Come aprire la chiave della Clio

Da qualche giorno avevo problemi con il telecomando della chiave della mia Clio serie III. Il tasto di chiusura centralizzata non funzionava .

Il tasto non aveva corsa, era duro da pigiare e solo premendo molto forte dopo qualche tentativo chiudeva le portiere.

Il tasto di apertura funzionava regolarmente, anche da molto distante, quindi non era un problema di pila in esaurimento.

Il problema sembrava proprio ‘meccanico’ visto che mentre per l’apertura il tasto va giù morbido, per la chiusura sembrava bloccato.

Ho quindi deciso di aprire la chiave .

Aprirla è semplicissimo. Basta un piccolo cacciavite a taglio per fare leva nel solco vicino al cerchio del portachiavi. Si vede chiaramente un pertugio all’angolo dove fare una delicata manovra per separare le due parti della scocca.

CHIAVE CLIO COME SI APRE

Una volta separato l’angolo con il cacciavite, tirando con le mani si separano i due pezzi.

Da una parte resta la batteria, dall’altra il circuito stampato.Una volta aperte le due parti non sono in contatto, non ci sono fili a cui stare attenti, di fatto la batteria è scollegata dal circuito.

Il circuito è appoggiato su due piedini di una sagoma di gomma sottostante.

Tolto il circuito sfilandolo verso l’alto, ho tolto anche la sagoma di gomma con un po’ più di fatica visto che era incastrata nella sagomatura della chiave.

Sotto si vedono due cilindri di plastica che corrispondono ai pulsanti di apertura e chiusura.

Tra la plastica della scocca e la sagoma di gomma c’era molto sporco che probabilmente impediva una corretta pressione del tasto.

Chiave clio aperta per manutenzione o cambio pila

Ho pulito tutto ed ho rimontato.

Le forme di guaina di gomma e circuito elettronico sono fatte in modo da poter essere inserite in un solo modo, quindi non ci sono problemi di rimontaggio. Il circuito ha due forellini ai lati in cui fare entrare i piedini della sagoma di gomma.

Ho fatto ricombaciare le due parti della scocca ed ho richiuso premendo.

La chiave è perfettamente chiusa e non sono rimasti segni dove ho agito con il cacciavite, perchè non c’è stato bisogno di fare forza.

Alla prova adesso il tasto non è più bloccato e apro e chiudo tranquillamente la centralizzata.

Prima di fare tutto ciò ho avuto il timore che smontando la chiave si potesse perdere la codifica elettronica che collega l’auto alla chiave stessa, sia per la chiusura centralizzata che per l’avviamento per via della mancanza momentanea del collegamento elettrico della pila.

Mi sono convinto ad aprire proprio perchè l’apertura era estremamente semplice. Se aprire la chiave comportasse la perdita della codifica, probabilmente sarebbe stato più complicato e magari l’apertura bloccata da una vite speciale, tipo quelle con taglio ad Y che si trovano per sicurezza in molti oggetti elettronici.


8 thoughts on “Come aprire la chiave della Clio III

  1. Io ho avuto un problema analogo, sempre legato al fatto che il tasto di chiusura era bloccato e per azionarlo occorreva premere forte e diverse volte.

    Una volta aperto il telecomando, ho visto che la parte in gomma sotto il tasto (e quindi all’interno) era rotta, e quindi non riusciva a dare la giusta pressione sul circuito stampato.

    Ho risolto in modo semplicissimo il problema prendendo un piccolo pezzetto di carta (non più grande di mezzo centimetro quadro!) e facendone una pallina; l’ho messa nella fossetta tra la gomma e la parte interna del pulsante, e ora funziona benissimo!!

    Ho anche notato che la gomma del tasto di apertura inizia a rompersi, quindi immagino che a breve avrò lo stesso problema su quel tasto…

    Daniele

  2. Stesso identico problema. Ho chiesto alla Renault e mi hanno detto che il problema era molto banale, ma per contratto non potevano fare riparazioni fai-da-te e dovevano sostituirmi la chiave.
    Ho adottato la stessa soluzione di Daniele, solo che l’ho fatta fare ad una persona che l’aveva già fatta per la modifca cifra di 10 euro (me ne aveva chiesti 5, ma al pensiero dell’idea di sostituire la chiave ho voluto abbondare)

    Colgo anche l’occasione per ringraziare Salvatore: è raro trovare un sito e forum dedicati specificatamente alla propria auto e con così tanti consigli pratici!

  3. Stesso identico problema. Ho risolto seguendo le vostre indicazioni, inserendo dei piccoli pezzetti di gomma fine nella fossetta tra la gomma e la parte interna del pulsante, e ora funziona benissimo!!
    grazie per la dritta

  4. Ho dovuto riaprire la chiave, perchè il tasto di chiusura non funzionava più.
    Ho visto che si era bucata la gomma che preme il tasto ed ho rimediato con una pallina di carta messa nel ‘bicchierino’ .
    Visto che era aperta l’ho messa anche nel tasto dell’apertura.
    Funziona benissimo.

  5. Non so se si può dare un punteggio …al forum …da ieri avevo lo stesso problema e stasera in 5 minuti ho risolto grazie a voi . Pallina di carta in entrambi i buchi . Grazie

  6. Anche io ho risolto cosi con il tasto di apertura. Di colpo non apriva piu la macchina.

  7. Grazie Mille per i consigli, io avevo il dubbio di come si potesse aprire la chiave (assurdo: sul manuale dell’auto nemmeno c’è scritto …).

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