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Come ho raccontato nell'articolo sul blog a proposito dell'ultima manutenzione periodica effettuata, la mia Clio GPL aveva difficoltà a passare da benzina a GPL. O meglio, non entrava più il GPL ed ero costretto ad andare a benzina.
Il mio meccanico di fiducia, non riuscendo a risolvere il problema. mi ha mandato in un'officina specializzata negli impianti GPL dove ho risolto.
Senza la diagnostica elettronica specifica era infatti impossibile capire quale fosse il problema.
Il problema si è rivelato essere acqua in un pistoncino (così mi è stato detto e così vi riscrivo) che è stato sostituito.
Questo non garantisce che il problema non si ripresenterà; ad esempio se c'è acqua nella bombola potrei riavere presto lo stesso problema. Ma la bombola ha quasi raggiunto i 10 anni e per legge presto dovrà essere cambiata (costo ipotizzato circa 420 euro, tasse e collaudo comprese.
Costo della riparazione 75 euro, compreso un additivo del costo di 15 euro che dovrò usare non appena finito il GPL che ho in bombola. Un prodotto che dovrebbe aiutare a pulirla.
Devo dire che adesso il GPL è anche molto più efficiente (non so se è stata riconfigurata la centralina): in pratica da macchina fredda il GPL entra molto presto, dopo 3-400 metri, mentre prima dovevo fare 1 chilometro almeno prima della commutazione automatica da benzina a GPL.
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