Ieri mi ha chiamato il servizio clienti Renault. Era un numero con prefisso telefonico di Roma, quindi l’assistenza clienti ufficiale e non la concessionaria dove ho comprato l’auto o quella dove mi servo per la manutenzione periodica.

Renault mi ha chiamato per offrirmi uno sconto del 25% sulla manodopera per il lavoro di sostituzione della distribuzione della mia Clio.

Già all’ultimo tagliando fatto a luglio 2016 il meccanico mi disse che era l’ora di rivedere la distribuzione, e che sicuramente l’avremmo fatta al prossimo tagliando.  Costo indicativo 500 euro !

La manutenzione ordinaria l’avrei rifatta a luglio, come ogni anno. Renault mi offre lo sconto se faccio il lavoro entro il 31 maggio.

Anche se sono iscritto a MyRenault, la casa francese non sa quanti chilometri abbia percorso con la mia auto (poco più di 88.000). Quindi si basano sul tempo trascorso dall’acquisto (marzo 2010) per stabilire che è il momento di affrontare questo importante lavoro sul motore.

cinghia di distribuzione

Ho accettato lo sconto (comunque non sono vincolato) e mi hanno chiesto presso quale officina avrei voluto fare la manutenzione.

Ho indicato la mia autofficina Renault di fiducia a cui Renault preavvertirà che ho diritto a questo sconto.

Adesso sta a me recarmi dal meccanico e concordare quando fare il lavoro. Sicuramente non adesso, attenderò fine maggio, in modo che in mancanza dell’auto potrò spostarmi comunque con lo scooter.

Adesso alcune domande per voi:

  1. Vi è arrivata l’offerta di Renault per la distribuzione ?
  2. Avete già rifatto la distribuzione alla vostra Clio ? Quanto vi è costato ?
  3. Vi siete rivolti ad officine non Renault per risparmiare ?
  4. Vi è mai capitato di restare a piedi perchè non aveve voluto fare la distribuzione nuova ?

Cosa ne pensi ?