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problemi vuoti di potenza e tensione eccessiva batteria
30/11/2013
10:02
rellino1
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Messaggi del Forum: 5
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29/11/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ho una clio 1.2 16v, 70000km, da due estati ho spesso vuoti di potenza e il problema è peggiorato fino a ottobre, succede soprattutto a freddo, ai medi regimi e solo poche, pochissime volte è scattata la spia service, ora col freddo è sparito il problema.

Il problema peggiora dopo aver fatto l'autostrada, e l'ultima volta si è acceso il service con la contemporanea abbattimento della lancetta del carburante e spia riserva, ma avevo quasi il pieno, tutto ha comunque funzionato a dovere, come nulla fosse.
Con un amico abbiamo eseguito il check che ha mostrato diversi errori persistenti.
Tra i vari errori uno mi ha colpito, perché presente sia nella centralina del quadro sia del motore:
Tensione anomala circuito 12v dopo l'accensione e batteria tensione eccessiva, in pratica lo stesso errore e spiegherebbe credo i vari errori, una sorta di "tilt" dei sensori, carburante, sonda controllo gas e non solo. La causa sarebbe imputabile alla sostituzione della batteria.
In autostrada carico la batteria al massimo, aggiungi il caldo ed voilà un super voltaggio, idem all'accensione, l'alternatore va al massimo per aver appena acceso il motore...
Ora il mio dubbio (sempre se il problema è solo quello) è se il problema è la batteria o l'alternatore che non si stacca nel momento giusto e sovraccarica la batteria.
Ora mi esce "prevedere manutenzione".
I vuoti sono propio perdite di potenza, come lasciassi l'auto in frenomotore, smette o dopo qualche secondo o lasciando l'acceleratore o accelerando in fondo (con contraccolpo quando riprende l'alimentazione).
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.
19/02/2014
13:27
rellino1
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Messaggi del Forum: 5
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29/11/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

UP! Aiuto adesso i vuoti sono sempre più frequenti pure col freddo, l'auto è perfetta, sarà mica l'alternatore o un iniettore? Però l'iniettore non credo darebbe un vuoto totale e problemi ad altri apparati...

19/02/2014
13:51
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carmaine
lecce
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Messaggi del Forum: 292
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29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Caro Rellino1, da quanto descrivi, parrebbe un problema di alternatore ma, comunque, a distanza e' ben difficile eseguire una diagnosi precisa. Cari saluti.

19/02/2014
22:22
rellino1
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Messaggi del Forum: 5
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29/11/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Graaazie della risposta, ovviamente è brutto chiedere on-line, ma in giro ci sono molti incompetenti o chi "ci marcia" e non posso permettermi certi giochetti.

Leggendo ancora in giro ho scoperto dell'esistenza dell'egr e provoca proprio i problemi dei "vuoti", avendo una guida allegra sarebbe plausibile che a 75000km abbia i collettori d'aspirazione marci... ma c'è pure sui motori a benzina? Perché è un problema che si presenta molto sui motori turbodiesel!

20/02/2014
07:31
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carmaine
lecce
Fans clio
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Messaggi del Forum: 292
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29/10/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Caro Amico, buongiorno. Di solito, la valvola EGR, che e' un dispositivo antinquinamento per il ricircolo dei gas combusti, e' presente sui motori diesel ma puo' esserci anche sui motori benzina dove, peraltro, darebbe meno quei frequenti problemi di malfunzionamento a causa dello sporco che si puo' accumulare in tale dispositivo. Cio' premesso, io non so' se nella Tua auto ci sia tale valvola ma, ad intuito, direi di no. Cari saluti.

04/01/2019
14:38
Blacktea
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Messaggi del Forum: 7
Iscritto dal:
04/01/2019
sp_UserOfflineSmall Non in linea

75k km. sono un'inezia ... la mia ha 180k e non ha questi problemi.
Se ci sono problemi di voltaggio potrebbe essere piuttosto il regolatore di tensione che è andato.
Devi però farti aiutare da un elettrauto per verificare il suo funzionamento. Occhio che se continui così rischi di bruciare un bel pò di cose.
L'alternatore non si "stacca" mai perchè è collegato alla cinghia servizi e gira assieme al motore.

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