pompe di benzinaSiete soddisfatti del consumo della vostra Renault Clio ?

Io sinceramente non molto. Diciamo che è al limite ed io sono uno con il piede leggero, che non eccede mai in ripresa ed in velocità.

I miei consumi oscillano tra i 13 ed i 13,5 chilometri per litro, sia a benzina che a GPL ,  considerando che il mio tragitto abituale (ogni giorno per andare a lavoro) consiste in 2 Km di urbano, 10 Km di extraurbano a 70 km orari, 1 Km di urbano.

13 chilometri medi con un litro mi sembrano veramente troppo pochi, nella mia ingenuità leggendo le brochure quando ho acquistato l’auto e sapendo che una cosa è la prova in pista ed un’altra l’uso normale di un auto, mi aspettavo di poter fare almeno 15 chilometri per litro.

Tra l’altro ho un motore di bassa cilindrata, un 1.200 . Benzina daccordo, le Clio Diesel mi dicono che hanno un miglior rapporto  di consumi, ma da un motore moderno mi aspettavo migliori prestazioni anche per quanto riguarda i consumi.

Comunque utilizzo il GPL e risparmio molto, mentre per quando devo rifornirmi di benzina utilizzo una pompa bianca che per fortuna ha aperto recentemente nel mio paese.

Le pompe bianche sono stazioni di servizio indipendenti che non fanno parte del circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note ed è possibile risparmiare dai 5 a 10 centesimi al litro rispetto alla media, anche con il servizio.

Secondo il sito www.pompebianche.it in Italia adesso abbiamo 3028 pompe bianche, anche se come possiamo vedere dalla mappa di ricerca non sono uniformemente distribuite sul territorio.

Un altro sito che elenca i distributori no logo è www.pompebianche.net che avverte che non è automatico che a questi distributori si risparmi. Magari hanno meno commissioni da pagare al fornitore, ma se non sono proprietari del terreno dove sorge il distributore potrebbero avere maggiori costi da ripartire sull’utente.

Comunque per chi fa molti chilometri all’anno la spesa per il carburante può essere significativa. Più che penare per cercare il miglior prezzo per la benzina, preferivo avere un motore dai consumi eccellenti.

Passo la parola a voi:

– siete soddisfatti del consumo della vostra Clio ?
– utilizzate le pompe bianche ?
– avete qualche altro consiglio per risparmiare sul carburante ?
– siete contenti di aver scelto la vostra versione benzina/diesel/GPL o tornando indietro cambiereste modello ?


5 thoughts on “La Clio consuma ? fai benzina alla pompa bianca

  1. Ciao,io in città(Roma) con la 1200 tce ne faccio circa 12 con un litro(8,5 l per 100km). Non c’è dubbio che siamo ben sotto quello dichiarato dalla casa(se non erro dichiarano 7)l per 100km), ma non mi stupisce.. Precedentemente avevo una micra 1300 16v,i consumi erano di gran lunga maggiori. Fuori città invece sono molto soddisfatto,sia su statali che su autostrada,dove i consumi aumentano sopra i 120..

  2. Io sono soddisfattissimo del 1.5 dCi che, con guida tranquilla, consuma meno del dichiarato. Mettendosi d’impegno si raggiungono i 4L/100km.
    Per quanto riguarda la tua, mi risulta che il dichiarato sia 5,9 L/100km quando funziona a benzina e 8,0 L/100km per quando funziona a GPL. Quindi è difficile fare meglio dei tuoi 13 km/L di GPL.
    Infine, a proposito delle pompe bianche, qui a Lecco ce ne sono alcune, ma hanno prezzi nella media rispetto alla concorrenza anzi, non sono le più economiche (ma neanche le più care). Ho notato però che verso Milano ci sono vari distributori con prezzi introvabili qui in provincia. Probabilmente vendono volumi sostanziosi e ammortizzano meglio i costi fissi. Per esempio, se andassi nel circondario meneghino in questo periodo, non mi meraviglierei di trovare diesel a 1,59 o benzina a 1,69 (ovviamente ricercando il prezzo più basso).
    Attualmente nel Lecchese ci aggiriamo sui 1,63-1,66 per il gasolio nei self service o pompe bianche o in generale dai distributori a buon prezzo (+11 cent per la benza). Tuttavia i distributori più cari si spingono fino a 10 cent in più dei prezzi citati sopra.
    Purtroppo l’unico distributore di GPL non ha i prezzi visibili dalla strada, e non ho mai osato entrare per la curiosità di vedere i prezzi, quindi non so.

  3. Percorro circa 350 km la settimana con la SporTour 1200 GPL del 2011, spendendo intorno ai 10€… non mi posso lamentare.
    La benzina per la “pulizia” del motore (ogni due pieni GPL percorro almeno 100km a benzina) la trovo appunto ad una “bianca” a 5km da casa: la 100 ottani costa intorno all’euro e 85 centesimi, ma altre stazioni non reclamizzate della zona vendono la consueta verde persino sotto l’euro e 60.

  4. Io ho una 1.5 Dci 90cv SW (sporter)
    Faccio praticamente solo città, tragitti brevi con fermate al mattino ed al ritorno (il peggio insomma per i consumi..) mi attesto tra i 5-6l/100km e non mi sembra assolutamente male!
    Confermo che con extra urbano, regolatore automatico velocità costante (ma senza troppa fatica) sono arrivato ai 4l/100km ;D

Cosa ne pensi ?