Cosa sono le barre stabilizzatrici e quando occorre cambiarle

La tua auto vibra, dondola, non è più stabile come un tempo? Forse è arrivato il momento di sostituire le barrette stabilizzatrici.

Sapete che io sono un guidatore, non un meccanico e magari in questo articolo userò dei termini sbagliati, ma da guidatore bisogna anche saper riconoscere lo stato della propria auto e sapere quando è il momento di fare manutenzione e quali sono gli aspetti da tenere sotto controllo per avere un’auto sicura ed in buono stato.

La responsabilità di mantenere la tua auto stabile e di guidarla senza intoppi in diverse condizioni di guida ricade sullo stabilizzatore, o barra antirollio. Questa parte meccanica è fissata alla sospensione anteriore quando i collegamenti della barra stabilizzatrice iniziano a consumarsi, i sintomi possono variare e possono essere appena percettibili o significativi e, se non si fanno sostituire possono verificarsi danni catastrofici al veicolo e potenzialmente causare un incidente.

Di seguito sono riportati alcuni segnali di avvertimento che ti faranno sapere quando le biellette barra stabilizzatrice iniziano a usurarsi e devono essere sostituite da un meccanico certificato.

barre stabilizzatrici auto

Rumori sferraglianti o tintinnanti dall’area dello pneumatico

I collegamenti della barra stabilizzatrice normalmente sono associati alle ruote anteriori, tuttavia in alcune auto sono presenti anche per la parte posteriore. Tuttavia quelli che causano il maggior danno sono nella parte anteriore e si trovano direttamente dietro i pneumatici anteriori sinistro e destro.

Se stai guidando lungo la strada e inizi a sentire un tintinnio un rumore metallico su metallo è possibile che siano i collegamenti della barra stabilizzatrice a causare il suono.

I collegamenti della barra stabilizzatrice dovrebbero adattarsi in modo incredibilmente aderente, senza alcun gioco o movimento se non tra le boccole di gomma. Quando i collegamenti sono consumati, la barra antirollio inizierà a emettere questi suoni, soprattutto quando si guida in curva o su un dosso.

Quando senti questi tipi di rumori provenire dalla parte anteriore del tuo veicolo, assicurati di contattare un meccanico certificato e fargli ispezionare e sostituire i collegamenti e le boccole della barra stabilizzatrice. Questo lavoro richiede che sia il lato conducente che il lato passeggero siano completati contemporaneamente.

Cattiva manovrabilità o volante allentato

Anche lo sterzo e la manovrabilità subiscono un impatto negativo quando iniziano a consumarsi le barrette stabilizzatrici. Il più delle volte, il vero colpevole sono le boccole progettate per sopportare la maggior parte dell’impatto e aiutano a proteggere le parti metalliche dall’usura. Tuttavia, le boccole possono anche causare una corrosione estesa, specialmente se olio, grasso o altri detriti si incastrano sulla barra stabilizzatrice. Il risultato diretto di tutti questi problemi è che il veicolo semplicemente non si comporta nello stesso modo in cui sei abituato. Il volante apparirà “allentato” e il corpo oscillerà maggiormente da sinistra a destra a causa del fatto che i collegamenti e le boccole della barra stabilizzatrice si stanno consumando.

Controllo durante la sostituzione degli pneumatici o l’ispezione delle sospensioni

Una grande opportunità per i proprietari di auto di essere proattivi nel mantenere la barra stabilizzatrice e la sospensione anteriore protette da danni significativi è chiedere a un meccanico di ispezionarle durante la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, la sostituzione degli pneumatici o altri lavori sull’avantreno.

Quando guardano sotto la parte anteriore, ispezioneranno anche i tiranti, gli urti e le aste, i giunti insieme ai collegamenti della barra stabilizzatrice anteriore, alle boccole e ad altri componenti della parte anteriore.

È una buona idea sostituire completamente i collegamenti e le boccole della barra stabilizzatrice anteriore contemporaneamente al completamento degli altri lavori sull’estremità anteriore. Ciò consente al meccanico di completare un accurato allineamento delle sospensioni anteriori, che imposta correttamente le sospensioni dritte, in modo che l’auto guidi senza intoppi, usuri gli pneumatici in modo uniforme e l’auto non tiri a destra o a sinistra quando stai cercando di guidare dritto.

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