Gli pneumatici della Clio

Ruota clio dunlop

Prendo spunto da una nuova discussione sul forum creata da lucajdvr intitolato pneumatici invernali e catene , che mi ha di poco anticipato su un argomento che comunque avevo in programma, ma su cui più che scrivere ho bisogno anche io di risposte.

La mia Clio monta ruote Dunlop misura 185-60-R15 .

Tutte le Clio montano queste ruote ? Penso di si, ma aspetto risposte.

Le Dunlop sono per mia esperienza buoni pneumatici. Li ho già montati in passato e li definirei di qualità media, non troppo costose, non troppo rumorose nel rotolamento.

Per chi si domanda sempre cosa sono i numeri che contraddistinguono le misure degli pneumatici:

185 60 r15

185: Il primo numero indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, corda, indicato in millimetri.
60: Rapporto d’aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In pratica indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto all larghezza. In questo caso specifico la larghezza è 185×0,6=111,00 mm
R: Indica che lo pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. Tali gomme sono meno deformabili e credo che ormai siano lo standard
15: Diametro di calettamento del cerchio, espresso in pollici. Un pollice sono circa 2,54 centrimetri: detto in altre parole… 4 pollici=10 cm. In questo caso indica un cerchio di un diametro di  38,1 cm.

In genere ci si ferma a queste misure quando si cambiano gli pneumatici, ma ci sono anche altre sigle sulla gomma ad indicare la capacità di carico, la velocità massima consigliata e il periodo di fabbricazione.

Tra l’altro mi sono accorto solo in questa fotografia di avere quel taglio verticale sulla gomma. E’ grave ?  Penso che andrò a guardarlo meglio direttamente sulla ruota e semmai passerò a sentire il parere del gommista. Comunque quella è la mia ruota sfortunata, la posteriore lato guida che ho già forato .

Naturalmente sono pneumatici classificati ‘per tutte le stagioni’.  Io sempre questi ho montato, abitando sul mare in Toscana, non ho mai avuto necessità di cambiare, semmai potrei pensare di mettere delle gomme estive.

I cerchi che vedete ovviamente sono quelli standard, ma non mi dispiace il disegno ondulato .

Adesso ha iniziato la Lombardia, ma credo seguiranno le altre regioni del nord, ad obbligare gli automobilisti a montare gomme da inverno o tenere a bordo le catene (molto più economico) nel periodo invernale.

disegno della ruota dunlop

I più attenti poi guardano anche al disegno della gomma, ma è roba fuori dal mio campo di comprensione.

28 commenti per “Gli pneumatici della Clio”

  1. Ciao, io non ci capisco nulla di gomme, però sulle ruote della mia Clio c’è scrito: Sport Contact 195/50 R 16 88V della Continental.

  2. Ciao, grazie del post, Effettivamente le gomme dovrebbero essere o quelle che hai tu o quelle che ha Tanja (con i cerchi in lega da 16). Sul vostro libretto di istruzioni dice qualcosa sui limiti di utilizzo delle catene?

  3. C’è anche un’altra parte della sigle dei pneumatici che va considerata quando si cambiano, il codice di carico e quello di velocità; anche questi sono riportati sul libretto e si possono montare pneumatici con questi codici uguali o superiori a quelli indicati.
    Ad esempio per le gomme di Tanja il codice di carico è 88 (che corrisponde ad un tot di kg che la gomma può sostenere) mentre quello di velocità è V (che significa che sono gomme omologate per velocità fino a 240 km/h).

  4. la mia clio con i cerchi da 16 bruniti della 20th anniversario monta gomme Michelin,appena prendero’ l’auto vi comunichero’ anche il codice…ciao

  5. guarda le catene sono molto più convenienti,ma le gomme te lo posso garantire sono un’altra cosa,abito a milano e da qualche anno di neve ne arriva parecchio e diverse volte in un solo inverno

  6. Alla fine ho comprato 4 gomme 185/60R15 e 4 cerchi in lega momo:

    http://www.momo.it/images/content/products/road_wheels/MOMO_Car_Wheels_win_2_silver.jpg

    Totale 530 euro, ho approfittato di una promozione di Norauto. Tra l’altro la promozione comprendeva le gomme Fulda, ma dato che hanno ritardi nelle consegne mi ha dato le Bridgestone allo stesso prezzo… Quando mi arriva la macchina (spero presto, è stata costruita stando a my renault 😀 😀 :D) vi dirò 😀

  7. Ciao. Anch’io ho quei pneumatici e quel cerchione.
    Domandina: con quel cerchione “bombato” vanno bene le catene?
    Grazie ancora e… Clio forever!

  8. Ho una nuova clio III 1,2 TCE 100CV, che ora monta cerchi in lega da 16. Vorrei montare gomme invernali 185/60 R15 88T con cerchi da 15 in ferro, domanda quale ET deve avere il cerchio? ET 43 o ET 50?

    Grazie
    Anchise

  9. La mia (consegnata a marzo 2010) ha gli pneumatici della tua stessa misura. Però sono dei Bridgestone Turanza ER300. Essi hanno un disegno molto simile a quello dei tuoi.
    E’ una 1.5 dCi 50 kW

  10. ciao…
    volevo sapere piu che altro un parere!
    quando ho comprato la macchina a marzo il venditore della concessionaria mi ha detto che c’era il pacchetto di 500€ con clima auto + cerchi in lega (lui mi ha assicurato che erano da 16′) invece qnd ho ritirato la macchina,avevano montato quelli da 15 in lega bianchi !!!!si e’ giustificato dicendo che la 1.2 li monta solo di quella misura…!!ieri ho chiamato reanult italia,e’ ho chiesto visto che sul sito della rennault,qnd vai a fare la config. ti esce “SOLO”con i cerchi da 16” dark….mi hanno detto dalla renault che verro contattato da un responsabile. CHE NE PENSATE???!!!

  11. ciao…
    volevo sapere piu che altro un parere!
    quando ho comprato la macchina a marzo il venditore della concessionaria mi ha detto che c’era il pacchetto di 500€ con clima auto + cerchi in lega (lui mi ha assicurato che erano da 16′) invece qnd ho ritirato la macchina,avevano montato quelli da 15 in lega bianchi !!!!si e’ giustificato dicendo che la 1.2 li monta solo di quella misura…!!ieri ho chiamato reanult italia,e’ ho chiesto visto che sul sito della rennault,qnd vai a fare la config. ti esce “SOLO”con i cerchi da 16” dark….mi hanno detto dalla renault che verro contattato da un responsabile. CHE NE PENSATE???!!!!

  12. Da marzo ad oggi sono passati 10 mesi e… gli accessori potrebbero essere cambiati.
    Fortunatamente ho la brochure scaricata a dicembre 2009: non vedo nessun pacchetto comprendente clima auto e cerchi in lega, però è molto chiara sui cerchi:
    sulla 1.2 75cv confort ci sono di serie i 165 raggio 15 in lamiera e cerchi in lega non disponibili;
    sulla 1.2 (sia 75 che 100 cv) ci sono di serie i 185 raggio 15 in lamiera. Come optional sulla 75cv ci sono sia i 185 r 15 in lega che i 195 r16 in lega; sulla 100 cv solo questi ultimi da 16.

    Non saprei giudicare se ti ha imbrogliato o è solo stato poco professionale, dicendoti un’esattezza ma facendoti pagare quelli da 15 (500 euro sono pochi, dato che di solito il clima auto al posto del manuale costa sui 400 e dei cerchi in lega da 15” sono anch’essi sui 400).

  13. E’ arrivata la quinta renault in famiglia:dopo una clioI, una ClioII, una Modus, una new clio III,ora una ClioIII XXth-
    Montato il kit XXth con clima e cerchi da 16″ e ruota di scorta mi trovo con i cerchi sì da 16″, ma la ruota di scorta con pneumatico normale da 15″ e classe di velocità e di carico diverse dalle alter quattro.
    Attenzione, non si possono montare sullo stesso asse ruote con questi dati non uguali. La pena è aspra: salta il libretto!!!!
    Non ostante la fonte sia autorevole, Renault italia dice che è apposto!
    Verificate perchè in caso di necessità (vedi per esempio la macchina carica e un traghetto pagato che ti aspetta a qualche centinaia di chilometri in piena notte) oltre alle forze dell’ordine vi potreste trovare anche l’assicurazione e/o la stessa renault che non rispondono!!!!

  14. Ma l’indice di carico è almeno quanto riportato su libretto di circolazione? In caso contrario dovresti farti sostituire la ruota.

  15. Io ho i Michelin Energy Saver 195/50 r16 con i cerchi Dark Metal. La mia è una 1.5 dci 55kw

  16. Devo prendere le gomme invernali per la mia Clio 20th di Giugno 2011… dovrei cambiare anche tipo di cerchio,la mia monta i cerchi Solonia Dark da 16” e vorrei acquistarne 4 in lamiera da 15” in Renault e costano 90 euro l’uno,un furto! Una cosa mi hanno detto che dovrei sostituire anche i bulloni perchè i miei non sono compatibili ma verrebbero a costare altri 4 euro a bullone e sono 4 per ruota!!!Totale altri 64 euro! Qualcuno sa rispondermi se i bulloni dei cerchi Solonia sono compatibili con i cerchi in lamiera originali??
    Grazie!
    Saluti.

  17. @nello
    Ti consiglio di acquistare cerchi non originali e bulloni presso un gommista, possibilmente onesto.

  18. grazie! ho paura però si rovinino prima del previsto anche perchè sono Cinesi mentre la Renault li fa fare a Dunlop!Almeno i cerchi della mia Clio II erano Dunlop come le gomme di primo equipaggiamento!
    Ti dico oltre a i soldi dei cerchi avrei anche le gomme 185/60 R15 88T e altri 300-400 euro!!! Poi se voglio i copricerchi altri 85euro!!! Che spesa!

  19. ah!bene,ma della stessa misura dei miei vero???
    A me con montaggio e bilanciatura 300 euro dei Barum li fa la Continental(presumo sottomarca) non mi va molto…
    Hai preso anche i cerchi a parte o usi i tuoi estivi??

  20. @trap..
    Ordinati..Dunlop Winter Sport! 185/60 R15… ma tu sai per caso se ci sono problemi a montare i cerchi in ferro da 15 nella mia macchina che ha 4 dischi??? Mi pare che quelle che escono con i cerchi in ferro dalla fabbrica hanno i tamburi posteriori! Mi sbaglio??

  21. @ nello: buona marca. Anche la mia ha i dischi di serie sulle 4 ruote, anche se l’ho presa coi cerchi in ferro.
    Non so se c’è ancora qualche versione coi tamburi posteriori (forse la verione base a benzina o forse quelle a GPL, boh).
    Sì la misura è come la tua, 185/60R15. I cerchi per gli invernali li ho acquistati usati da un privato a cento euro tutti e quattro! E sono anche originali.

  22. Che fortuna per i cerchi! A me costano 260 tutti e 4 nuovi da Renault! 🙁 Le gomme invece 400 montate,bilanciate,ecc..Poi mi hanno proposto anche i copricerchi originali a 15 euro l’uno..non mi sembra male ma alla fine il conto è salato!!
    Avevo chiesto per 4 cerchi in lega originali visti sul sito ma venivano 880 solo quelli,molto belli a mio avviso,modello Roxane da 15” http://www.dotshop.it/images/7711423487.jpg

  23. buonasera!una domanda : causa ordinanza della mia regione ho dovuto comprare le catene per la mia clio 20th 1.2 100cv turbo…monta pneumatici 185/60 R15, misura che non sono riuscita a trovare da nessuna parte!!la misura più vicina che ho trovato è 185/65 r15, che alla fine ho acquistato in slovenia a 26euro nella speranza che vadano bene comunque!qlcuno mi sa dire se è così e come mai non sono riuscita a trovare la misura indicata sul libretto???forse non è standard?
    in ogni caso non penso le userò, ma per la legge nuova sono obbligata ad averle con me se viaggio in autostrada…
    vi ringrazio in anticipo!
    Laura

  24. @ Laura:
    io non ho cercato le catene ma acquistato direttamente un treno di pneumatici invernali.
    Comunque, almeno per l’anno prossimo, te li consiglio i pneumatici invernali, non solo per la neve ma soprattutto per il ghiaccio che si incontra al mattino, e spesso neanche lo vedi. Tanto per mettere giù due conti, una sbandata che ti sbatte contro il guardrail costa più dei quattro pneumatici.

    Comunque della Konig esistono http://www.konig.it/Fit%20Guide/By%20tyre%20size.aspx ovviamente non a quel prezzo stracciato.

  25. Io ho la1.4 da 98 cv del 2006 presa di seconda mano e ho gli stessi pneumatici vostri 185/60/15 e devo dire che speravo di poter montare gomme più grandi ma da libretto non è possibile… che delusione per un’ auto che fa poco più di 190 km/h …

  26. Io ho un treno di gomme invernali praticamente nuove (se hanno fatto 1000 km sono già tanti) della stessa misura (185-60-R15) che ho montato sulla Clio per qualche mese prima di rottamarla.
    Se a qualcuno possono interessare per l’inverno prossimo io le vendo

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