Vorrei chiarire che ‘Nuova Clio‘ è il nome del modello dell’auto Renault e non una definizione per il fatto che l’ho comprata adesso.
Questo per chiarire quale è l’auto che ho comprato e che sarà oggetto di questo blog.
Ma i chiarimenti sono da richiedere anche alla Renault. Perchè Nuova Clio e non New Clio ?
Tutti gli altri modelli rinnovati della Renault hanno il suffisso New. Perchè la Clio è invece chiamata Nuova ?
Ed è sempre stato così ? Mi sembra, ma non sono sicuro, di aver visto in giro l’auto con la targhetta sul posterione “New Clio”. Me la sono sognata ?
Comunque la definizione è fondamentale perchè tra la vecchia Clio (adesso chiamata Clio storia) e la nuova Clio mi sembra ci sia molta differenza sia nell’aspetto, che nell’abitabilità, che negli accessori.
Clio Storia
CONFORT (unica versione disponibile)
Gli equipaggiamenti di serie
- ABS con ripartitore elettronico della frenata EBV
- Airbag frontali conducente e passeggero autoadattativi
- Alzacristalli anteriori elettrici, ad impulso lato conducente
- Chiusura automatica delle portiere a veicolo in movimento CAR
- Chiusura centralizzata con telecomando a radiofrequenza
- Cinture di sicurezza con pretensionatore a 3 punti
- Climatizzatore manuale con filtro antipolline
- Dispositivo antiavviamento
- Fari a doppia ottica
- Sedile posteriore sdoppiabile 1/3 – 2/3
- Paraurti in tinta carrozzeria
- Poggiatesta posteriori (3) regolabili in altezza
- Sedile conducente regolabile in altezza
- Sedili posteriori laterali con Sistema ISOFIX (non disponibile su versione GPL 1° montaggio)
- Servosterzo elettrico ad assistenza variabile
- Volante regolabile in altezza
NUOVA CLIO
CONFORT (ossia la versione base)
Gli equipaggiamenti di serie
- ABS di ultima generazione con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata d’urgenza
- Accensione delle luci di emergenza in caso di frenata violenta
- Airbag antiscivolo sedile conducente e passeggero (solo versione 3 porte)
- Airbag frontali conducente e passeggero autoadattativi
- Airbag laterali anteriori (torace)
- Alzacristalli elettrici conducente e passeggero
- Antiavviamento elettronico codificato
- Barre del tetto longitudinali (solo SporTour)
- Chiave di avviamento a scomparsa
- Chiusura automatica delle porte a veicolo in movimento
- Chiusura centralizzata con telecomando
- Cinture di sicurezza a 3 punti a tutti i posti, con pretensionatori e limitatori di sforza sui posti anteriori e posteriori laterali
- Climatizzatore manuale
- Computer di bordo
- Disattivazione dell’airbag passeggero anteriore
- ESP+ASR – Sistema Elettronico di Stabilità (non disponibile sulla versione gpl)
- Fari a doppia ottica cromati
- Funzione “See me home”
- Illuminazione del bagagliaio
- Maniglie esterne delle porte cromate
- Rifiniture in cromo satinato (Modanatura del cruscotto, base leva del cambio, bocchette d’aria)
- Poggiatesta anteriori
- Poggiatesta posteriori regolabili in altezza (3)
- Presa 12 V
- Retrovisori esterni elettrici in tinta carrozzeria
- Servosterzo elettrico ad assistenza variabile
- Sistema Isofix sui sedili anteriori (solo su versioni 3 porte) e sui sedili laterali posteriori
- Volante regolabile in altezza
DYNAMIQUE =CONFORT+
Gli equipaggiamenti di serie
- Airbag anteriori / posteriori a tendina
- Alzacristalli a impulsi lato conducente
- Barre del tetto longitudinali cromate (solo SporTour)
- Fari fendinebbia
- Navigatore Tom Tom integrato nella plancia
- Fari a doppia ottica con maschera nera
- Poggiatesta anteriori regolabili in altezza
- Radiosat CD MP3 4x20W
- Regolatore / Limitatore di velocità (non disponibile sulla versione gpl)
- Rivestimento della plancia “slush”
- Sedile conducente regolabile in altezza
- Sedile posteriore sdoppiabile 1/3 2/3 (con piano di carico scorrevole sulla SporTour)
- Tasca sullo schienale del sedile passeggero anteriore
- Volante e leva del cambio in cuoio antracite
Ho scoperto che non è la Clio ad essere ‘Nuova’ ma sono le altre che sono ‘New’ . Nel senso che negli altri paesi europei tutti i modelli hanno il suffisso ‘Nuova’ e non ‘New’, ovviamente nella loro lingua. Su renault.fr c’è la Nouvelle Clio e la Nouvelle Megane.
E’ interessante andare sul sito svizzero di Renault.ch, multilingue in francese, tedesco e italiano.
Sulla versione italiana di Renault.ch magicamente tutta la gamma è NUOVA e nessuna auto è NEW .