Questo blog ha quasi sette anni. L’ho aperto appena tornato a casa dal concessionario con l’ordine firmato per la mia Clio .

Quindi anche la mia Clio ha ormai 6 anni e mezzo .  Non è tantissimo, ha circa 175.000 km e può andare avanti ancora per un bel po’. Se non ricordo male l’auto precedente l’ho rottamata dopo 11 anni e una serie ravvicinata di riparazioni.

Ma a volte anche se l’auto va ancora bene c’è il desiderio di cambiarla, di comprarne una diversa, nuova o usata .

So per certo che alcuni dei lettori di questo blog della prima ora hanno smesso di seguirmi perchè hanno già cambiato la loro Clio con una Renault di gamma superiore o passando proprio ad altra marca .

I motivi per cui, ad auto perfettamente funzionante, si decide di vendere l’auto possono essere diversi:

1 – Ci si è accorti che non è l’auto adatta per noi

2 – La famiglia si è allargata e si ha bisogno di un’auto più grande

3 – In sei anni ci sono state nel settore auto evoluzioni tecniche sia nel motore che nella dotazione di bordo e si ha voglia di un’automobile più tecnologica

Questi sono i motivi che mi spingerebbero a cambiare la Clio, trovassi un affare, anche con un’auto usata, purchè sia più adatta alle mie esigenze attuali .




Avete già venduto l’auto ?

Avete già venduto la vostra Clio ? Per quale motivo ? Siete riusciti a spuntare un buon prezzo di vendita rispetto al valore di mercato ?

vendita auto

Se mettessi in vendita la mia auto usata, il compratore forse potrebbe fare un buon affare . Se è disposto a soprassedere su una ciombatura del paraurti posteriore, qualche graffio e uno specchietto di cui si vede il segno di una riparazione, tutte cose che fanno scendere il prezzo, acquisterebbe un’auto con un motore perfetto, controllato ogni anno, che garantisce ancora molti chilometri .

Ma per fare un affare anche io ?

Probabilmente non mi dovrei rivolgere ad un concessionario ma provare a vendere da privato a privato . Solo così riuscirei forse ad avere un’offerta economica apprezzabile .

Per vendere un’auto usata da privato si può provare con un annuncio online, su un portale specializzato, descrivere minuziosamente la propria auto e fare un prezzo onesto.  Inutile mettere una richiesta superiore al valore di mercato, anche se la vostra auto usata è perfetta, nessuno vi pagherà un euro di più della valutazione quattroruote . Anzi  è consigliabile essere aperti ad un prezzo trattabile e trovare un accordo con gli acquirenti che si mostreranno interessati.

Metti un annuncio di vendita auto usata online

Sei indeciso se vendere la tua auto o continuare ancora con la tua compagna di tanti chilometri ?

Inizia a fare una valutazione della tua auto per vedere a quanto potresti venderla (puoi usare il servizio di valutazione di vendoautousata.org) e considera se con il guadagno puoi permetterti di comprare l’auto nuova .

Se sei ancora indeciso, metti un annuncio online e vedi se effettivamente riusciresti a vendere l’auto al prezzo che ritieni giusto . Mettere l’annuncio online non costa niente e non è una decisione definitiva.

Guarda gli annunci di vendita delle auto da privati e vedi se puoi trovare l’auto che ti serve ad un prezzo accessibile .  Magari comprando l’auto usata anzichè nuova puoi accedere all’auto di un segmento superiore senza uscire dal tuo budget di spesa.

annunci auto usate

Cosa ne pensi ?