Questa è la fattura del primo tagliando fatto alla mia Clio 1.2 GPL a km 15.888 .

Per le Clio GPL il primo tagliando è previsto a 15.000 km invece che ai 30.000 km come per il modello benzina essenzialmente per controllare l’impianto GPL .

Infatti il libretto aggiuntivo di manutenzione prevede semplicemente che sia fatto un controllo al serbatoio ed alle varie componenti del sistema GPL mentre non accenna ad altri controlli sul motore che dovrebbero essere previsti ai 30.000 km.

Quest’ ultimo traguardo chilometrico ha lasciato anche nei lettori di questo blog molte perplessità. E’ vero che è in linea con quello di tutte le altre auto moderne, ma trentamila chilometri possono essere davvero tanti per i filtri e altre componenti del motore.

Quindi non sono rimasto sorpreso, e anzi sono contento del fatto che il meccanico abbia controllato e sostituito i filtri e fatto il cambio d’olio.  Il motore della mia auto ne gioverà senz’altro ed io viaggerò più tranquillo.

In particolare parcheggiando l’auto in uno spiazzo sterrato sotto gli alberi (non stupitevi ma il più grande parcheggio del mio paese è un ex giardino botanico adesso ridotto ad una distesa di terra polverosa) sembra che il filtro antipolline sia stato particolarmente malridotto.

Quello che mi lascia un po’ perplesso è che non risulta in fattura il controllo sull’impianto GPL e veramente quando ho parlato con il meccanico al ritiro dell’auto non ha fatto cenno a questi controlli.

Avendo il famoso buono gratuito per il controllo delle valvole a 30.000 km che inizialmente scadeva a febbraio ma è stato prorogato fino alla fine del 2011, avevo chiesto al meccanico se potevamo fare subito questo controllo utilizzando il buono.

Inizialmente aveva accettato, ma al ritiro dell’auto mi ha detto che 15.888 chilometri sono troppo pochi per questo tipo di controllo e di tornare a novembre/dicembre con il buono dopo aver fatto ancora un po’ di chilometri.

Anche se in estate girerò con lo scooter e non farò tanti chilometri certamente a dicembre andrò a fare il controllo delle valvole e richiederò espressamente anche il controllo su tutto l’impianto GPL.

 Il costo di questa prima manutenzione è stato di 180 euro.

I 15.000 km li ho raggiunti dopo un anno ed 1 mese dall’immatricolazione, ma quest’anno ho viaggiato veramente tanto con l’auto, molto di più delle mie abitudini. Il prossimo tagliando sarebbe previsto a 30.000, ma oltre a controllare le valvole verso dicembre senz’altro farò un nuovo controllo cambio filtri e olio una volta l’anno, indipendentemente dal chilometraggio.


34 thoughts on “primo tagliando con la Clio

  1. Ciao a tutti
    ho comprato una Nuova Clio 1.2 16 V 75 cv immatricolata aprile 2010 ed a tutt’oggi (Giugno 2011) ho fatto solo circa 6000 km. Ora visto che è passato un anno devo per forza fare il tagliando anche se non me lo segnala oppure devo aspettare i famosi 15.000 /20.000 km?
    La renault cosa dice a tal proposito?
    Grazie a tutti
    Daniele

  2. x Salvatore: non credo che ci siano vantaggi a cambiare l’olio prima del tempo. Anzi, io avrei avuto qualche problema a tirar fuori 180 euro per operazioni non necessarie.

    x daniele: il tagliando va fatto ogni due anni anche se non si ha raggiunto la percorrenza chilometrica (che per la tua versione dovrebbe essere ogni 30000 km). Quindi lo dovrai fare ad aprile 2012.

  3. per TRAP
    Grazie dell’info caro perchè è come prevedevo ma non ero sicuro visto che ho un Golf serie 6 non sapevo se la renault si comportava lo stesso modo. L’ho chiesto perchè il concessionario dove l’abbiamo acquistata (cui non ci andro’ mai per il trattamento visto che l’auto è arrivata con un mese di ritardo rispetto al previsto senza omaggi della casa) mi ha detto che dopo un anno dovevo passare lo stesso per il tagliando ……si cosi vi rubate altri soldi non essendo sicuro se veramente lo fate il tagliando!!!!
    Grazie ancora per l’info

  4. per TRAP e SALVATORE
    concordo con quanto ha detto TRAP, la mia clio gpl è stata immatricolata nel gennaio 2010 e nel gennaio 2011 (con 12000 Km) ho portato l’auto in concessionaria dove ho fatto fare esclusivamente il controllo dell’impianto gpl e nell’occasione mi hanno sostituito il filtro gas (mi è costato 70 euro in tutto). Inoltre ho fatto fare un piccolo rabbocco d’olio motore in modo tale da poter arrivare a dicembre 2011 (per quella data dovrei essere a circa 20000 km.). In quell’occasione farò il tagliando completo e la regolazione del gioco delle valvole utilizzando il buono di 100 euro prorogato fino a fine dicembre.

  5. Io invece penso che 30.000 km siano davvero troppi per i filtri e per l’olio. Specialmente l’olio pian piano perde le sue qualità ed è invece molto importante per la durata del motore. Fare queste piccole manutenzioni ogni anno mi ha sempre fatto durare a lungo le auto senza mai dover ricorrere all’officina per guai maggiori.

    Anzi invece trovo anomalo che tu abbia dovuto fare il rabbocco dell’olio. Le auto nuove non dovrebbero avere cali del liquido.

  6. per Salvatore
    Il computer di bordo segnalava, da qualche giorno, un pallino in meno d’olio e per questo motivo ne è stato aggiunto 0,5 (Kg. o litro ?). Cmq la sostituzione completa di olio e filtri la farò, come detto nel precedente messaggio a circa 20.000 Km. (non a 30.000 Km che effettivamente sarebbero un pò troppi).

  7. CIao ragazzi,
    Io porterò la Clio (1.2 16v GPL Dynamique) a fare il primo tagliando 19000Km Lunedì.
    Mi hanno chiesto per telefono se volevo oppure no fare il controllo valvole……(?!?!?! pensavo fosse “obbligatorio” da manutenzione). Ho chiesto loro consiglio e mi hanno detto che effettivamente a 20000 Km sarebbe meglio farlo.
    Morale…..preventivo di spesa per lunedì…fra i 450 e i 500 euro!!!! Tutti quelli che ho risparmiato in benzina nell’ultimo anno? o forse anche di più!
    Vi terrò aggiornati sull’importo effettivo. Dimenticavo: residenza Ravenna.

  8. Caro Mario
    sinceramente per quello che penso, il prezzo che ti hanno chiesto per una Clio è a dir poco un VERO FURTO LEGALIZZATO.
    Il tagliando della mia Golf 6 2.0 TDI 110CV a 30.000 km mi hanno preventivato 250 euro. Qui c’è qualcosa che non va!!!!!

  9. Beh, il problema sta nel fatto che per la Clio GPL devono aprire la testa per controllare il gioco delle valvole. Se non altro credo sia un operazione che richiede tempo e con un costo di manodopera di 50/60 euro l’ora si fa presto a salire!! Fra poco porto la macchina. Poi vi dico….

  10. anch’io ho fatto il tagliando oggi.
    Ho raggiunto 18k km e mi dava il segnale di “Manutenzione…”
    Ho pagato 250 euro con lo sconto di 100 euro per il settaggio delle valvole. Il Bonus è stato preso in considerazione dalla concessionaria.

  11. Eccomi qua: macchina (17.750 km) ritirata dopo tagliando più controllo valvole.
    Ho scelto il pacchetto forfait Tagliando (150 euro) più il controllo valvole al quale mi hanno di default applicato lo sconto di 100 euro (che mi hanno ribadito essere valido fino a Dicembre) nonostante non avessi mai ricevuto nessun “buono” da Renault.
    Totale, sconti inclusi, 349,66 euro.
    Da un lato sono contento perchè pensavo di arrivare a 500, dall’altro mi preoccupo per il prossimo in cui lo sconto non ci sarà…e quindi ai 500 ci arriverò quasi sicuramente!
    Prossima tappa…..40000 km per valvole e 47500 (30000 da ora) per tagliando. Magari arriverò a 43000 e farò tutto in una volta….vedremo!

  12. Quindi @reli il settaggio valvole ha inciso per 200 euro circa (- 100 di bonus)
    mentre a Mario ha inciso per ben 300 euro (con sconto di 100).
    300 euro senza lo sconto Renault mi sembra davvero una cifra esagerata …

    Ma la domanda che mi preme è: il settaggio valvole è stato necessario ? Nel senso che hanno aperto ed hanno trovato le valvole in regola, oppure c’è stato bisogno di settarle perchè erano fuori regola ?

  13. Dunque. Per quanto mi riguarda mi hanno lasciato scelta se fare tagliando, controllo valvole o tutti e due. A 20000 chilometri il tagliando non sarebbe ancora necessario (per il motore benzina è indicato a 30000) mentre il controllo valvole è “consigliato”.
    Ora non ho la fattura sotto mano ma hanno indicato l’utilizzo di pezzi di ricambio nella fase di controllo valvole e quindi direi che ci hanno lavorato, sulle valvole.
    Non sono un grande meccanico e quindi mi fido che il lavoro fosse da fare e sia stato fatto bene.
    Non ho ben capito se Reli ha fatto sulla sua clio sia controllo valvole che 1° tagliando. In quel caso effettivamente ci sono 100 euro di differenza fra e due officine…povero me!!!
    Ciao a tutti.

  14. Salve, si io ho fatto sia il tagliando che il controllo valvole. Sinceramente non ho chiesto in che stato erano le valvole.
    In realtà il conto era di 380 euro – 30 euro sconto conc. – 100 euro Bonus = 250 euro.
    Domani scannerizzo il tagliando ma per quello che ricordo è simile a quello di Salvatore.
    Ciao.

  15. Ragazzi ma che olio bisogna usare per la clio 3° serie 1.1 benzina dinamique?

  16. Ieri ho fatto il primo tagliando dei 15000Km (versione gpl) dopo 10 mesi dall’acquisto. Risultato: registrazione impianto gpl, spesa 25 eurini. Bene!

  17. Ciao a tutti,
    oggi porterò la mia clio a fare il primo tagliando.
    Leggendo i vostri commenti suggerite di farlo a 15.000km, ma io ho voluto seguire le indicazioni che ci sono nel libricino che ho in dotazione, cioè a 30.000km.
    Vado oggi anche se sono a 27.500km così possò usufruire dello sconto di 100,00 euro per la manutenzione del gpl.
    Ho chiamato l’officina la settimana scorsa per un preventivo, senza dire del buono, e mi hanno detto che la cifra si aggirerà sui 240,00 euro per una manutenzione completa (gpl e benzina). Quindi con il buono andrò a spendere 140,00 euro. Non male direi!

  18. hanno fatto solo le operazioni previste dal libretto di manutenzione o anche altro ?
    Poi bisogna vedere se c’è molta differenza con una Clio 1.2 solo benzina.

  19. Credo da libretto, la macchina è perfetta: l’unica è che non so cosa vuol dire la voce “joint repartit”…cmq non sò la quantificazione della manodopera per le valvole visto che è una voce unica la m.o. 143 euro +iva 21%. Filtri aria,olio,gpl e abitacolo (l’unico controllo che ho fatto, cmq è nuovo). Qua pago di più l’olio!15,42 al litro!

  20. ho appena portato una clio storia al tagliando dei 60.000
    chilometri officina concessionaria Renault Sede B***** M****.
    Costo operazione 650 euro!!!!!! di cui trecento di controllo valvole.

    Mi hanno fregato???

  21. buongiorno, qualcuno sa quanto si spende per il primo tagliando ( 15000km) per la clio 1.5dci live 2011?

  22. @ Max: dovresti postare la fattura con il dettaglio delle operazioni effettuate: con quella potremo aiutarti.
    @ andrea: mi risulta che il primo tagliando sia a 30000 km oppure 2 anni. Non è così?

  23. @andrea.

    Per la 1.2 gpl ho speso 25 euro. Che io sappia non c’è tagliando del 15.000 per i diesel. Il tuo primo tagliando dovrebbe essere a 30.000.

  24. ho fatto il 2° tagliando alla mia Renault Clio 1.2 Benzina 16 valvole 75 cv a 19.500 Km. con la sostituzione dell’olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, lampada freccia (perchè fulminata)inversione pneumatici e pressione, lavaggio e manodopera per un totale di 220,00 € inclusa IVA. Mi è sembrato di aver speso troppo, cosa ne dite voi?

  25. Hai speso nulla, se tagliandata in officina autorizzata Renault.
    Cambiare una lampadina 15 euro
    Inversione gomme 20 euro
    lavaggio 20 euro
    130 circa il pacchetto olio
    il resto e’ iva versata allo stato.
    Ma non hai fatto nulla se non cambiare olio : l’auto e’ quella di prima : )

  26. Non ti capisco quando dici ma non hai fatto nulla l’auto è quella di prima. Spiegati meglio, non sei stato abbastanza esaustivo. L’officina è autorizzata Renault e l’auto l’ho comprata dalla loro Concessionaria 2 anni fa.

  27. Il prezzo e’ adeguatissimo all’intervento. In un centro Norauto o altra struttura forse avresti speso trenta euro in meno.
    L’auto e’ quella di prima: ” hai cambiato solamente l’olio” nessun altro intervento e’ stato fatto per quel prezzo.In pratica le concessionarie per ridurre gli interventi intervengono solamente dietro tua richiesta specifica.La garanzia inerente al tagliando e’ quindi aleatoria non viene fatto nessun controllo oltre al cambio olio.Chiamarlo “tagliando” a me personalmente suona male,anche il fatto del lavaggio se non richiesto fa parte di questa filosofia per recuperare una ventina di euro.
    Nella mia Clio che comunque ha funzionato bene per controllare in garanzia la luce dello specchietto di cortesia mi hanno chiesto euro 40 per intervenire (ovviamente negato l’intervento)lampadina bruciata….il senso dell’intervento era la ricerca del guasto applicando la tariffa oraria per poi sostituire il pezzo.Avevo pure la garanzia supplementare oro (trecento euro) ma risponde solo sul motore.

  28. Il 1° tagliando che feci alla macchina fu l’anno scorso con 8.000 km. e garanzia compresa. Essendo la garanzia scaduta è stata una mia scelta tagliandarla per la 2^ volta (ma non avevo più garanzia) perciò ho pagato tutto l’intervento. Il lavaggio, le ruote invertite e le pattane legate per non perderle è stata una mia scelta. Tutto il resto dei 4 filtri cambiati è solamene routine che io faccio ogni anno a prescindere dal kilometraggio della macchina. Poi sono a posto per l’anno successivo. Forse avrei poturo spendere qualcosa in più, certamente, ma ho pienamente fiducia in queste persone, i pezzi sono originali e il trattamento riservato è ottimo. Mi sembra un buon motivo!!!!!!

  29. Forse avrei potuto spendere qualcosa in meno (e non in più) come descritto sopra.

  30. Piu’ o meno non cambia molto. Il problema sono i costi che ci si deve sobbarcare per tenere in corretta forma il veicolo.Senza ombra di dubbio sono elevati,molto finiscono per motivi economici col trascurare questo fattore.Le concessionarie delle case non agevolano il cliente anzi lo trattano come una pecora da tosare rifacendosi nelle fase sucessive del poco guadagno sulla vettura quando questa e’ stata venduta.Sarebbe adeguato inserire nei listini prezzi chiari dei pacchetti di manutenzioni illustrandoli al cliente in fase di acquisto.

  31. ragazzi scusate l’ignoranza ho acquistato in questi giorni una nuova clio 1.2 live gpl da quanto ho capito avendo il gpl il primo tagliando dovrei farlo a 15000 km giusto? e per quanto riguarda il secondo dovrei farlo a 30000 km oppure entro due anni dall’acquisto o dalla data primo tagliando?

Cosa ne pensi ?