La Clio è precisa come un orologio. Non che con quest’auto si arrivi sempre puntuali agli appuntamenti, ma l’auto segnala con metodica puntualità quando è il momento di fare la manutenzione dell’auto, con un apposito messaggio nel display di segnalazione.
Ad ogni accensione, se è il momento, la Clio ci segnala “Manutenzione da programmare”.
La manutenzione è prevista al raggiungimento di uno dei due obiettivi : chilometraggio percorso o scadenza annuale .
Perciò, visto che la mia ultima manutenzione è stata fatta a metà luglio 2012, ecco che sono nuovamente e perentoriamente invitato a recarmi di nuovo all’autofficina Renault.
La manutenzione chilometrica standard sarebbe prevista a 30.000 chilometri.
L’anno passato ho avuto il messaggio a 25.100 km ed ho portato l’auto in officina con 25.640 km . Un po’ prima dei 30.000 ma mi sembra di aver letto che la richiesta di manutenzione è comunque sensibile all’uso della macchina ed all’usura di olio e componenti.
Adesso è passato un anno esatto ed il contachilometri segna 36.150 km. In pratica ho due manutenzioni a cavallo di quella teorica prevista .
L’appuntamento alla concessionaria Renault è per giovedì .
Premesso che comunque per abitudine un controllo annuale con cambio olio l’ho sempre fatto con tutte le mie auto, mi domando se questa precauzione del messaggio di invito a recarsi in autofficina sia a salvaguardia della nostra auto o una tutela degli interessi della rete dei concessionari.
Certo scaduta la garanzia potrei anche scegliere di andare in un’autofficina senza marchio, ma non è garantito che questo faccia risparmiare rispetto ad un concessionario Renault .
Ciao colleghi! Sono a 60000 km (Clio 1.2 16v GPL). In officina mi hanno detto che fra 10000 km ho da rifare i freni. Qualcuno li ha già rifatti? Costo approssimato? Grazie. Perdonatemi se sono OT ma non ho trovato altri post sulla manutenzione dei freni!