Renault Clio: sedili reclinabili ma non troppo

Mi capita spesso di portare roba voluminosa in macchina per cui ho la necessità di abbassare i sedili per fare entrare oggetti molto lunghi .

Per fortuna la mia Clio ha il sedile posteriore sdoppiato, in modo che volendo posso abbassarne anche solo una parte e lasciare l’altra al trasporto passeggeri .

In genere abbasso solo la parte lunga del sedile posteriore, quella lato non guidatore, e sfrutto anche il sedile anteriore .

Ma qual è il modo giusto di abbassare i sedili in modo da avere un lungo pianale di carico ?

Il metodo perfetto non esiste sulla Clio, si riesce a trasportare pacchi lunghi, ma non ad avere un piano quasi pari, come invece avevo sulla mia vecchia auto.





Prima abbasso il sedile posteriore: alzo la seduta, la rovescio in avanti con il poggiatesta abbassato e nello spazio lasciato si apre lo schienale .

Il sedile anteriore lo sposto in avanti e lo abbasso con l’apposita rotellina laterale, ma non riesce ad arrivare fino in fondo, il sedile anteriore si appoggia alla seduta rovesciata restando alto.

il sedile anteriore non si sdraia

il sedile anteriore non si sdraia

Allora non c’è molto spazio in più che abbassando semplicemente lo schienale, senza togliere la seduta. Anzi così facendo il sedile anteriore riesco anche ad abbassarlo di più. E sotto lo schienale abbassato resta lo spazio per qualche borsa.

togliere la seduta posteriore è inutile

togliere la seduta posteriore è inutile, il risultato è quasi identico lasciandola al suo posto

Allora a cosa serve il meccanismo per alzare e far ruotare la seduta e metterla la dove andrebbero i piedi, se non serve a fare maggiore spazio ed a sfruttare un piano di carico con il sedile anteriore ?

Anzi, per portare oggetti lunghi non sfrutto neanche più il bagagliaio. Abbasso direttamente il sedile anteriore su quello posteriore e poggio gli oggetti sul sedile, fino a arrivare alla cappelliera sul lunotto posteriore. Per oggetti lunghi ma leggeri è la soluzione più immediata.

basta sdraiare solo il sedile anteriore per un risultato quasi simile

basta sdraiare solo il sedile anteriore per un risultato quasi simile

Molte altre auto non hanno questo problema. Quando si abbassa il sedile anteriore (opportunamente tirato il più avanti possibile) si crea uno spazio che raggiunge direttamente il fondo del bagagliaio, permettendo di caricare pacchi voluminosi .

Un difetto di progettazione della Clio o una scarsa attenzione a problemi concreti che si incontrano utilizzando l’auto quotidianamente ?

Vi capita di dover portare lunghe scatole o oggetti sulla Clio ? Come vi trovate ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.