Valutazione Renault usata online

La mia Renault Clio serie III del 2010, chilometri percorsi 125.000, vale 500 euro. Un po’ poco, anche se devo dire che la mia auto presenta esternamente ed internamente numerosi difetti, ma il motore garantisce ancora altri 125.000 chilometri.

Questo è il risultato della valutazione online di Renault, aperta alle auto di tutte le marche.

valutazione Renault Clio

Qualche giorno fa mi è arrivata una email dal servizio Renault che mi invitava a fare una valutazione online del valore della mia auto.

Sappiamo che in rete ci sono diversi servizi per la valutazione dell’auto usata che promettono anche un pronto acquisto dell’auto valutata. In questo caso il servizio di valutazione è direttamente da Renault, con il preciso scopo di rivendere un’auto della stessa marca. Una volta richiesta la valutazione online, verrai contattato per fissare un appuntamento dalla tua concessionaria più vicina.

In verità il servizio è leggermente diverso da altri che ho provato, perché per la valutazione si basa anche su una dichiarazione dello stato dell’automobile un pochino più dettagliata.

Ma vediamo le varie fasi che hanno portato alla valutazione finale della mia Clio.

Come funziona la valutazione usato Renault

La valutazione online di Renault è disponibile all’indirizzo https://valutazioneusato.renault.it . Essendo iscritto a My Renault e registrato anche presso il concessionario che mi ha venduto l’automobile, mi è arrivata una email di invito a provarlo. Probabilmente perché la mia Clio ha quasi 10 anni.

Il modo più veloce per fare la valutazione è indicando il numero di targa, altrimenti occorre indicare esattamente il modello di auto, l’anno di costruzione e l’equipaggiamento.

Valutazione usato online

Dopo aver inserito la targa comunque può succedere che venga chiesto in modo più preciso il modello. Nel mio caso ho dovuto indicare che si trattava della Clio III con allestimento Dinamique.

Una volta individuata l’auto Renault integra quanto inserito da noi con quanto risulta nella banca dati, riguardo alla motorizzazione ed all’anno di immatricolazione.

Un dato essenziale e che Renault non può sapere sono i chilometri percorsi. Nel mio caso ho indicato 125.000 anche se mancano ancora qualche centinaio di chilometri per raggiungere la cifra tonda.

A questo punto il test di valutazione continua con l’indicazione dello stato dell’automobile partendo dagli pneumatici: sono nuovi o da cambiare?

valutazione pneumatici auto usata

Io ho tutti gli pneumatici nuovi. Praticamente il costo degli pneumatici supera il valore che è stato attribuito alla mia automobile per intero 🙁

Per la carrozzeria bisogna indicare per ogni lato dell’auto se e dove si trovano le imperfezioni:

carrozzeria auto usata

Bisogna indicare se ci sono dei graffi o delle ammaccature. L’auto è divisa in zone cliccabili e per ogni zona si può indicare se vi sono danni.

Nella valutazione vengono esclusi gli interni, non viene chiesto in che stato siano. Credo invece che questo influisca parecchio sul valore di un’automobile usata. Certamente non lo chiedono al momento di questa valutazione, ma se dovessimo portare l’auto al concessionario gli interni sarebbero ispezionati e nel caso di imperfezioni il valore ribassato.

Terminata la fase di valutazione vengono richiesti i nostri dati personali, completi di indirizzo email e numero di telefono, entrambi obbligatori. Io ho messo un numero telefonico inesistente, ma essendo registrato Renault era già in possesso del mio recapito e mi è giunta la telefonata del concessionario che mi invitava in sede. Ho rifiutato e non sono neanche stati insistenti.

Viene chiesto anche se si vuole permutare l’auto con un altro modello Renault, e nel caso quale modello. Visto che viene chiesto prima di indicare il valore dell’automobile, probabilmente la scelta di un’auto nuova può influire sulla valutazione finale dell’usato.

valutazione automobile usata

La valutazione del valore indicato si basa sulle informazioni fornite dall’utente. Con riserva di conferma della valutazione del valore all’esito dell’ispezione fisica del veicolo presso il Concessionario aderente all’iniziativa.

Provate la valutazione della vostra auto. Anche a voi viene un importo significativamente basso?

Cosa ne pensi ?

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.