Renault e Dacia, pari sono

Sappiamo tutti che le auto Dacia nascono dalla collaborazione con Renault ed anche dalla collaborazione che Renault ha con Nissan, ma quanto sono distanti Dacia e Renault? Quanto è stretta questa collaborazione?

A chi mi contesta Eh, ma tu sei passato da una marca come Renault alla Dacia, ma come fai a fidarti? rispondo che io ho comprato ancora una Renault e precisamente una Renault Duster.

Non sono impazzito.

A parte che la Dacia Duster che acquisterò appena questa emergenza corona virus sarà finita (non ho fatto in tempo a trasformare il preventivo Duster in acquisto) l’ho vista e ordinata nello stesso autosalone in cui ho comprato la Clio di cui a questo blog, in realtà la divisione tra Dacia e Renault che c’è all’autosalone e su internet in Italia e negli altri paesi europei nel resto del mondo non esiste.

Se un Russo, un ucraino, un messicano, un arabo vogliono comprare una Duster si recano in un autosalone Renault, dove troveranno la Duster accanto alla Kadjar: due modelli dello stesso marchio.

Nei paesi sovietici, nel continente indiano, in Africa e in Sudamerica la Dacia non esiste. Esiste solo la Renault che commercializza le automobili che qui in italia conosciamo con il marchio rumeno.

Gli abitanti di questo paese non hanno un sito Dacia.ru o Dacia.in dove configurare la Sandero, ad esempio, ma si recheranno sul sito Renault locale e troveranno le auto Dacia e Renault insieme, divise per fascia di appartenenza ma non per marchio.

Su questo articolo di lamiaduster.it potrete vedere delle immagini della Duster con in bella vista la losanga Renault sul frontale. Fa un certo effetto.

La Renault Duster in Arabia Saudita

D’altra parte se possedete una Renault e provate a salire su una Dacia di ultima costruzione vi sentirete come a casa vostra: gli interni sono gli stessi, i particolari identici. Del motore già sappiamo che le Dacia montano gli ultimi Renault-Nissan e quindi niente sorprese. Anzi l’ultimo TCE 100 prima è stato sperimentato sulle Renault e poi è stato messo sulle Dacia.

Quindi se ancora qualcuno avesse dei dubbi sulla qualità delle auto Dacia mi sta dicendo che ha dubbi sulla qualità delle auto Renault. Che possono esserci dei dubbi, per carità, ho parlato tante volte io stesso della delusione per la resistenza degli interni della mia Clio. Ma il punto è che Renault e Dacia pari sono.

Cosa ne pensi ?

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.