Questionario Renault: quali servizi innovativi ci stanno preparando ?

Avete ricevuto la richiesta di partecipare ad un sondaggio da parte di Renault ?

Io ho provato a farlo e l’ho trovato interessante, specialmente perchè ipotizza dei servizi che se realizzati potrebbero essere interessanti ed utili.

Per rispondere a tutto il sondaggio ci vogliono al massimo 5 minuti e potreste anche perdere un po’ di tempo per migliorare i servizi Renault .

Se non avete ricevuto il sondaggio, o se non lo volete compilare, ho salvato e vi propongo tutte le domande che mi sono state poste, magari possiamo discutere insieme su qualche punto.


sondaggio renault

Attenzione:

1 IN BLU  i miei commenti

2 inutile compilare il questionario qui, non sarà inviato a Renault. Dovete attendere la richiesta di sondaggio via email o non potete partecipare.

Questionario Renault

 La prima parte del questionario verte sull’importanza che lei attribuisce ai servizi; la seconda parte entra nel dettaglio delle funzionalità.
 
1. A quali servizi Renault attribuirebbe un valore maggiore? Indichi 3 risposte in ordine di preferenza.
1 2 3
Offerte personalizzate in base ai suoi gusti e abitudini (sconti nei negozi che preferisce, offerte di cui può usufruire quando ne ha bisogno, …)
Accesso immediato al concessionario tramite chat online
Un’applicazione per accedere al suo veicolo e controllarne lo stato (chilometraggio, parcheggio, …)

Il terzo punto per me sarebbe importantissimo, è anche tanto che ci penso. Vorrei poter interrogare la centralina e conoscere tutto sullo stato della mia Clio.

2. Utilizza o utilizzerebbe i social network e i forum di discussione dei clienti Renault?
Quali?
A quale scopo?

 

Dalla domanda 2 si passa alla 5. Probabilmente ci sono domande differenziate per chi risponde SI e chi risponde NO sull’utilizzo di internet.

 
5. Che cosa si aspetterebbe da un programma di fidelizzazione Renault? Indichi 3 risposte in ordine di preferenza.
1 2 3
Offerte su prodotti, servizi e accessori Renault
Omaggi che ricompensano la fedeltà al marchio
Inviti a eventi (fiere di settore, eventi VIP, eventi culturali…)

Su questi argomenti non ho una preferenza netta. Diciamo che sono poco interessato.

6. Che cosa si aspetterebbe da un’area personale riservata ai clienti? Indichi 3 risposte in ordine di preferenza.
1 2 3
Vedere le operazioni effettuate all’interno della rete di concessionari Renault
Ricevere una valutazione del mio veicolo e offerte di permuta al momento giusto
Comunicare direttamente con la rete

Comunicare con la rete Renault è particolarmente complicato, forse sarebbe utile semplificare la comunicazione. Però mi piacerebbe avere in ogni momento la valutazione della mia Clio ed offerte mirate per un cambio dell’auto con permuta.

7. Possiede un account My Renault?
Con quale frequenza utilizza la sua area personale sul sito My Renault?
Perché?

 

Io ho un account My Renault, ma praticamente non lo uso. Non c’è niente di utile.

Adesso inizia la parte del sondaggio veramente interessante.

Ora le chiederemo la sua opinione su un ventaglio di soluzioni che aiutano a migliorare la gestione del veicolo. Alcune esistono già, altre potrebbero essere sviluppate in futuro. Indichi il suo interesse per queste soluzioni indipendentemente dalla loro fattibilità.
10. Per quanto riguarda la manutenzione del veicolo, quanto sono utili i servizi elencati di seguito? Assegni un punteggio da 1 (poco utile) a 6 (molto utile).
1 (poco utile) 2 3 4 5 6 (molto utile)
Diagnostica tecnica del veicolo a distanza (senza doversi recare in officina) Ma davvero sarebbe possibile ? Sarebbe un sogno
Presa di appuntamenti a distanza con l’officina (tramite smartphone, un sito internet o dal suo veicolo) Si, vallo a dire al mio meccanico
Avvisi sulle operazioni di manutenzione da eseguire (tramite sms, e-mail, un’applicazione o nel suo veicolo) Interessante
Consigli e video su operazioni semplici da svolgere in autonomia (su un’applicazione, un sito internet o sullo schermo multimediale del suo veicolo) Ecco, magari risparmio sul cambio degli anabbaglianti
Accesso immediato al concessionario tramite chat online Sempre da farlo capire al mio meccanico, non credo sappia cosa è una chat
Giudizio dei clienti sulla soddisfazione attribuita a ciascuna officina Renault

La diagnostica a distanza sarebbe incredibile. Come potrebbe essere realizzata ? Tramite una connessione internet della centralina dell’auto ?

11. Per quanto riguarda la gestione dei costi del veicolo, quanto sono utili i servizi elencati di seguito? Assegni un punteggio da 1 (poco utile) a 6 (molto utile).
1 (poco utile) 2 3 4 5 6 (molto utile)
Monitoraggio del costo totale del veicolo (acquisto, assicurazione, benzina, manutenzione, utilizzo …) Cerco di farlo per conto mio, segnandomi tutto. Penso che Renault non raggiungerebbe mai la mia precisione.
Riduzione del costo dell’assicurazione (in funzione dello stile di guida, del numero di chilometri percorsi, …)
Ottimizzazione delle spese per il carburante (trovare i distributori più convenienti, ricevere consigli di guida, seguire l’itinerario ideale)
Semplificazione della condivisione del veicolo (noleggio) o del tragitto (car pooling) per ottimizzare i costi
Promozioni in corso all’interno della rete Renault
Valutazione dell’usato in permuta, qualora decida di cambiare il suo veicolo con un nuovo modello

Se non ho capito male Renault vorrebbe sapere tutto dell’uso dell’auto e dei miei spostamenti.

12. Per quanto riguarda i sistemi di navigazione (GPS e altri), quanto sono utili i servizi elencati di seguito? Assegni a ciascun servizio un punteggio da 1 (poco utile) a 6 (molto utile).
1 (poco utile) 2 3 4 5 6 (molto utile)
Invio della destinazione di un tragitto dal mio telefono al cruscotto del mio veicolo
Proposta del tragitto ottimale utilizzando tutti i mezzi di trasporto a mia disposizione, oltre all’auto
Indicazione dei posteggi liberi nelle vicinanze Questo si che sarebbe interessante. Sarei disposto a pagare il servizio.
Preparazione dell’itinerario in base ai miei gusti e abitudini (tipo di ristorante, albergo, stazione di servizio, località turistiche…)

Comunque alcuni navigatori hanno già queste funzioni avanzate. Renault ammette che i navigatori installati non sono il massimo ?

13. Per quanto riguarda le regolazioni e i comandi del veicolo, quanto sono utili i servizi elencati di seguito? Assegni un punteggio da 1 (poco utile) a 6 (molto utile).
1 (poco utile) 2 3 4 5 6 (molto utile)
Spiegazioni multimediali (video, audio, immagini) sul funzionamento del veicolo
Possibilità di impostare le preferenze di guida dal mio telefono (temperatura, sedile, radio)
Comandi a distanza del veicolo (preriscaldamento, attivazione del climatizzatore, apertura delle portiere…) Interessante.

Non sono però sicuro di voler collegare la mia auto al mio smartphone. Da questo potrebbero nascere molti problemi che adesso non esistono.

14. Per quanto riguarda la sicurezza del veicolo, quanto sono utili i servizi elencati di seguito? Assegni un punteggio da 1 (poco utile) a 6 (molto utile).
1 (poco utile) 2 3 4 5 6 (molto utile)
Segnalazione in anticipo di un problema al veicolo Lo voglio.
Avvisi di furto o degrado del veicolo
Avvisi sulla localizzazione del veicolo (spostamenti non autorizzati, uscita da un perimetro prestabilito, …)
Forse con la macchina nuova avrei paura del furto, adesso no.

Certo, senza problemi. Mi inviate un buono per la manutenzione gratuita ?  😀

GRAZIE !
Renault la ringrazia per aver partecipato a questo studio.
Le sue risposte sono per noi molto importanti, poiché ci permetteranno di migliorare la qualità dei nostri servizi.
A presto su Renault.it!

Avete partecipato ?

Avete partecipato ? Cosa ne pensate ? A quale servizio sareste più interessati ?

2 commenti per “Questionario Renault: quali servizi innovativi ci stanno preparando ?”

  1. la macchina e perfetta ma il ritardo di consegna non sono stati puntuali ne anche un omaggio di benvenuto

  2. In questo periodo, da almeno un anno, un po’ tutte le case automobilistiche hanno ritardi di consegna, per difficoltà dovute alla guerra e all’approvvigionamento delle componenti.
    L’omaggio di benvenuto dipende dalla concessionaria, anche io per la mia ultima auto non ho avuto nulla.

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