Cosa sono i cuscinetti delle ruote

Probabilmente avete sentito parlare tante volte dei cuscinetti delle ruote, ma sapete esattamente cosa sono e quali sono le sue funzioni per la tua macchina? Inoltre sai che sono soggetti ad usura e ad un certo punto li dovrai cambiare?

Un cuscinetto della ruota infatti è una parte fondamentale per il corretto funzionamento dei gruppi mozzo, pneumatico e ruota e per i loro lavorare insieme. Il cuscinetto è un insieme di sfere in acciaio (cuscinetti a sfera) o coniche (cuscinetti conici), tenute insieme da un anello di metallo.

Il cuscinetto consente alla ruota di ruotare dolcemente riducendo al minimo l’attrito, fornendo così una rotazione regolare dello pneumatico e della ruota. Quando smettono di fare correttamente il loro lavoro si possono presentare problemi di frenata, accelerazione e tenuta in curva.

Cuscinetto ruote per  Renault Clio
Cuscinetto ruote per Renault Clio

Quanto dura il cuscinetto di una ruota?

I cuscinetti delle ruote hanno una durata media di 140.000-160.000 km. Naturalmente possono esserci situazioni che ne diminuiscono la durata come la qualità del cuscinetto e particolari condizioni di guida.

Il cuscinetto del mozzo della ruota ha quindi una durata di servizio piuttosto lunga e la sua usura prematura potrebbe essere provocata dall’uso di un lubrificante non idoneo, così come dall’eccesso o carenza di quest’ultimo.

I motivi principali per cui un cuscinetto ruota si guasta sono:

  • Installazione errata: bisogna prestare molta attenzione all’installazione dei cuscinetti e/o lasciarlo fare a persone esperte. Quando si cambiano i cuscinetti è bene cambiare anche i supporti a corredo.
  • Danni da impatto o scarsa qualità della strada: il cuscinetto è molto sollecitato da buche, dalla guida inappropriata su dossi o dall’urto sul marciapiede.
  • Cuscinetto ruota di scarsa qualità: un cuscinetto ruota è continuamente sotto pressione enorme. I cuscinetti costruiti con materiali di bassa qualità possono avere uno scarso trattamento termico, con conseguente usura prematura e guasti.
  • Condizioni di guida: Vi piace il fuoristrada? Acqua, fango o altri contaminanti come polvere o sale stradale potrebbero oltrepassare le guarnizioni ed entrare nel cuscinetto, inquinando il grasso e consumando i cuscinetti.
  • Modifiche all’auto: montaggio di cerchi più grandi o più larghi, pneumatici con pareti filettate inferiori, ammortizzatori più rigidi e molle di sospensione causano carichi più elevati sul cuscinetto della ruota e possono accelerare l’usura.

Come capire se un cuscinetto ruota è difettoso

Ascolta attentamente i rumori della tua auto.

I sintomi dei cuscinetti delle ruote difettosi includono:

  • Rumore: Un ronzio, uno stridere che aumenta con l’accelerazione o mentre il veicolo gira. Oppure una specie di fischio acuto costante o un rumore stridente quando il veicolo è in movimento.
  • Gioco eccessivo del volante. Quando il cuscinetto inizia a consumarsi, si crea spazio all’interno del mozzo della ruota e del mandrino, il che fa sentire il veicolo allentato durante la sterzata.
  • Vibrazione del volante che cambia con la velocità del veicolo o quando il veicolo gira.
  • Malfunzionamento dell’ABS. I problemi del sistema ABS possono essere correlati al guasto del sensore ABS integrato nel cuscinetto della ruota.

Comunque lo stato del cuscinetto va verificato ad ogni sostituzione delle pastiglie del freno, indipendentemente dal chilometraggio del veicolo.

Cosa succede se guido con cuscinetti delle ruote difettosi?

E’ meglio evitare di guidare con un cuscinetto ruota usurato perché il cuscinetto della ruota è essenziale per collegare la ruota alla tua auto e qualsiasi debolezza in questo contesto potrebbe avere gravi conseguenze per l’assale motore e il gruppo sterzo, nonché per la tua sicurezza.

Un cuscinetto della ruota rotto può portare anche a un’usura irregolare degli pneumatici con conseguente minor durata.

Sostituire i cuscinetti

Un cuscinetto usurato non si può riparare: deve essere sostituito.

Nonostante i moderni cuscinetti ruota siano più facili da installare rispetto alle generazioni precedenti, una corretta installazione, l’uso di strumenti adeguati e il rispetto dei valori di coppia specificati sono ancora essenziali per le massime prestazioni, durata e sicurezza.

E’ importante usare quindi parti di ricambio di qualità quando si sostituiscono i cuscinetti delle ruote.

Per cambiare i cuscinetti è necessario smontare la ruota ed estrarli dal mozzo, operazione non semplice e che richiede spesso di scaldare il mozzo.

Fonti:

Informazioni sui cuscinetti delle ruote tratte dal tuttoautoricambi.it

Come cambiare i cuscinetti delle ruote – wikihow.it

One Reply to “Cosa sono i cuscinetti delle ruote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.