Motore che si spenge agli stop o in fila, colpa del GPL

Da qualche giorno avevo dei problemi con la mia Clio: ogni volta che mi fermavo ad uno stop, il motore si spengeva.
Ed anche quando mi trovavo costretto per il traffico ad interrompere l’andatura.
In pratica la Clio non reggeva il minimo.

Accendendo il motore, e lasciando l’auto in folle, il motore non si spengeva. Solo se marciavo e dovevo fermarmi davanti ad una fila o allo stop di un incrocio il motore si spengeva.

Dapprima me lo ha fatto un paio di volte al giorno, ultimamente ogni volta che mi fermavo, ed era veramente fastidioso.

Quindi stamattina ho portato l’auto dal meccanico, ma non ha avuto tempo di guardarla. Mi ha solo spiegato che la Clio non ha più la vecchia vitina per regolare il minimo, ma il controllo è elettronico. Sono rimasto quindi di dovergliela portare domani per fare il check elettronico.

stop all'incrocio

Andando via ho pensato che in tutti questi giorni ho viaggiato a GPL. Ho quindi voluto fare la prova di viaggiare a benzina.

Sorpresa: andando a benzina il problema non si ripresenta. Il motore resta tranquillamente, come deve, acceso agli stop.

Prima avevo notato che allo stop il numero di giri del motore, appena mi fermavo, era intorno ai 500 giri ed il motore si spengeva.

Adesso a benzina, appena mi fermo, il motore gira sempre a 500 giri, o poco più, ma poi vengono automaticamente portati a quasi 1000 giri e il motore non si spenge.

Ho viaggiato in centro per quasi un’ora, con varie fermate, ed il problema che prima era assillante non si è presentato.

Ho però voluto fare una verifica e sono andato a fare il pieno di GPL. Secondo le mie stime potevo fare ancora un centinaio di chilometri prima di finire il GPL e di solito faccio il pieno solo a GPL finito. Questa volta ho voluto anticipare e sono andati nel serbatoio poco più di 25 litri, che si sono aggiunti a quanto restava nel serbatoio.

Sono ripartito a GPL ed il problema comunque non si è più ripresentato. Anche a GPL adesso i giri del motore quando mi fermo salgono quasi a 1000, se si sta attenti si vede chiaramente la lancetta intorno ai 500 al momento di fermarsi che sale, ed il motore canta.

Perché adesso funziona ?

Dopo fatto il pieno di GPL ho fatto molto extraurbano e poco traffico urbano, ma comunque sufficiente per poter dire che il motore non si spenge più agli stop.

Le ipotesi che ho fatto sono due:

1- i chilometri fatti a benzina hanno lubrificato il motore. Magari qualche valvola non funzionava a dovere e dopo essere stato lubrificato il motore dalla benzina (vi ricordo che il GPL è secco e non lubrifica il motore, per questo è consigliato ogni tanto fare qualche chilometro a benzina) tutto è tornato a funzionare alla perfezione.

2- l’ultima volta ho fatto GPL ad un nuovo distributore dove non mi sono mai servito, una stazione di servizio Ipercoop dai prezzi vantaggiosissimi. I problemi di spengimento del motore si sono presentati dopo quel rifornimento. Possibile che il GPL non fosse di buona qualità? E che una volta rifatto il pieno, con il GPL solito, anche se mischiato ad una piccola parte di quello Ipercoop, il carburante servisse meglio il motore?

Per adesso salterò l’appuntamento di domani e proverò a girare ancora un po’ in macchina. Se il problema dovesse ripresentarsi vi aggiornerò e purtroppo andrò in autofficina.

Altrimenti, questa volta, ho risolto senza spese.

C’è qualche meccanico o esperto motori / carburanti in lettura che può dirmi cosa ne pensa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.