Le bobine della Clio hanno problemi

BOBINA RENAULT CLIO 1.2 16V. CODE 7008 O.E. 8200360911

Un paio di settimane fa ho sentito il primo sussulto. A bassa velocità in accelerata il motore non ha preso giri subito, ha singhiozzato.

Poi me lo ha fatto anche in salita.

Se vi dico che il motore ‘strappa‘ probabilmente capite subito tutti a cosa mi riferisco.

Quel singhiozzo che gli prende quando acceleriamo ed il motore non prende subito i giri che deve e che è così fastidioso.

Non me lo faceva sempre, anzi un sussulto abbastanza raro, tanto da far pensare che fosse un problema momentaneo e quando me ne ero quasi convinto ecco un altro strappo.

Per prima cosa ho pensato a problemi con il gpl . Magari delle bolle d’aria.

Ho finito il gas, spremendolo fino all’ultima esalazione, ho fatto un nuovo pieno, ma non è cambiato nulla.

Quindi per un po’ sono andato a benzina e sembrava proprio di aver individuato il problema.

Solo che lo strappo è tornato, più lieve, meno frequente, di durata più breve, ma c’era.

Sono quindi andato dal meccanico e gli ho spiegato il problema. Lui ha acceso il motore, commutato a benzina, lo ha tenuto al minimo, e poi ha sentenziato: le bobine.

Magari le candele, ho provato a chedere nella speranza che fosse cosa da poco . Le candele no, ha detto. In queste auto moderne le candele non sono mai.

Quindi appuntamento per il giorno dopo per cambiare le bobine.

A casa ho fatto un giretto con google, chiave di ricerca ‘clio bobine’ ed ho scoperto che è un problema conosciuto, da tanto tempo, dalla serie II e viene trascinato anche alle nuove versioni, non risolto.

Le bobine della clio pare siano particolarmente usurabili ed il cambio si può presentare anche spesso nella vita dell’auto. Ecco perchè il meccanico era così sicuro.

Da come si legge nei vari forum automobilistici pare che colpisca soprattutto le cilindrate più alte, ma a quanto pare può interessare anche il mio piccolo 1.2.

Il problema si presenta soprattutto a motore caldo e nelle situazioni in cui il motore deve prendere giri.

Infatti ci ho messo tanto a decidermi ad andare dal meccanico perchè per brevi tragitti in paese il problema non mi si presentava. Solo che appena facevo qualche chilometro in più tornava.

Parlo al passato perchè un’oretta fa sono stato dal meccanico che ha nuovamente sentenziato: Non sono le bobine .

Passata l’auto al controllo elettronico le bobine sono a posto. Mi ha confermato quel che avevo letto, cioè è vero che molte Renault Clio hanno problemi con le bobine, ma non la mia, non in questo momento.

Infatti dal responso elettronico pare che il problema siano gli iniettori del GPL, e secondo il meccanico gli iniettori Landi non sono dei migliori e presentano questo problema.

Ma mi sembrava che lo strappo ci fosse, minimo anche a benzina.

Perciò la macchina è ancora dal meccanico, per ulteriore controllo e per preventivo. Domani mattina il responso definitivo. A questo punto però credo che sarebbe stato meglio fossero state le bobine.


35 commenti per “Le bobine della Clio hanno problemi”

  1. Ciao la mia presentava la stessa problematica,portata giovedi in filiale Renault e dato che ho fatto tutti tagliandi ufficiali da loro,sono stati sostituiti in garanzia gli iniettori del gpl, domani vado a ritirarla e vi farò sapere!

  2. Anche io ho fatto tutti i tagliandi ufficiali da Renault, stessa officina dove l’auto è adesso.
    Ma di garanzia non se ne è parlato, visto che l’auto ha quasi 4 anni.

  3. La mia ha tre anni e ho l’estensione di garanzia. È stata aperta la pratica direttamente in garanzia.

  4. Anche la mia che è 1.2 tce a gpl ha avuto i problemi con la bobina, mi è successo un mese fa e l’hanno cambiata insieme alle candele.
    Per quanto riguarda il GPL ho avuto molti problemi, dall’irregolarità di alimentazione sia a caldo che a freddo, l’indicatore del livello di gas che non è mai funzionato bene (ne hanno già cambiati 3).
    Per concludere devo dire che la clio è un ottima auto ma se l’avessi lasciata a benzina sarei stato molto più contento.

  5. Singhiozzi mai sentiti, tranne quando accelero e tolgo il gas (o viceversa) si sente come un gap e allo stacco/attacco del motore strappa, quando si è in velocità tutto ok, ma quando sono nel traffico a volte è snervante.
    NB.la mia è 1.5 diesel 86cv

  6. Per il momento la mia 1.2 da 75 cv a benzina va ancora benissimo. 77.000 km.

  7. Contrordine. Dopo l’ulteriore controllo la diagnosi è di cambiare le bobine.
    Il meccanico ha girato con l’auto ed il computerino di controllo collegato e rilevando il problema anche a benzina ha escluso che fossero gli iniettori.
    Lavoro da fare la settimana prossima circa 100-120 euro per i pezzi più la manodopera.

  8. Purtroppo l’anno scorso anche a me e’ successa esattamente la stessa identica cosa! Clio serie III 1.2 16V gpl/benzina.
    Motore che “strappava” soprattutto e quasi sempre solo in modalità’ gpl.
    Pensavo anch’io a qualcosa di momentaneo ed invece no.
    Portata in Filiale a Limena (PD) hanno dovuto sostituire le bobine (intervento peraltro fuori garanzia). costo: 250 euro….
    Da allora non ho più avuto problemi, spero che non si ripetano in futuro.

  9. Per il momento la mia 1.2 da 75 cv a benzina va ancora benissimo. 77.000 km.

  10. Ho avuto lo stesso problema. Auto con 70.000 km ancora in garanzia, ho dovuto chiamare Renault Italia che tramite la mnia officina di fiducia Renault (che non riusciva a risolvermi il problema), mi hammo sostituito iniettori gas, bobine e cavi candele. Per mezzo annetto tutto ok ma ora mi fa lo stesso problema.
    Sapete come sto risolvendo?? Quando l’auto riprende a fare il difetto, rimuovo i cappucci delle candele, li spruzzo con lo spary della Svitol chiamato “Riattivatore per contatti elettrici”, rimonto il tutto e l’auto ritorna subito perfetta fino alla prossima volta che può essere uno mese o più!

  11. lavoro fatto oggi. Costo 215 euro. 60 per la manodopera il resto bobine e cavi .
    Ho fatto giusto 4 chilometri per portarla a casa ed è poco per valutare se il problema è risolto, anche perchè si presentava solo a caldo, ma il motore l’ho sentito più morbido, piacevole. Magari non c’entra niente con le bobine, ma un paio d’ore sotto mani esperte fanno sempre bene al motore.

  12. mi è successo 3 mesi fa la stessa cosa ma ho speso 240 euro. Sono le bobine e di sicuro la colpa è della vasca d’acqua dei tergicristalli.

  13. @ admin_salvatore
    Non credo che il problema sia stato delle bobine, ma solo degli iniettori gpl.
    Molti post fa avevo raccontato la mia disavventura in occasione di un tagliando presso la rete Renault: non avevano riconosciuto subito il problema di un iniettore del gpl e si erano concentrati sulla regolazione delle valvole…inutilmente! Anche in quella occasione strappava anche a benzina…successivamente mi hanno spiegato (se non ho capito male) che la regolazione elettronica del gpl influenza anche quella a benzina e viceversa. Più recentemente il problema si è ripresentato anche se in maniera più lieve (passati i 70000 km) e mi sono rivolto ad una officina autorizzata renault ma con grande esperienza di impianti a gas. Il problema è stato risolto con una semplice pulitura degli iniettori gpl. Il gas in italia è pieno di impurità e gli iniettori montati sulla nostra clio non sembrano il massimo dell’affidabilità.

  14. Ragazzi io ho appena cambiato bobine e cavi ma il problema si presenta come prima. Domani proviamo a cambiare le candele, speriamo bene!

  15. Ciao. La mia clio yhaoo 1200 ha sin da nuova avuto problemi. Ora con 320euro ed un bravo meccanico sicuramente non della Renault ho o almeno spero di aver risolto il problema. Gli iniettori Landi già scadenti di suo dal disegno di costruzione vengono montati rovesci non riuscendo così a fare il loro dovere.Ora li ho cambiati e messi diritti. ..staremo a vedere!

  16. Ciao a tutti….
    Stessa solfa……..Clio 3 1.2 16V del 2012 benzina gpl……
    Strappi in accelerazione a gpl e lievemente anche a benzina…….
    Considerate che la macchina ha ora 47000 km e a 26000 sono stati sostituiti gli iniettori del gpl in garanzia……
    Saranno le bobine?
    Comunque sia viva lo slogan…Renault quality ma de……..

  17. Marco sono le bobine al 99,99% io le ho cambiate ma ho dovuto cambiare anche le candele che erano state danneggiate dalle bobine rotte.

  18. Ciao a tutti….
    Dopo varie prove e controlli…..credo (spero) di avere risolto…..
    Sulla porcellana delle candele ho messo un filino di pasta termoconduttiva per alte temperature (il datasheet riporta un valore Max di 400gradi …..
    Ciò che mi ha portato a fare questo (ovviamente ci ho riflettuto dopo) è che sulle candele originali (ngk) avevo notato come un materiale appiccicoso sempre sulla porcellana….
    Di conseguenza ho immaginato si trattasse di un materiale capace di migliorare il contatto tra lo stelo della candela e il cavo in silicone stesso….se non altro per quanto concerne il trasferimento termico e probabilmente l’ isolamento dielettrico della candela stessa.
    A me questa cosa sembra abbia funzionato spero di poter essere di aiuto ad altri senza sostenere pesanti spese di sostituzione pezzi di ricambio….

  19. buonasera mi chiamo Simone e sono un meccanico ho da un giorno in officina una clio 3 serie con i problemi pre-elencati premetto che la clio è solamente alimentata a benzina e non ha nessun impianto a gas ho sentito la renault e mi hanno detto di cambiare la sue candele originali con quelle al platino senza elettrodo negativo

  20. Stessi problemi. Sono disperata la mia Renault clio a gas è in officina mediamente ogni 15 giorni. mi hanno cambiato dalla rampa, alle bobine, filtri, riprogrammato la centralina piu’ volte, ma niente ogni volta è sempre la stessa storia. Ho fatto tutti i tagliandi in concessionaria da meccanici Renault, ogni volta provano a cambiarmi qualche pezzo in più ma niente. la macchina è un vero bidone, con tutti i soldi che ho speso in riparazioni la comperavo nuova. ho scritto piu’ volte alla casa madre, ma non hanno saputo dirmi se la macchina puo essere riparata. uno schifo mai piu’ una Renault

  21. mi dispiace . Le auto anche dello stesso modello non sono tutte uguali . Ogni tanto nasce una sorellina sfortunata .

    Ma che tipo di problema riscontri di preciso ? Singhiozza, fatica in salita, si spenge o cosa ?

  22. anche noi stessi problemi con sostituzione di bobina candele e altro e dopo un po….ci vogliono anche gli iniettori di gas…con appena 68000 km ……

  23. cavoli il set lo trovate in internet x poco più di 50 euro…e cambiarla nn è difficile…ma voi il fai da te nn lo conoscete…

  24. ciao a tutti,anch’io ho un sacco di problemi con clio 1200 16 v,del 2001 con 240 000 km,pero’le bobine me le sono cambiate da solo,47 euro di spesa,autodoc,della nkg,e per montarle,circa 15 minuti,e veramente una cazzata,tre bulloni ed un connettore ,ho sentito 320 euri,roba da matti son veramente dei bastardi,
    comunque consiglio a tutti i lavori piu’ semplici,tipo le bobine,li potete fare anche voi,credetemi,e una cazzata,e poi’ su internet,c’e’ autoparti,autodoc,ecc,con dei prezzi eccezzionali,come dicevo bobina NKG,PAGATA 47 EURI,E MONTATA IN 15 MINUTI

  25. Ciao a tutti, anch’io problemi con il 12.16 da tre anni. Quando decide… spunta la spia ( due spie), una a sinistra a forma di molla, una a destra in basso grup. farfallato. immaginate tutti gli interventi, bobine, candele, sensori di vario genere, niente da fare. I règimi non vanno altre i 3 mila ( tipo strozzatura per neopatentati), ma la macchina va benissimo , anche con le spie accese, solo che non va oltre i 3 mila giri. spegnendo il motore e riaccendendo, ritorna normale e tutto fila liscio.Poi, rispuntano di nuovo. Lunedi, 13 3 2017, ritorno dall’elettrauto. se qualcuno ha la soluzione, per favore scrivetemi. sanfilipporenato@yahoo.it, grazie.

  26. Salve a tutti ho una clio 1.2 del 2011 a benzina circa un mese e mezzo fa ho montato l’impianto gpl brc all’inizio tutto ok da qualche giorno a caldo a bassi giri mi strattona il meccanico aveva letto che poteva essere la registrazione delle punterie ma io leggendo questo post gli ho detto che la clio riportava problemi del genere e lui avendo letto mi ha cambiato le candele con i cavetti senza la bobina ripresa ieri la macchina sembra che vada bene molto liscia voi che pensate devo cambiare anche la bobina o per il momento vado cosi

  27. per il momento vai così e aspetta di vedere se il problema si ripresenta. tiene presente però che a volte con molto caldo il gas si dilata troppo, diventa rarefatto e la macchina può dare questi strattoni. In questi casi il motore funziona perfettamente, è solo un problema momentaneo del caldo.

  28. Ok grazie adesso vado così se dovesse ricapitare cambio anche la bobina e via cmq per il momento grazie

  29. salve ho una Clio II del 2002 145 000km a gpl sostituzione bobina già 5 volte è un difetto conosciutissimo gli iniettori gpl nn centrano niente se il difetto lo fa acne a benzina al 99% è la bobina o candele o il sensore giri motore che è un’altro difetto conosciutissimo, comunque è un’auto schifosa piena di difetti

  30. Ciao io ho una tce a gpl Landi 190000 km ho cambiato due volte le candele e una volta i cavi adesso cambio anche la bobina e cavi di nuovo in più trattamento per il gpl e speriamo bene per adesso gli iniettori tutto ok…Il vostro impianto si chiama? perchè quando lo misi a 20000km sempre Landi in preventivo ne avevo diversi scelsi il più costoso 1700€ per non ho mai avuto problemi.

  31. Ciao a tutti
    Relativamente alla pompa dell’acqua tutti concordi che è meglio sostituire in concomitanza della cinghia distribuzione oppure si può andare avanti con l’originale?
    Il dubbio è che la pompa possa vivere tranquillamente fino ai 250000 ce l’ho….
    La macchina ha 100000km e 6 anni…motore 1.2 75cv benz gpl…
    Che dite?
    Grazie

  32. io l’ho cambiata quando ho fatto la cinghia di distribuzione, caldamente consigliato dal mio meccanico, perché in effetti fare il lavoro tutto insieme comporta solo una piccola aggiunta di spesa per la pompa, mentre rifare il lavoro da capo per la sola pompa costa molto di più.

  33. Buongiorno a tutti! La mia Clio ha tre anni, è ferma da un meccanico Renault il quale dice che ha una valvola del motore rotta, ciò ha compromesso anche un cilindro e adesso per aggiustarla mi chiede 4000 euro più manodopera!!! La macchina aveva solo due anni di garanzia e lui dice che non puó certificare un difetto di fabbrica! A qualcuno è capitato un caso analogo? E’ possibile che dopo tre anni è 75000 km una macchina abbia un danno di più di 4000 euro? Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi delle delucidazioni, io non riesco a farmi capace!

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