Benvenuti nel forum lamianuovaclio.it
Per qualsiasi malfunzionamento del forum contattatemi a info@lamianuovaclio.it
Per scrivere nel forum serve la registrazione.
Non c'è bisogno di presentazione o attese prima di iniziare a scrivere dopo registrati.
Ciao a tutti,
Ho una Clio 1.5dCi immatricolata gennaio 2010. Come spiega sinteticamente il titolo dell'argomento di questo topic, alzare il tergicristallo ant sx per pulire il parabrezza o solo per sostituire le spazzole comporta che il braccetto andrebbe a cozzare e grattare contro il bordo del cofano motore, succede che devo sempre fare attenzione, nel caso mi fermi ai distibutori di benzina, che il gestore nel pulirmi il parabrezza alzi con disinvoltura il tergicristallo (come è successo) e il braccetto del tergicristallo gratti la vernice del cofano. Il tergicristallo può essere sollevato completamente solo tenendo aperto il cofano motore!, cosa inutile e abbastanza idiota...
A mio avviso è un grave errore di progetto, anzi clamoroso, penso che nel restyling col modello precedente abbiano ridisegnato il profilo del cofano senza verificare il layout con la movimentazione dei tergicristalli in apertura...
Qualcuno in possesso della nuova Clio ha notato questa anomalia?
17:45
06/01/2010
Si, Davide.
Ne abbiamo già parlato nell'articolo del blog dedicato ai tergicristalli:
12:38
28/08/2010
Davide ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho una Clio 1.5dCi immatricolata gennaio 2010. Come spiega sinteticamente il titolo dell'argomento di questo topic, alzare il tergicristallo ant sx per pulire il parabrezza o solo per sostituire le spazzole comporta che il braccetto andrebbe a cozzare e grattare contro il bordo del cofano motore, succede che devo sempre fare attenzione, nel caso mi fermi ai distibutori di benzina, che il gestore nel pulirmi il parabrezza alzi con disinvoltura il tergicristallo (come è successo) e il braccetto del tergicristallo gratti la vernice del cofano. Il tergicristallo può essere sollevato completamente solo tenendo aperto il cofano motore!, cosa inutile e abbastanza idiota...
A mio avviso è un grave errore di progetto, anzi clamoroso, penso che nel restyling col modello precedente abbiano ridisegnato il profilo del cofano senza verificare il layout con la movimentazione dei tergicristalli in apertura...
Qualcuno in possesso della nuova Clio ha notato questa anomalia?
Non credo sia un errore di progettazione avendo visto alcuni modelli di macchine ancor più prestigiose di Renault, vedi BMW e AUDI se ben ricordo, che avevano lo stesso "problema". Credo che il tutto nasca da una pura ricerca aerodinamica, quindi dalla volontà di limitare, anche se di poco, rumorosità e consumi.
Ciao. Luca
ciao Luca,
a quanto pare sul forum è proprio una cosa appurata.
su modelli di punta (laguna ecc.) a motore spento lasciando abbassata la leva il tergicristallo compie uno scatto in alto permettendo la pulizia del parabrezza ed eventualmente la sostituzione della spazzola.
Si dice che su clio questo sistema non ci sia nonostante sarebbe necessario.
Penso piuttosto che si sia reso necessario tale "disfunzionalità" causa le ultime norme in caso di urto con pedone che prevedono tergi in ombra al cofano, antenna radio posizionata al fondo del tetto, possibilmente non a "frustino".
per quanto riguarda rumorosità e consumi penso non sia il motivo, in quanto la clio 2010 oltre ad essere un restyling é una riduzione costi, quindi vengono tolti insonorizzanti la dove si puo' funzionalmente fare senza preoccuparsi molto di confort e silenziosità,
certo ero abituato alla meganeII ma trovo il modello 2010 molto rumoroso(si sente molto nell'abitacolo il rotolamento dei pneumatici ,forse anche per il tipo di pneumatici di serie sulla luxe, e i rumori esterni tanto da dover alzare la radio) monta lo stesso 1.5 dCi che avevo sulla megane, e, nella clio è stato eliminato il riparo in plastica sopra la testata anche perchè semplicemente non ci stava chiudendo il cofano(lo si nota perchè su clio rimangono i perni di fissaggio liberi).
20:49
11/12/2010
Ho controllato i miei tergivetro:
quello lato guida si alza di pochissimo, meno di 10°. E' l'asta che non si alza, quindi anche con cofano aperto non cambia nulla.
Quello lato passeggero, invece si alza. Per evitare che urti il cofano è possibile accendere il quadro, accendere i tergi e spegnere il quadro non appena si sono spostati un po'. A questo punto è possibile alzarlo di 60-70° ma purtroppo al rilascio cade e non è possibile lasciarlo sollevato.
Clio 2010 1.5 dCi 50kW, Confort, 3p
trap ha scritto:In merito all'insonorizzazione citata nell'ultimo post a me sembra normale come livello di isolamento. Diciamo che qualche rumore esterno si sente ma non mi sembra insonorizzata troppo poco. Anzi, a me piace sentire il motore e gli pneumatici.
...a parte i ferraristi che apprezzano ascoltare alle loro spalle il 12 che rugge... ma provare piacere a sentire il rotolamento pneumatici......poi degustibus...
trap ha scritto:
Beh… non proprio piacere. Ho solo un po' di simpatia per quel rumore che alcuni trovano fastidioso.
Poi, se la radio è accesa è più piacevole ascoltare la musica.
già… si riuscisse a sentire la radio,
è davvero fastidioso specialmente su asfalto drenante, forse colpa dei 195, nelle versioni con pneumatici più stretti magari si sente meno…
12:04
11/12/2010
Da un certo mese del 2012 (mi sembra settembre) sarà obbligatorio esporre l'etichetta del pneumatico, contenente efficienza energetica, aderenza sul bagnato e sull'asciutto e rumorosità.
Ma se sei già a 40000 km dubito che arriverai a tale data.
Non è escluso che qualche produttore inizi a esibire l'etichetta prima della data dell'obbligo.
Clio 2010 1.5 dCi 50kW, Confort, 3p
1 Ospite(i)