Forum Renault ClioLa mia Nuova Clio

Benvenuti nel forum lamianuovaclio.it

Per qualsiasi malfunzionamento del forum contattatemi a info@lamianuovaclio.it
Per scrivere nel forum serve la registrazione.
Non c'è bisogno di presentazione o attese prima di iniziare a scrivere dopo registrati.




Per piacere
ospite prendi in considerazione di registrarti
sp_LogInOut Accedisp_Registration Registrati
Registrati | Hai perso la password?
Ricerca avanzata
Ambito del Forum


Match



Opzioni del Forum



La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri
sp_Feed Feed RSS dell'Argomentosp_TopicIcon
DOPO UN ANNO QUALI SONO I PREGI E DIFETTI DELLA VOSTRA NEW RENAULT CLIO ?
28/03/2014
19:13
DONNY64
Member
Members
Messaggi del Forum: 57
Iscritto dal:
15/01/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ebbene si...e' passato gia' 1 anno dall'uscita della nuova renault clio 1.0 tce 90cv o della 1.5 diesel...quali sono i pregi...i difetti...le prestazioni.....la velocita'  massima che avete raggiunto..i malfunzionamenti ecc. ecc. -..grazie.. 

31/03/2014
07:57
Avatar
carmaine
lecce
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 292
Iscritto dal:
29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Posseggo da sei mesi una Clio 900 TCesi con la quale ho percorso 26 mila chilometri. Posso dire di essere sostanzialmente soddisfatto di tale auto. I miei problemi e/o disappunti, finora, sono stati questi : 1) infiltrazioni di aria ( con fastidiosi sibili ) dai montanti che separano i deflettori anteriori dai finestrini anteriori ( problema risolto da Officina Renault mediante applicazione di mastice sulle guarnizioni dei montanti; 2) blocco totale del sistema multimediale medanav ( problema risolto con difficolta' da Officina Renault dopo 2 mesi dal guasto ) e, comunque, il medianav non riesce a leggere tutti i file musicali mp3 che carico su varie pendrive; 3) rumore che dura 5 secondi circa dopo il riavvio del motore a caldo e dopo avere percorso tragitti a velocita' sostenuta ( l'Officina Renault non ha identificato la causa di tale rumore e, quindi, non so se tale rumore sia fisiologico o patologico ); 4) mancato raggiungimento della velocita' massima dichiarata dalla Renault; 5) su fondi sconnessi, rumori che provengono dal posteriore dell'auto; 6 ) dopo pochi giorni dall'acquisto dell'auto, il rivestimento del sedille anteriore sinistro si e' scollato dal lato destro inferiore ( l'ho riancorato alla struttura metallica del sedile applicando del nastro adesivo telato); 7) le cinture di sicurezza anteriori mostrano un arrotolamento difficoltoso quando le si sganciano e si e' costretti ad accompagnarle manualmente; 8) ho sostituito tramite il mio elettrauto di fiducia il clacson di origine con una coppia di trombe bitonali in quanto il suono di tale clascon era veramente ridicolo e poco udibile fuori citta'; ho sostituito le lampadine anabbaglianti con altre piu' potenti, ma nei limiti di legge, in quanto quelle di origine illuminavano poco; 9) ho fatto saldare alla marmitta finale un terminale di scarico cromato in quanto non approvo esteticamente quel pezzetto di tubo curvato verso il basso che le Clio hanno in origine ( penso che Renault avrebbe potuto provvedere gia' in fase costruttiva a tale semplice ed economica miglioria estetica ).  Cari saluti. 

01/04/2014
09:16
Avatar
SteX986
Member
Members
Messaggi del Forum: 32
Iscritto dal:
28/02/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Io sono solo a 4 mesi ed 8500 km, però per ora mi trovo bene:
-Fruscii ne fa, ma pochi ed ai 130 (quella che provai nel test drive era MOLTO peggio già a 70-80)

-Il MediaNav è palesemente basato su Windows, l'ho scoperto perché mi si è incriccato una volta cambiando USB. Spento l'auto 30 secondi e riaccesa, problema autorisoltosi

-Mi hanno riprogrammato le centraline la prima settimana per una errata gestione dei sensori che generava un "Partenza in salita controllare" nonostante funzionasse

-Clacson da scooter!!

-I fendinebbia non fendono proprio per nulla (in compenso, gli abbaglianti montati a lampadina trasversale sono qualcosa di originale ma di veramente EPICO come visibilità)

01/04/2014
10:07
Avatar
carmaine
lecce
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 292
Iscritto dal:
29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Caro Stex, buongiorno.

Con il Medianav sei stato piu' fortunato di me. Il mio, dopo un mese, non accettava piu' il comando per le mappe cartografiche e la navigazione. Dopo 2 mesi dal guasto me lo hanno sostituito in garanzia ma il nuovo apparato, dopo solo un giorno dal montaggio, con una chiavetta usb e' andato in loop ( bloccato con pop up a video attendere aggiornamento sistema ). In concessionaria hanno provato a resettarlo staccando il fusibile dedicato, ma, riattaccando poi il fusibile e provando ad accendere il sistema, non accettava il codice di 4 cifre per il riavvio dopo il distacco della corrente elettrica. Quindi, sono poi riusciti, con l'aiuto di un esperto informatico, a ripristinare il mio precedente medianav di origine che mi hanno rimontato in plancia.

Quanto ai fendinebbia farlocchi, concordo con Te. Al limite, bisognerebbe provare a sostituire le lempadine da 35 con altre omologhe da 55 ma per fare cio' occorre smontare tutto il paraurti anteriore cosi' come occorre smontarlo per sostituire il clacson farlocco.

Quanto ai fruscci aereodinamici, a me, dopo l'intervento gratuito ad opera della mia concessionaria, non li fa iu' a qualsiasi velocita'. Quindi, consiglio a tutti coloro che continuano ad udire tali fruscci di chiedere tale intervento gratuito in garanzia alla propria concessionaria.

Cari saluti.

01/04/2014
14:36
Avatar
SteX986
Member
Members
Messaggi del Forum: 32
Iscritto dal:
28/02/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao Carmaine,

Per i fendinebbia, cambiare le lampade da 35 con delle 55 genera un problema a lungo andare: La cottura della parabola argentata all'interno, con perdita di efficacia del fanale stesso (un po' come i fari un anno dopo che si montano gli Xeno aftermarket). Piuttosto metterei le lampade giallo-evidenziatore come si faceva una volta sui fendinebbia delle auto "di classe", magari sono esteticamente più bruttine ma generano una luce che attraversa qualunque cosa...

Per il MediaNav, contando che lavoro nell'informatica e che è basato su Windows Embedded, direi che la risposta sulla sua affidabilità viene spontanea Laugh. Mi sto preparando moralmente al giorno che avrò l'auto in "schermata blu"

01/04/2014
15:03
Avatar
carmaine
lecce
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 292
Iscritto dal:
29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Carissimo Stex, Ti ringrazio per le precisazioni sui fendinebbia. Io, comunque, li lascio cosi' come sono e, qualora si dovesse fulminare una loro lampadina, non provvederei neanche alla sostituzione.

Per quanto riguarda il medianav, incrociamo le dita e speriamo di non dover vedere mai la blue screen. Ma, se, malauguratamente, dovesse il medianav andare a....almeno che cio' avvenisse in costanza di garanzia, che, altrimenti, fuori garanzia, sarebbero "uccelli senza zucchero".... Ciao. 

02/04/2014
14:49
Avatar
SteX986
Member
Members
Messaggi del Forum: 32
Iscritto dal:
28/02/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Se dovesse capitare la BlueScreen fuori garanzia, se riesco procedo autonomamente al ripristino, altrimenti è la volta buona che il mio MediaNav passa ad Android con Xbmc media player.

Qualora riuscissi a ripristinarlo invece, provvederò a rendere disponibile una procedura guidata (ricordo già ora a tutti ovviamente che tale procedura al 90% implicherebbe la perdita della garanzia. Don't try this at home if it's not broken!)

02/04/2014
14:58
Avatar
carmaine
lecce
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 292
Iscritto dal:
29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Caro Stex, e' molto interessante cio' che, da esperto informatico, dici in merito alla teorica possibilita' di moddare il medianav. Ti ringrazio in anticipo per la Tua disponiblita' a condividere le Tue eventuali esperienze in merito. Cari saluti.

03/04/2014
20:58
williams
New Member
Members
Messaggi del Forum: 2
Iscritto dal:
03/04/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao ragazzi tra poco piu di un mese devo comprare la macchina e devo dire che la clio mi piace molto.

Volevo farvi qualche domanda essendo che avete macinato parecchi km.

La mia domanda (domende) è :

900 tce 90 cv è un buon motore ? io sono di Genova e qui ci sono parecchie salite volevo sapere come si comporta il 3 clindri.

ho sentito molti discorsi sul confort frusci e sospensioni mi sapete dire qualcosa in piu ?

ultima domanda è lo smart nav da dei problemi? del tipo va in Tilt ecc. meglio puntare sul R-Link 

Vi ringrazio gia in anticipo 

04/04/2014
08:01
Avatar
carmaine
lecce
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 292
Iscritto dal:
29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Caro Williams, buongiorno e benvenuto su questo bel forum.

Dopo avere percorso 26 mila km con il motore 900 benzina TCe, posso assolutamente dire di essere molto soddisfatto di tale propulsore che, a mio modesto avviso, e'  veramente fantastico per le sue prestazioni in relazione alla modesta cubatura. Il motore si comporta bene in qualsiasi situazione, e' molto silenzioso e non si avverte minimamente che sia un 3 cilindri in quanto gira' rotondo ed esente da alcuna vibrazione. Il suo sound e' poi assai gradevole, mai eccessivo e, quando lo si tira un po', ricorda vagamente la sonorita' di un 8 cilindri. Anche in salita nessun problema. 

I fruscii aereodinamici si risolvono in pochi minuti, in garanzia, con l'applicazione di un apposito mastice nei montanti tra deflettori anteriori e vetri finestrini anteriori e, comunque, pare che le Clio attualmente in produzione ne siano esenti.

Alcune Clio hanno mostrato problemi alle boccole della barra antirollio anteriore e le Concessionarie Renault hanno risolto in garanzia sostituendole. Ma le Clio attualmente in produzione non presentano tale problematica.

Il medianav, cosi' come R-Link, puo' dare problemi di instabilita' del sistema operativo basato su Windows. In tal caso si chiede la risoluzione del problema in garanzia. Del resto, anche i sistemi multimediali di altre auto possono presentare analoghi problemi.

Cari saluti, buon w.e. e buon tutto. 

04/04/2014
12:36
DONNY64
Member
Members
Messaggi del Forum: 57
Iscritto dal:
15/01/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

williams ha scritto:

Ciao ragazzi tra poco piu di un mese devo comprare la macchina e devo dire che la clio mi piace molto.

Volevo farvi qualche domanda essendo che avete macinato parecchi km.

La mia domanda (domende) è :

900 tce 90 cv è un buon motore ? io sono di Genova e qui ci sono parecchie salite volevo sapere come si comporta il 3 clindri.

ho sentito molti discorsi sul confort frusci e sospensioni mi sapete dire qualcosa in piu ?

ultima domanda è lo smart nav da dei problemi? del tipo va in Tilt ecc. meglio puntare sul R-Link 

Vi ringrazio gia in anticipo 

Allora..william concordo con cio' che ha scritto l'amico carmaine.....ottime prestazioni..le salite vengono fatte senza alcuna difficolta essendo molto dinamica....il propulsore 3 cilindri a mio parere e' un ottimo motore che regge la stabilita' della vettura anche ad elevata percorrenza..... i 90 cv si fanno sentire facendo raggiungere una vel max di 177/178 kmh....che non sono male...ma a tale velocita' i consumi sono molto accentuati.( presumo 8/10 al lt).....mentre con il sist. ECO a 85/90 km orari si ha un consumo medio di 23/24 al lt...che sono pochissimi...praticamente te la consiglio vivamente....


04/04/2014
15:56
williams
New Member
Members
Messaggi del Forum: 2
Iscritto dal:
03/04/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

siete stati gentilissimi, volevo sapere ancora una cosa essendo che mi piace la musica qualcuno di voi ha gia fatto un impianto stereo ? se si avete o chi ha montato il sistema audio ha avuto dei problemi ? 

perche vorrei poi piu avanti cambiare le casse e mettere un subwoofer

04/04/2014
16:30
Avatar
carmaine
lecce
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 292
Iscritto dal:
29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Gentile Williams, personalmente, io sono soddisfatto della qualita' sonora del medianav. Credo, comunque, che un buon installatore di impianti stereo non avra' problemi ad accontentare le Tue ulteriori esigenze.

Spero che ci farai sapere se po acquisterai la Clio.

Cari saluti e buon w.e.

04/04/2014
17:25
DONNY64
Member
Members
Messaggi del Forum: 57
Iscritto dal:
15/01/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

williams ha scritto:

siete stati gentilissimi, volevo sapere ancora una cosa essendo che mi piace la musica qualcuno di voi ha gia fatto un impianto stereo ? se si avete o chi ha montato il sistema audio ha avuto dei problemi ? 

perche vorrei poi piu avanti cambiare le casse e mettere un subwoofer


Allora.... dal medianav non e' facile e/o possibile  fare collegamenti  con altri sistemi audio  del tipo amplificatori  o altro....per quanto concerne l'installazione di un subwoofer sembra  sia sprovvisto di un collegamento in /aut....Potresti provare a recarti da un bravo tecnico audio..che potrebbe sostituire  quello di serie....scegliendone uno piu' ottimale e/o potente ....ovviamente.. questa e' solo una soluzione ..praticabile solo e unicamente  dopo la scadenza della garanzia..che certamente ha anche un costo... saluti.

05/04/2014
22:44
Avatar
ziomauri
Member
Members
Messaggi del Forum: 7
Iscritto dal:
20/11/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Io ho smontato il medianav per vedere le connessioni dietro, non c'è scritto nulla, e non c'è l'uscita pre out per collegare un amplificatore. Le casse nelle portiere sono da 13", so possono installare quelle da 16" con un adattatore spedifico (l'ho visto su e-bay), per raggiungerle bisogna smontare la copertura interna della portiera. Ho letto di uno a cui hanno installato un sub collegandolo all'uscita delle casse anteriori con un adattatore (?) prendendo i cavi dietro la pedaliera, ma non ho capito realmente come.

https://www.dropbox.com/sh/idi810rzwel4xdi/Z2yNUaJRyG

Clio Sporter Energy TCe 90CV S&S

09/04/2014
11:17
Avatar
SteX986
Member
Members
Messaggi del Forum: 32
Iscritto dal:
28/02/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

williams ha scritto:

siete stati gentilissimi, volevo sapere ancora una cosa essendo che mi piace la musica qualcuno di voi ha gia fatto un impianto stereo ? se si avete o chi ha montato il sistema audio ha avuto dei problemi ? 

perche vorrei poi piu avanti cambiare le casse e mettere un subwoofer


Ciao Williams,

rispondo un po' a tutto (almeno per quel poco che me ne posso intendere):

-Il MediaNav è basato su Windows Embedded (una versione alleggeritissima di Windows), così come il sistema multimediale di molte altre case produttrici, e come esperienza domestica insegna, spegni e riaccendi e risolvi eventuali problemini occasionali. L'R-Link è basato su Android, in teoria dovrebbe essere più stabile, ma di listino costa ben di più e fa circa le stesse cose, quindi non so se vale realmente la spesa.

-Per l'impianto audio, il MediaNav è LG, quindi la qualità della sorgente non dovrebbe essere male. Le casse originali sono buone, ma se le vuoi cambiare cerca dei woofer che siano reflex (spingono i suoni indietro anziché avanti), altrimenti dovresti adattare il vano della cassa (mi pare di aver letto che c'è un condotto di plastica per l'uscita del suono reflex che dovresti tagliare per far stare una cassa classica. Ti direi quasi di sigillare poi quel tubo, perché se non monti una reflex perdi qualità dei bassi).
-Per eventuali amplificatori, la via più facile (farà storcere il naso a qualche purista, ma eviti di cambiare radio!) è prelevare il segnale che arriva dalle casse posteriori (magari il + da una cassa ed il - dall'altra) e buttarlo direttamente in un amplificatore montato in baule. Il segnale è già un po' attenuato, ma se usi un cavo per audio anziché un normale cavo da elettricista non dovresti avere problemi a guidare un subwoofer. Attenzione che montare un amplificatore solitamente compromette la garanzia sull'impianto elettrico.

Preciso che i miei sono solo consigli frutto di passate esperienze, se ho scritto qualche castroneria e qualcuno se ne intende più di me siete liberissimi di precisarmi o correggermi!! Ho appreso qualcosa in giro, ma non sono un esperto nazionale Surprised

09/04/2014
11:39
Avatar
SteX986
Member
Members
Messaggi del Forum: 32
Iscritto dal:
28/02/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Piccola descrizione sul concetto di casse tradizionali e casse reflex:
Le casse, in generale, lavorano per onde sonore generate da compressione, un magnete riceve un impulso elettrico e "tira a sé" un cono di materiale flessibile (spesso è cartoncino nero) muovendo l'aria. Più è potente il magnete e più è flessibile il materiale, più è potente la cassa. Più è ampio tale cono, più profondo sarà il suono (per questo i subwoofer sono enormi mentre i tweeter sono di pochi centimetri).

Per produrre suoni bassi, le casse classiche comprimono l'aria dietro di sé, e poi la rilasciano spingendo il suono in avanti mentre il cono torna a posto. Hanno bisogno di un minimo di sfogo d'aria dietro di sé quindi per poter fare questa sorta di "respirazione", ma molto poca altrimenti perdono compressione.

Le casse reflex, al contrario, producono il suono nel momento in cui comprimono all'indietro l'aria. I suoni bassi sono più puliti e potenti, mentre i suoni alti sono un po' più deboli. Incide molto sulla qualità del suono il materiale di cui è fatta/rivestita la zona dietro la cassa, ed hanno bisogno di un "tunnel" da cui far uscire il suono e consentire alla cassa di comprimersi, pena la rottura del cono a lungo andare.

Come detto sopra, se ho scritto qualche castroneria liberissimi di correggermi.

19/05/2014
14:41
pizzodom
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
14/08/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ho la Clio 2012 Energy S&S 90 CV da Febbraio 2013 (33000 km ad oggi)

Sono molto soddisfatto (a parte l'accensione OGGI della spia di Manutenzione conseguente all'attivazione dell'antipattinamento (?) per il quale fra poco inserirò un topic).

I consumi si aggirano intorno ai 25,5 Km/l, (3,8 l/100km) REALI. Questi risultati li ho raggiunti  sorprendentemente senza modificare lo stile fi guida precedente ( 4,3 l/100km) dopo l'effettuazione del primo tagliando (Concessionaria di San Benedetto Del Tronto, magnifici).

La velocità media è 49,2 (non altissima ma nemmeno da pensionato). Sto sul mare e percorro tragitti che includono il raggiungimento di altitudini di 700 metri slm.  Sono più che soddisfatto poiché non resto con il rimorso di non aver preso il metano.

Saluti

19/05/2014
16:09
Avatar
carmaine
lecce
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 292
Iscritto dal:
29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Carissimo Pizzodom...perdonami la battuta : una velocita' media di 49,2 km, se si riferisce a percorsi non cittadini non e' da pensionato ma e' da bradipo. Ecco perche' riesci ad ottenere una media di percorrenza chilometrica al litro di oltre 25 km. Cari saluti.

19/05/2014
18:42
DONNY64
Member
Members
Messaggi del Forum: 57
Iscritto dal:
15/01/2014
sp_UserOfflineSmall Non in linea

pizzodom ha scritto:

Ho la Clio 2012 Energy S&S 90 CV da Febbraio 2013 (33000 km ad oggi)

Sono molto soddisfatto (a parte l'accensione OGGI della spia di Manutenzione conseguente all'attivazione dell'antipattinamento (?) per il quale fra poco inserirò un topic).

I consumi si aggirano intorno ai 25,5 Km/l, (3,8 l/100km) REALI. Questi risultati li ho raggiunti  sorprendentemente senza modificare lo stile fi guida precedente ( 4,3 l/100km) dopo l'effettuazione del primo tagliando (Concessionaria di San Benedetto Del Tronto, magnifici).

La velocità media è 49,2 (non altissima ma nemmeno da pensionato). Sto sul mare e percorro tragitti che includono il raggiungimento di altitudini di 700 metri slm.  Sono più che soddisfatto poiché non resto con il rimorso di non aver preso il metano.

Saluti

RAGGIUNGERE UNA VELOCITA' TALE DA NON FARE ATTIVARE LA TURBINA E' UN PECCATO..POTEVI SCEGLIERE...A MIO MODESTO PARERE LA 75 CV CHE ERA PIU' ECONOMICA NEI CONSUMI E PECORRENDO LA STRADA A 50 KM/H ERA DA OSCAR COME CONSUMI..CMQ E' VERO CHI VA PIANO VA LONTANO.MA CON UN'AUTOVETTURA COSI' SPORTIVA E DINAMICA MI SEMBRA  UN PECCATO AVERLA...SCUSAMI MA QUESTO E' UN MIO SEMPLICE PARERE,,SALUTI.


Fuso orario del forum:Europe/Rome
Record di utenti connessi: 585
Attualmente connessi:
Ospite(i) 4
Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)
Utenti più attivi:
carmaine: 292
nello: 279
trap: 137
runner75: 103
nexus: 97
Lollo89: 79
Statistiche Utenti:
Ospite: 4
Utente: 1263
Moderatore: 0
Amministratore: 2
Statistiche del Forum:
Gruppi:1
Forum:6
Argomenti:583
Messaggi:2890
Utenti più recenti:
trik, marcello, tony Russo, Svariato, SERGIO CONTI, andre_
Amministratori:admin-Salvatore: 176, l.admin: 137