Vendute più auto elettriche che diesel: il sorpasso a settembre

In Europa nel mese di settembre 2020 sono state acquistati più veicoli elettrificati – veicoli elettrici e ibridi – rispetto ai veicoli diesel, secondo il rapporto di JATO Dynamics. Questa è la prima storica volta che le auto elettriche si impongono così pesantemente sul mercato e scalzano dal trono le auto diesel, che finora hanno occupato il 50% del mercato.

JATO ha notato che le vendite di auto nuove sono diminuite del 29% durante i primi 9 mesi del 2020 in Europa, ovviamente colpa della pandemia globale. Sebbene le immatricolazioni di auto siano diminuite ci sono chiari segnali che l’Europa è pronta per una rivoluzione elettrica. Se si confrontano i dati sulla quota di mercato del diesel nel 2020 rispetto al 2010, i veicoli con diesel rappresentavano allora il 50% delle immatricolazioni totali, il doppio.

Il gruppo Volkswagen è stato il più grande vincitore del mese, in parte a causa dei suoi nuovi veicoli elettrici: la Volkswagen ID.3 ha avuto un inizio impressionante.

La Tesla Model 3 però è il veicolo elettrico più venduto, più conosciuto e più desiderato.

Il passaggio dai veicoli con motore a combustione interna ai veicoli elettrici sta avvenendo sotto i nostri occhi. Quante volte in strada ho sentito, o meglio non ho sentito, il classico andamento silenzioso delle auto elettriche. Se fino all’anno scorso erano una rarità, adesso è sempre più frequente incontrare un’auto elettrica.

statistica vendita auto elettriche in europa

Il passaggio dagli ICE agli EV sta finalmente avvenendo. Sebbene ciò sia in gran parte dovuto alle politiche e agli incentivi del governo, anche i consumatori sono ora pronti ad adottare queste nuove tecnologie, se possono in termini di prezzo e di infrastrutture (la tua città è servita dalle colonnine di ricarica?)

Completamente elettrico però ancora non incontra la fiducia dei guidatori: solo 3 dei primi 10 veicoli elettrificati a settembre erano completamente elettrici e non c’erano ibridi plug-in nella top 10. La Tesla Model 3, come notato sopra, era la numero 1, la Renault Zoe era il numero 5 e la Volkswagen ID.3 era il numero 9.

La domanda di auto a gas e diesel ha mostrato un calo a due cifre rispetto a settembre 2019. D’altro canto, i volumi di veicoli elettrificati sono aumentati del 139%, raggiungendo 327.800 unità. Si tratta di un record sia in termini di volume che di quota di mercato, ed è la prima volta che i veicoli elettrificati superano la soglia delle 300.000 unità mensili. Questa è la seconda volta che i veicoli elettrificati rappresentano oltre il 20% delle nuove immatricolazioni di veicoli in Europa.

Questo panorama in evoluzione sta favorendo anche alcuni OEM più di altri, in particolare quelli che vendono veicoli elettrici ben progettati. Un esempio citato nella relazione è stata la Volkswagen. Volkswagen è stata in grado di superare il sua scandalo dieselgate del 2015 per diventare un nuovo grande attore nel gioco dei veicoli elettrici. A settembre, la Volkswagen aveva 40.300 immatricolazioni di veicoli elettrificati in Europa ed è diventata il secondo più grande venditore di veicoli elettrici in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.