di servizio, parcheggi, ristoranti ecc.
  • Controllo del veicolo in remoto utilizzando lo smartphone: grazie all’app My Renault puoi controllare a distanza lo stato del tuo veicolo come l’autonomia residua, la pressione delle gomme, lo stato delle porte ecc.
  • Aggiornamento da remoto del sistema e delle mappe: mantieni sempre aggiornato il tuo sistema multimediale e le mappe senza dover portare il veicolo in officina

I servizi connessi per le auto elettriche

Se hai scelto una Renault Clio V elettrica o ibrida plug-in, puoi beneficiare anche dei servizi connessi specifici per questo tipo di alimentazione che ti consentono di interagire con il tuo veicolo a distanza come a bordo grazie alla combinazione del tuo smartphone e del sistema multimediale integrato. Alcune delle funzionalità disponibili sono:

  • Monitoraggio dello stato della batteria: controlla in qualsiasi momento la carica residua della batteria del tuo veicolo
  • Programmazione della ricarica: scegli quando ricaricare il tuo veicolo in base alle tariffe più convenienti o alle tue esigenze
  • Programmazione del riscaldamento/climatizzazione dell’abitacolo prima di partire per avere sempre la temperatura ideale.
  • Pianificare i tuoi viaggi tenendo conto dell’autonomia del veicolo e dei punti di ricarica disponibili lungo il percorso.
  • Ricevere notifiche sullo stato del veicolo, come eventuali anomalie o manutenzioni da effettuare.
  • Accedere a statistiche dettagliate sul consumo energetico e le emissioni di CO2 evitate grazie alla guida elettrica.

Come si attivano e disattivano i servizi connessi?

Per poter usufruire dei servizi connessi devi attivare la connettività del tuo veicolo e autorizzare la condivisione dei dati del tuo veicolo e della tua posizione. Puoi richiedere che i tuoi servizi connessi siano attivati dalla rete di distribuzione Renault prima della consegna del tuo veicolo o puoi attivarli tu stesso dallo schermo di bordo seguendo questi passaggi:

  • Premere il pulsante “Attiva i miei servizi” per i veicoli dotati di R-LINK Evolution
  • Premere il pulsante “Connect” per i veicoli dotati di R-LINK 2
  • Premere il pulsante “Collegamento” per i veicoli dotati di EASY LINK

Alcuni servizi connessi specifici per i veicoli elettrici potrebbero richiedere un codice di attivazione che ti verrà comunicato al momento della consegna del veicolo (RLink) o inviato al dispositivo al momento della connessione (Easylink).

Una volta attivata la connettività, potrai gestire la condivisione dei dati del veicolo e della posizione dallo schermo di bordo o tramite il tuo account My Renault. Potrai anche sfruttare i controlli da remoto del veicolo attraverso l’app My Renault.

Se vuoi interrompere la condivisione dei dati a bordo del veicolo, puoi sospendere questa opzione direttamente dallo schermo di bordo seguendo questa procedura:

  • Per R-LINK EVOLUTION: Menu principale -> Servizi -> Impostazioni -> Condivisione dati quindi fare clic su ON / OFF
  • Per R-LINK 2: Menu principale -> App -> Privacy, quindi fare clic su ON / OFF
  • Per EASY LINK: fare clic sull’icona della connettività nella parte superiore della schermata principale,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.