Revolution – i progetti Renault per il futuro

Il Gruppo Renault ha presentato in occasione del Capital Market Day– il terzo capitolo della strategia Renaulution.

Le trasformazioni del mercato stanno rimodellando l’industria automobilistica comportando l’emergere di nuove catene del valore: veicoli elettrici (VE), software, nuovi servizi di mobilità ed economia circolare.  

Oggi, dopo “Resurrection” e “Renovation”, le prime due fasi del piano strategico Renaulution presentato a Gennaio 2021, il Gruppo Renault apre il terzo capitolo lanciando la “Revolution” con l’obiettivo ambizioso di diventare un gruppo automobilistico della Prossima Generazione.

Per cogliere le opportunità su questi mercati e adattarsi all’ambiente attuale, il Gruppo Renault crea organizzazioni dedicate. Trasformerà il suo portafoglio di attività sfruttando catene del valore strutturalmente più redditizie. Il Gruppo Renault trarrà vantaggio da un approccio orizzontale ed ecosistemico per co-creare, co-finanziare e dimensionare le iniziative strategiche con partner di primo piano.

comunicato stampa Renault Group

Pronti per la “Revolution”

I principi guida dell’approccio incentrato su valore ed ecosistema sono i seguenti:  

  • Focus strategico
  • Efficacia
  • Ottimizzazione dell’allocazione del capitale
  • Selezione dei migliori partner
  • Asset-light per progettazione

Il Gruppo Renault compie la Revolution creando 5 business mirati, dotati di team specializzati, ognuno costruito su un complesso omogeneo di tecnologie, con una propria governance e un conto economico dedicato.

I Business in questione sono i seguenti:

  • Ampere: primo pure player elettrico e software nato dalla disruption di un costruttore automobilistico tradizionale.
  • Alpine: Marca esclusiva, a zero emissioni e di portata mondiale, con le gare automobilistiche nel DNA. Un modello asset-light unico, associato a tecnologie proprietarie.
  • Mobilize: costruita intorno a una finanziaria captive di prim’ordine per rivolgersi al mercato delle nuove mobilità, dell’energia e dei servizi di dati.
  • The Future Is NEUTRAL: prima azienda dell’industria automotive dedicata all’economica circolare a 360°: dal ciclo chiuso dei materiali al riciclo delle batterie.
  • Power: core business tradizionale del Gruppo Renault che continuerà a sviluppare veicoli termici e ibridi innovativi a basse emissioni con le Marche Renault, Dacia e Renault LCV (veicoli commerciali leggeri), ognuna con una propria organizzazione e governance dedicata.

Partnership

  • Il Gruppo Renault ha stretto importanti partnership con 2 principali player tecnologici, Google e Qualcomm Technologies, per sviluppare tecnologie rivoluzionarie a sostegno dello sviluppo del Software-Defined Vehicle (SDV), che comprende un’Architettura Elettronica Centralizzata e il Sistema Operativo del veicolo (Car OS).
  • Alpine si svilupperà su scala mondiale, con la metà della futura crescita realizzata al di fuori dell’Europa, basandosi su partnership commerciali e sul supporto degli investitori. Alpine è in grado di capitalizzare sul valore finanziario degli asset del team di Formula 1.
  • L’attività LCV (veicoli commerciali leggeri) lancerà, in partnership con un costruttore automobilistico, una famiglia rivoluzionaria di veicoli commerciali elettrici incentrati sul software: FlexEVan. Ciò consente di monitorare le operazioni end-to-end in tempo reale e di effettuare una gestione delle flotte basata sui dati. La tecnologia e il concept rivoluzionario di FlexEVan garantiranno una riduzione del 30% del TCO per gli operatori della mobilità.

[parte del comunicato stampa Renault a seguito all’approvazione del Consiglio di Amministrazione del 07/11/2022]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.