Manutenzione programmata Nuova Clio

manuntenzione segnalata dal computer di bordo Da qualche giorno la mia Clio GPL mi avverte con un messaggio all’accensione che è ora di passare dal meccanico per fare un po’ di manutenzione .

Ho da poco passato i 15.000 chilometri e sapevo che a questo punto era necessario passare a far controllare il gioco delle valvole. Il concessionario mi dette questo consiglio, promettendomi a parole che questo controllo sarebbe stato gratuito anche se la scadenza segnalata nel libretto di manutenzione della versione GPL è a 30.000 km.

Non subito ai 15.000 precisi, ma mi pare dopo i 15.100 km (chissà perchè) all’accensione, dopo il solito messaggio sul livello dell’olio ed appena partiti il piccolo monitor a cristalli liquidi mi segnala “MANUTENZ. DA PROGRAMMARE” .

Oltre il controllo delle valvole visto che è passato anche più di un anno dalla sua immatricolazione, penso ci sarà da cambiare qualche filtro e comunque un bel controllo generale adesso che l’auto è ancora in garanzia non ci sta male.

Aspetterò ancora qualche giorno, il tempo di assicurare lo scooter e metterlo in strada in modo da avere un mezzo di trasporto alternativo per quando lascerò l’auto in officina.

In questi giorni dovrò appurare anche se è sempre valido il buono omaggio che ricevetti da Renault per un controllo gratuito del gioco delle valvole, con scadenza febbraio, ma che sembra essere stato prorogato fino a dicembre 2011 .

manutenzione clio gpl

Questo sopra è il libretto di manutenzione aggiuntivo per la versione GPL .

Leggere il libretto di manutenzione ordinario di Renault è un pochino più complicato.

Infatti nello stesso libretto, stesse schede, ci sono tutte le auto Renault, non solo la Clio, divise per scadenza in anni e scadenza in chilometri. Il limite raggiunto prima è quello da rispettare.

Non mi addentro nei particolari da controllare perchè cambiano per ogni versione del motore e sono troppe pagine da scannerizzare. Comunque ad occhio mi sembra che per il diesel ci sia bisogno di maggiore manutenzione che per il benzina, e che il GPL preveda poco di più rispetto al motore benzina.

Rispetto al programma di manutenzione ufficiale senz’altro anticiperò il cambio d’olio che tra l’altro non capisco se per la mia auto è previsto a 20.000 o 30.000 km, ma che ritengo in ogni caso scadenze troppo lunghe e preferisco fare almeno una volta l’anno indipendentemente dal chilometraggio.




51 commenti per “Manutenzione programmata Nuova Clio”

  1. Per quei due controlli dei 15000km che riguardano la versione a GPL credo ci vogliano poche ore.
    Il gioco delle valvole mi sembra prematuro a soli 15000 km, a meno che non ci sia di mezzo la scadenza del buono.
    Per quanto riguarda olio e filtri olio/aria, io ripasserei alla scadenza del tagliando. Circa un anno fa lessi su alVolante che non conviene cambiarli in anticipo ma, al tempo stesso, è molto importante rispettare le scadenze.
    Con la 1.5 dCi euro4 il tagliando è ogni 20000 km col massimo di due anni; probabilmente è così anche per la tua.

  2. Questo post mi interessa particolarmente… la mio clio gpl, immatricolata il 31 marzo 2010, non mi ha mai fornito questa segnalazione, eppure ho superato i 20000 km. Il display mostra i km residui al tagliando dei 30000 km. Non ricordo di aver mai visto il libretto aggiuntivo per la manutenzione gpl e non credo di averlo ricevuto

  3. Il libretto aggiuntivo praticamente è la paginetta che vedi nell’immagine sopra.
    Te ne ho caricata una a maggiore risoluzione su imageshak adatta anche ad essere stampata.
    link: manutenzione clio 1.2 GPL

  4. a proposito del buono omaggio ho scritto a Renault.
    La risposta:

    Egregio Sig. Salvatore,

    In riferimento alla Sua mail del 01/05/2011, la informiamo che la possibilità di usufruire del bonus di 100 euro relativo alla regolazione delle valvole GPL è stata prorogata fino a fine 2011.

  5. Io ho 17.000 km, immatricolata 31/03/2010 ma non mi da questo messaggio.
    A 15.000 sono andato dal concessionario e devo dire che il controllo e davvero superficiale, infatti mi hanno detto di tornare verso i 24/25.000 km per fare il tagliando vero e proprio.

  6. Ma tu hai un GPL ? Perchè altrimenti mi preoccupo che sia venuto solo a me … anche se penso che i guasti siano segnalati dalla luceta rossa con la chiave inglese.
    Tra l’altro non riesco a trovare il tempo di passare in officina.

  7. Anche a me è comparso a 15000. Fra l’altro se non ricordo male mi era stato detto all’acquisto che si faceva a 20000 il primo tagliando. Non ho più guardato il libretto “aggiuntivo”. Dovrei controllarlo!

  8. ragazzi,scusatemi,volevo sapere i vostri consumi al litro con il GPL,so che la domanda non c’entra con il post,ma non sono riuscito a trovare il post inerente…. ciao e grazie

  9. Salve, complimenti per il sito … mi sto informando perchè a settembre voglio prendere la 1.5dci 75cv.
    Vorrei sapere se il tagliando lo si può fare da soli (sempre fatto sulle altre macchine che ho avuto) o c’è da resettare la centralina.
    Grazie.

  10. @ andrea
    mi sembra che sul libretto ci siano le istruzioni per resettare il computer di bordo.

  11. Ho lasciato l’auto ieri sera dal meccanico e la ritirerò stasera. Non è la stessa autofficina dove ho comprato l’auto, ma quella del mio paese, comunque ufficiale Renault.

    Mi ha chiesto se avevo la tessera Gold, ma io neanche sapevo cosa fosse.
    Mi ha detto che con la tessera Gold il tagliando sarebbe stato gratuito … Ho guardato adesso velocemente sul sito Renault ma non mi sembra che sia così … mi sembra più un estensione della garanzia da dopo il 24° mese in poi .

    Comunque anche se sono a 15.888 km gli ho chiesto di farmi la regolazione delle valvole utilizzando il buono gratuito inviato da Renault .

    Poi vi dico com’è andato questo primo tagliando .

  12. Il messaggio “manutenzione da prevedere” sulla mia clio è comparso per la prima volta qualche giorno fa a 22900 km

  13. x enrico:
    per la tua Clio la manutenzione è prevista a 20000 o a 30000 km?

  14. Sembra che il messaggio non appaia in linea con i km previsti per la manutenzione.
    Chissà se viene emesso in seguito a controlli della centralina quando rileva qualche anomalia che non rientra tra i guasti (segnalati dalla chiave inglese rossa) .
    Per esempio nella mia auto il filtro antipolline era arrivato, colpa del fatto che parcheggio all’aperto sotto gli alberi.
    Non ho ancora scritto l’articolo su come è andata la manutenzione dei 15.000 perchè sono in attesa della fattura per posta, dove spero sia indicato tutti i lavori che hanno effettuato.
    Per adesso vi anticipo la spesa: 180 euro. pensavo di più.

  15. @ Enrico: la manutenzione è prevista ogni 30000 km oppure 2 anni; quindi se l’auto ha quasi due anni ti compare l’avviso di manutenzione anche se non hai raggiunto i km.
    Se leggi a pag 1.64 del libretto istruzioni, c’è scritto che l’avviso compare quando mancano 1500 km oppure due mesi; mentre quando mancano 0 km, si illumina anche la spia della chiave inglese.
    Inoltre dice anche che “a seconda della versione del veicolo, il limite di manutenzione si adatta allo stile di guida”.

  16. a quanto pare la nostra Clio ha un sistema chiamato O.C.S. (Oil Control System), un monitoraggio del grado di deterioramento dell’olio motore che può portare all’apparizione precoce dell’avviso di necessità manutenzione rispetto alla scadenza prevista.
    Questo sistema risponde all’esigenza di garantire una corretta manutenzione a quei veicoli sottoposti ad un uso particolarmente gravoso.

    shop-ricambiauto.it

  17. “Oil control system” o “analisi utilizzo”?
    Veramente non avevo mai sentito parlare di “Oil control system” su un’automobile, ma non escludo possa essere utilizzato da vari costruttori.
    Però, per valutare il deterioramento dell’olio motore, potrebbe essere utilizzato un modo forse più economico: la centralina gestisce il motore e sa bene quanto ha lavorato, a quali regimi e a quale sforzo e potrebbe accorciare l’intervallo di manutenzione semplicemente via software. Dopotutto un’auto che fa spesso tragitti brevi oppure in città, a parità di km avrà lavorato molto di più.

  18. Ciao ragazzi e complimenti per il blog.
    Vi informo che la mia Clio 75 20th dCi fap e’ fin troppo economica,26 km al litro in base ai litri immessi e sono a 18.500 km immatricolata Dicembre 2010.Vettura fantastica e non mi ha ancora consumato una goccia d’olio.

  19. bene…la mia è identica dCi 75 20th di giugno 2011,sono a 4500km e ho solo un piccolo problema..il pedale della frizione che scricchiola…

  20. Tranquillo Nello,lo faceva anche a me per qualche migliaio di km.Ora sono a 18.500 km e non si sente piu’ nulla.In caso, potresti risolvere al primo controllo gratuito a 10000 km in officina.Potrebbe essere il grasso al pedale della frizione non ben distribuito,mi era successo anche con altre 2 vetture.
    Ciao

  21. Hanno detto anche a me che bisogna mettere del grasso sul pedale ma ha detto che posso aspettare fino al tagliando.
    A me riguardo i tagliandi il computer mi da 30mila km e in concessionario al ritiro mi hanno detto 1 anno o 30mila km,nessuno ha detto di quello che dici te dopo 5 o 10 mila… mi han detto che non servono i mini tagliandi…
    Comunque sia con i consumi sto un pò alto..dopo i 4650 km mi ha aumentato addirittura i consumi da 4.8l/100km a 5!!!
    Il mio stile di guida è sempre quello e non guido di certo sportivo,brioso ma non sportivo!

  22. Ciao Nello, se hai uno stile di guida “brioso ma non sportivo” è normale 5 L/100km.
    Sei sicuro che il tempo massimo del tagliando è un anno? Con la mia, acquistata a inizio 2010, è ogni 2. Prova a guardare sul libretto di manutenzione

  23. Ma sono troppi… a me’ indicava solo 4.8 L/100km solo appena uscito dal conc.La media era 21km/l.Il cb ora mi indica 3,4 L/100km ma posso dire che percorro molto strade extraurbane,lavoro a 40km da casa…

  24. @Trap,
    a me hanno detto 30.000 km o se non li hai raggiunti ci vediamo tra un anno!! nel foglio intestato Renault con timbro del concessionario c’è scritto 30mila o 2 anni!

    @Gigi
    A me indicava all’uscita 7.1 appena accesa e aveva all’attivo 9km…ora 5.0 ma faccio anche città e a volte code…

  25. Quindi il tagliando è ogni 30000 km oppure 2 anni. Forse il concessionario, tra un anno, intendeva fare un controllo generale (livelli, usura placchette e robe simili)

  26. Per Nello
    Quando andrai per il tagliando dal conc Renault fattela controllare e digli che il tuo amico ne ha’ una identica alla tua e consuma molto meno . I 5L/100 Km di cb significa che fa i 17 -18 km litro effettivi.per il motore che hai 1.5 dCi con soli 75 cavalli in pratica dovresti fare almeno i 20km/L a tirargli il collo! il diesel nelle code o in citta’e’ molto piu’ economico rispetto al benzina . Dovrebbe indicarti 4.2-4.3 L/100km di cb,il tuo non e’ un benzina…
    Fammi sapere
    Ciao

  27. @Gigi
    Grazie della comunicazione,provvederò a chiedere…Non può essere per colpa del fap??? e ru segui l’indicatore di cambiata??? Volevo chiederti un’altra cosa la mia ha il sedile posteriore sdoppiato solo nello schienale,la seduta è intera!!! quindi non ha senso! Anche la tua è così?? La mia è identica alla tua motore e versione…e grazie per le risposte!
    @Trap
    Si nella carta c’è scritto così!Loro avevano detto altro,cioè 30 mila o un anno… x guadagnarci,furbi! Grazie mille anche a te così evito un tagliando tanto 30 mila non li farò mai in un anno!!

  28. Per Nello
    Il Fap non incide molto sui consumi della nostra New Clio perche’hanno allungato i rapporti del cambio,aereodinamica e un olio particolare.
    No’,non seguo mai gli indicatori di cambio marcia suggerito dalla casa.Per prima seconda e terza io cambio a 1500 giri,la quarta a 1750 giri a poco meno di 70 km orari per inserire la quinta e percorrere la velocita’ di 80-90 km orari.Azzera il cb circa il consumo medio e vedi se migliora.Il mio cb ora indica 45 Litri,distanza 1300 km e consumo medio 3.4 L/100km.per i sedili ti faro’ sapere non ho avuto modo di ribaltarli…ciao
    Fammi sapere
    Ciao

  29. Grazie delle risposte
    per azzerare il consumo medio???..ehm non so come si fa!!! 🙂 so solo azzerare i km parziali…comunque la mia l’indicatore di cambiata me lo da sui 2000giri…e io cambio 2a-30 km/h; 3a-40 km/h; 4a-60 km/h; 5a-90 km/h…
    Per i sedili basta che guardi se la seduta è separata o se si alza in blocco…perchè ho chiesto alla Renault Italia,basandomi su altre Clio e mi hanno aperto una pratica di reclamo..

  30. per azzerare il consumo medio???..ehm non so come si fa!!!

    Vai sul consumo medio e tieni premuto due secondi.
    @nello: Mi sembra che le tiri un po’ le marce: aspetti 30 km/h per mettere la seconda? Per consumare poco dovresti tenere il motore dai 1500 ai 2200 giri, senza premere troppo l’acceleratore, e cercare di viaggiare il più possibile a velocità costante.

    @GIGI: forse tu cambi un po’ troppo presto: secondo me dovresti arrivare ad almeno 2000 giri per inserire il rapporto successivo

  31. Per Trap
    Ciao non ho problemi a cambiare a 1500 giri per prima seconda e terza,il motore non si imballa, la quarta a 1750.Hai ragione circa i suggerimenti di risparmio guidando a velocita’ costante,pigiando dolcemente sul pedale dell’acceleratore e non tirare le marce.Vedi i risultati dei miei consumi…
    Ciao

  32. @Trap
    Evviva la mia ignoranza!!! Era uguale ai km parziali! 😛
    Fatto! Ora sto a vedere…per le marce…a volte capita che se sto correndo in scia (e capita spesso) metto la 4 a 60 km/h…ma per dire con la 4a a 70 km/h sto a 2000giri…la 2a invece si la metto su 25-30 km/h..faccio così perchè ho paura che si imballi il motore..com’era nella mia vecchia Clio a benzina che voleva la 5a a 70!! Forse dovrò adottare uno stile di guida più tranquillo…
    P.S. ho visto che ci sei anche su AlVolante…ho messo la prova di questa Clio..

  33. @nello
    Il dCi è un bel motore: se hai almeno 1500 giri puoi andare in salita anche con la quinta.
    Per ottimizzare i consumi il cambio marcia dovrebbe essere adeguato non solo al motore ma anche alla potenza richiesta: quindi se sei a velocità costante consumi meno a giri bassi (anche poco sotto i 1500 vanno bene) ma se, fai un’accelerata, consumi meno ad a stare sulla coppia massima (sui 1700 giri/min)
    Su alVolante sei nello13?

  34. si sono io,c’è la prova della mia Clio (1.5 dCi 75 20th),se vuoi ti metto il link!
    Ieri azzerato e ho fatto circa 100km andando tranquillo e ora mi indica 4.1 l/100km…
    Tu potresti pubblicare una prova della tua??

  35. Ciao Nello,ho guardato….gli schienali sono sdoppiabili.infila la mano tra lo schienale e il sedile.Alza il sedile e allunga un po’ gli appoggiatesta fino ad appoggiarli al sedile conducente e passeggeropoi premi il pulsante sopra lo schiennale e abbassali.
    Ciao Nello

  36. si si ma non so se mi ero spiegato mi riferivo alla seduta se è sdoppiata..io riferendomi alle foto postate da Salvatore (amministratore) ho guardato i suoi sedili e i miei,i suoi hanno schienale e seduta sdoppiata mentre i miei solo lo schienale!! Ma la seduta è intera così se voglio buttar giù solo metà sedile non posso perché devo tirar su tutta la seduta in blocco e rinunciare ad un eventuale posto che rimarrebbe se fosse sdoppiata anche la seduta!…

  37. Ciao Nello,ho guardato,Infatti hai ragione come l’hai te e’ scomodo in caso si volesse sedere dietro un passeggero.Anche al mia in effetti ha schienale e seduta sdoppiata.vai dal conc dove l’hai acquistata e fattela cambiare,e’ in garanzia e credo che tu possa pretenderla dato che risulta pure sulla brochure;la tua e’ come la mia 1.5 dCi 20th e’ il nuovo modello.Io L’ho immatricolata addirittura il 2 Dicembre 2010. I consumi come vanno?
    Fammi sapere,ciao
    Luigi

  38. Si,ho chiamato Renault Italia e il concessionario ha inviato una mail di reclamo con la copia del libretto…la mia è identica 1.5 dCi 20th 5p. immatricolata a fine Giugno 2011.. arrivata come l’avevo ordinata io dopo ben 4 mesi e mezzo!!!! 🙂
    I consumi…sto a 4.3 se vado più piano 4.1… attualmente ho 5200 km..

  39. Bene Nello.,la mia era in pronta consegna,l’ho ritirata in 8 giorni.Vedrai che ti caleranno sempre piu’macinando km e se mantieni il pedale leggero te ne accorgerai e di molto.Ciao Nello
    Luigi

  40. ho chiesto ad una officina renault di cambiare la cinghia di distrubuzione alla mia clio del 2006 e mi a chiesto
    640 euro mi sembra molto esagerato non comprerò più una
    renault comunque anche le altre officine mi anno chiesto 640 euro da oggi in poi solo fiat saluti a tutti.

  41. @ antonio: prova a fare il preventivo in 2-3 officine, magari scegliendone a conduzione famigliare

  42. mi sbaglierò ma quando ho cambiato la cinghia di distribuzione alla mia vecchia auto (una Daewoo Nexia) spesi una cinquantina di euro …
    Naturalmente solo la cinghia, era usurata ma non aveva ancora creato problemi.

  43. km 25.100 nuovamente il messaggio di “manutenzione da prevedere” .

    Incontrato casualmente il meccancio alla domanda come mai tanto prima dei 30.000 km mi ha risposto che tiene conto anche del tempo passato, oltre un anno dall’ultimo controllo .

    La prossima settimana, appena posso fare a meno dell’auto, andrò a fare la manutenzione dei 30.000 km (anticipata).

  44. Il computer di bordo lavora correttamente. Infatti il tagliando, per la tua versione, è previsto ogni 30000 km oppure due anni.

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