Il quadro strumenti della Clio

quadro strumenti clio

Questo è il quadro strumenti della Nuova Clio .

Il disegno complessivo è tondeggiante, in armonia con il resto del cruscotto piuttosto ampio di curve .  Sopra il quadro una pensilina ovoidale provvede ad ombreggiarlo.

A sinistra troviamo il cerchio del  contagiri che contiene anche l’indicatore della temperatura, le spie delle luci e la freccia a sinistra .

A destra, in simmetria, troviamo il tachimetro con evidenziate attraverso la presenza e la grandezza dei numeri i limiti di velocità più comuni : 50, 90 e 130 km/orari .

Nello stesso cerchio del tachimetro c’è spazio per l’indicatore del carburante (benzina o diesel, ma non per il GPL), la spia controllo motore e freno a mano tirato.

Fin qui direi una strumentazione del tutto normale .


Nella parte centrale, dall’alto in basso, il display del computer di bordo, anche se è un termine inappropiato . Più che computer di bordo direi strumentazione digitale .

Le funzioni del computer di bordo comunque le riferirò in un prossimo articolo .

Al centro prende sicuramente troppo spazio la spia per segnalare le portiere aperte .

Visto che si tratta di una spia unica per tutte le portiere, bastava una lucetta piccolina. Infatti qualsiasi sportello apriate, anche il baule, si illumina sempre l’intera macchinina . Mi sembra un po’ una presa in giro .  I sensori ci sono comunque a tutte le portiere. Non credo ci volesse tanto a segnalare anche con precisione quale sportello risulta aperto .

Un’altra cosa che non capisco e la satinatura di abbellimento intorno a questa spia. Carina si, rende il quadro più prezioso, ma anche asimmetrico perchè la satinatura va solo dalla spia portiera a destra verso il tachimetro, e  non anche verso il contagiri .

Più in basso le spie per segnalare le irregolarità del motore e il cicalino centrale per l’attivazione dell’immobilizzatore .

Gli strumenti sono illuminati da una luce rosso-arancione, molto pratica al buio, e regolabile in intensità tramite una rotella in basso a sinistra del volante .

Il volante stesso ha un disegno che ricalca il quadro, in modo che a ruote dritte il quadro sia interamente ben visibile attraverso il volante .

5 commenti per “Il quadro strumenti della Clio”

  1. si è vero, anche a me sembra un pò una presa in giro quello della spia per segnalare le portiere aperte…

  2. si, anch’io ho questa macchina per mia moglie e confermo che c’è un’unica spia per qualsiasi porta aperta.Però ho anche una laguna dove per ogni porta aperta c’è la sua spia e segnala anche se c’è solo il bagagliaio aperto.Però ora c’e qualche contatto in una serratura (lato pass.ant)e non accendendosi la luce sul pannello portiera di cui la laguna è dotata non si accende neanche quella sul sisplay porte aperte.

  3. La storia della spia unica per le portiere assomiglia a quella della mancanza dell’illuminazione per i pulsanti degli alzavetri. Incomprensibile. Sprattutto perché alcune Clio a sentire i proprietari sono state prodotte con i pulsanti illuminati e la spia che segnala esattamente quale portiera è rimasta aperta. Boh!

  4. Economie di scala..e quante ne ha questa povera Clio!! Non mi lamento,sono abbastanza soddisfatto dell’auto,tranne il pedale della frizione che scricchiola! Ha cominciato a circa 1.000km sono passato al concessionario che mi ha liquidato con un ”basta lubrificare al primo tagliando!” E io devo tenermi così l’auto per altri 29.000km??? Ora sono a quota 7.300km..non nè posso più dello scricchiolio..Domani la riporto al concessionario!!
    Comunque questa nuova Clio ha tante economie..apparte la spia porte aperte e i tasti degli alzacristalli non illuminati (la mia vecchia Clio II li aveva illuminati!!!).Anche il clacson è uno schifo!
    Ha l’intero quadro strumenti della Mégane II del 2002,oltre alle leve luci,chiavi con spadino retrattile,comandi del clima (sia automatico che manuale) oltre ai tasti del cruise control..Diciamo è stata prodotta con molti ”avanzi” della vecchia serie Mégane e anche di altre Renault come il comando per regolare gli specchietti,la radio,i tasti degli alzavetri,le maniglie interne (uguali a quelle della Twingo attuale e della DACIA Sandero!!) le maniglie esterne sempre della vecchia Mégane e anche il tasto scomodissimo per aprire il baule..ed altre cose che ora non mi vengono in mente!

  5. È vero. La luminosità del quadro della nuova clio, a luci accese, si regola con la rotellina posta dietro lo sterzo sulla sinistra! Anche io ho perso un mucchio di tempo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.