Ho comprato la Nuova Clio .

Ho comprato la Nuova Clio .
Per l’esattezza ho prenotato una Renault Nuova Clio 1.2 16v 75cv Dynamique ibrida con impianto GPL.

L’ho comprata di corsa e non la conosco neanche tanto bene. Allora ho pensato che imparerò a conoscerla via via e ne parlerò in questo blog, dove spero che altri possessori della stessa auto potranno scrivere le loro considerazioni.

Ho ancora, ma destinata alla rottamazione, una Daewoo Nexia 1.5 gl del 1997 . Grande macchina, troppo vituperata solo perchè è una Daewoo, ma comunque con i suoi anni ed i suoi chilometri .

Gli incentivi statali per la rottamazione sono allora una buona occasione per risparmiare. Con la mia auto avrei potuto (pensavo) tirare avanti un altro paio d’anni, ma magari al momento in cui mi sarei deciso a cambiarla non avrei avuto gli stessi incentivi economici .

Quindi per tutto l’anno ho visionato riviste specializzate, senza neanche troppa convinzione, e a dicembre mi sono deciso a girare per i concessionari .

La mia idea era un auto 5 posti, abbastanza spaziosa, con qualche accessorio, e che al netto dei contributi costasse dai 9.000 ai 12.000 euro .

Ho visionato quindi:

– Honda Jazz
– Mazda 2
– Pegeout 207
– Renault Clio
– Ford Fiesta
– Hunday i30
– Kia Ceed
– Citroen C3

Alla fine dei giri non ero davvero convinto di nessuna. Mi piaceva ancora la mia vecchia Daewoo Nexia e tra queste auto non ce n’era nessuna che la superasse in tutto. Una sola era altrettanto spaziosa (e per me era fondamentale), le altre la superano in accessori, non nello slancio della linea, e neanche nella grintosità del motore (derivazione Opel).

Quindi alla fine mi ero deciso ad aspettare, anche perchè sembra che gli incentivi saranno ripetuti anche nel 2010, seppure non nelle stesse modalità .

E’ successo il 30 dicembre. La mia Nexia al buio in salita dietro una curva si rifiuta di inserire la terza. Stavo scalando dalla quarta e non entra più nessuna marcia. Sono in folle .  Mi ha lasciato la frizione al buio in un punto pericoloso e con discreto traffico .

Il 31 dicembre il carro attrezzi (compreso nella mia polizza assicurativa) mi porta dal meccanico di fiducia, che mi dice che a occhio e croce ci vorranno 600-700 euro per la riparazione.  Ne avevo già spesi 300 a novembre per prepararmi al passaggio della revisione biennale.  Ma oltre alle spese rimane il dubbio di quanto frequentemente adesso si ripeteranno questi scherzetti di vecchiaia .


C’è poco tempo per pensare. C’è poco tempo per scegliere . E’ l’ultimo giorno di incentivi .
Ripenso velocemente alle auto che ho visto e cosa mi hanno lasciato in ricordo:

– Honda Jazz   : elegante
– Mazda 2      : troppo piccola
– Pegeout 207  : non mi piace, interni vecchi
Renault Clio : accessoriatissima e quella che costa meno, ma bagagliaio piccolo e consumi su urbano alti.
– Ford Fiesta  : troppo stretta
– Hunday i30   : in realtà lo vista in fiera a maggio. Mi piaceva moltissimo, ma non ho trovato un concessionario in zona
– Kia Ceed     : spaziosa ed accessoriata. La mia preferita ma anche la più costosa
– Citroen C3   : non mi è piaciuto il cruscotto

Corro dal concessionario Renault. La Clio è accessoriatissima e mi piace, anche se scegliere un auto da 15.100 euro di listino per un navitatore Tom Tom da un centinaio di Euro è la cosa più sbagliata che si può fare.  Ma alla fine tra tutte era quella che costava meno ed aveva il miglior rapporto qualità/prezzo .

Ho già avuto una Renault, una R11, e ne ero soddisfatto. Solo su questo mi sono fidato della Clio senza neanche provarla.
Per il consumo mi affiderò al GPL, anche questo tutto da scoprire.

Per la precisione si tratta di una Renault Nuova Clio 1.2 16v 75cv Dynamique ibrida con impianto GPL colore nero (codice 676 vernice metallizzata). Costo di listino (secondo il concessionario) euro 15.100,00 + 400,00 per vernice metallizzata + 110,00 gestione rottamazione + 181,00 IPT Toscana.  Totale Euro 15.791,00. Incentivi statali 1.500 rottamazione e 1.500 impianto gpl + mirabolante sconto della casa di euro 2.500,00  costo finale € 10.291,00 .

Nota stonata la consegna a fine febbraio. Sono senza auto, mi dovrò arrangiare per 2 mesi .  Se avessi avuto più tempo forse avrei cercato un’auto con consegna più a breve.

Quindi per 2 mesi su questo blog ragionerò in previsione della mia futura auto senza neanche conoscerla. Poi una volta fra le mani, ne riporterò pregi e difetti, le impressioni, se l’auto vale il prezzo pagato, come è l’impianto GPL, se c’è abbastanza spazio per la famiglia e tutto i pensieri che mi verranno su questa Nuova Clio e soprattutto se ho azzeccato l’acquisto al volo.

191 commenti per “Ho comprato la Nuova Clio .”

  1. ciao anche a me l’indicatore benzina sembra fare le bizze, o meglio nonostante il pieno di gpl e indicatore benzina spento sembrava continuasse a consumare benzina, infatti è sceso in riserva anche se risultavo andare soo a gas..capita a qualcuno?
    poi quando l’inicatore comincia ad emettere il suono ad intermittenza di fini gpl dobbiamo apsettare che finisca o è il momento di passare a benzina tramite il tastino?..ho apsettato un pò ma ha continuato a suonare per 10 minuti e mi sono rotto!!

  2. x chicolens
    sembra che alla tua clio non sia stato montato l’emulatore di consumo benzina che risolve “le bizze” dell’indicatore.
    Da quello che ho letto l’emulatore fa parte de kit gpl Landi per la clio e deve essere installato gratuitamente.

  3. Ciò che ha descritto chicolens (il problema dell’indicatore della benzina che fa le “bizze”) è esattamente ciò che è successo da quando ho ritirato la vettura (venerdì), nonostante abbia fatto ben 15€ di benzina ed essere sempre andato a gas, ed inoltre proprio oggi ho raggiunto i 401Km ed il GPL è scattato a benzina poichè esaurito, ho disattivato il GPL, ma immediatamente l’indicatore della benzina, dacchè era sopra la tacca della riserva, scende a riservissima..faccio 10€ di GPL e magicamente all’accensione l’indicatore nuovamente ritorna sopra la tacca della riserva..stasera inoltre scende improvvisamente e repentinamente nuovamente a riserva..tutto d’un tratto!!..rinnovo la domanda di chicolens: tutto ciò è normale amministrazione oppure devo andare alla Renault e farmela controllare finchè è in garanzia?

  4. INDICATORE BENZINA
    Rettifico quanto scritto in precedenza, sull’emulatore credo proprio di aver fatto confusione.
    Quanto descritto da Death Jax purtroppo sembra “normale” e indica che è stato montato l’emulatore perché altrimenti l’indicatore scenderebbe fino all’accensione della spia riserva e rimarrebbe così anche al successivo riavvio.
    Leggere QUI

  5. Ciao, anche a me l’indicatore della benzina fa un po’ su e giù, voglio informarmi su questo discorso dell’emulatore.
    Comunque sto quasi terminando la prova sul consumo di Gpl. Fatto il pieno e usata sempre a gas ho già percorso 400 km. e ancora non si è completamente esaurito, considerando che per il 90 per cento del tempo l’ho usata in città sono molto contenta, il meccanico diceva che non avrei fatto più di 250 km. direi che è un esperto……
    Confermo che anche a me il gpl è andato in riserva dopo poco più di 200 km ma con la riserva ne ho percorsi altrettanti quindi l’indicatore non è molto attendibile. Il motore si stà sciogliendo come dicevate voi quindi tutto ok, una domanda….. non sembra anche a voi che le marce specie la quinta siano un po’ corte?

  6. Normale?!è normale che all’improvviso scende di botto l’indicatore della benzina quasi a zero facendo il beep che ovviamente non ci si attende poichè fino ad un attimo prima l’indicatore era sopra la riserva?..ed inoltre poi dopo aver spento e riacceso l’auto ritorna alla posizione originaria?adesso vado alla Renault e vedo cosa mi dicono..

  7. il link al forum che ho messo sopra non funziona perché mi sono accorto che occorre essere registrati.
    Copio il primo post della discussione sperando di non fare torto a chi l’ha postata.

    “Avendo combattuto per alcuni mesi con questo problema, cercherò di chiarirlo per chiunque ci passi dopo di me!

    Funzionamento sensore benzina new clio:
    Nella New Clio, come in tutte le macchine francesi, il galleggiante del livello benzina si attiva solo per spostamenti positivi (rifornimenti). Successivamente le tacchette di carburante residuo sono una stima calcolata dal CdB (computer di bordo) della benzina che resta, sulla base di stime quali rpm motore, temperatura, etc.

    Il problema
    Viaggiando a Gpl il CdB non sa di utilizzare un altro combustibile, quindi abbassa il livello residuo di benzina, fino ad accendere la spia di riserva, quando invece la benzina nel serbatoio c’è ancora!

    Soluzione
    Per evitare questo problema, la Landirenzo prevede il cosidetto emulatore (o flopper tank), che altro non è che un relè (interruttore), che permette di resettare la memoria del livello carburante sul CdB, ogni volta che si spenge il motore.
    In questo modo all’accensione viene effettuato un check realistico della benzina nel serbatoio e non si incorre nel fastidioso inconveniente della spia di riserva accesa.

    Come si comportano gli installatori?
    Per mia esperienza personale, e parlando con più di un installatore, l’installazione dell’emulatore è qualcosa che, almeno per la New Clio, non viene mai montata (se non altro per risparmiare tempo). Gli installatori confidano infatti nel fatto che non trattandosi di un problema critico i clienti lo “sopportino” senza troppe storie.

    Cosa dice la Landirenzo
    In realtà da come si vede dal manuale fornito agli installatori ufficiali per montare l’impianto a gas Landirenzo su New Clio, l’emulatore non è un optional, ma parte integrante del sistema!

    La mia esperienza
    Accortomi del difetto contattai l’installatore appena una settimana dopo l’installazione dell’impianto, e questo mi disse che il problema era conosciuto ma che non c’era soluzione…. :angry:
    Dopo settimane di ricerche su internet e di informazioni confuse trovate qua e là finalmente trovai il manuale di installazione LandiRenzo (linkato nell’apposita sezione del forum), che mi fece capire che avevo poco da fidarmi dell mio installatore.
    Lo richiamai per fissare un appuntamento, lui ovviamente cercò di dire che magari l’aveva montato e non funzionava, ma avendo io il manuale di installazione, avevo potuto controllare sotto il sedile posteriore la presenza (anzi l’assenza) dell’emulatore.
    Tanto perchè ero abbastanza inca**ato chiamai anche la sede centrale LandiRenzo, che volle sapere il nome dell’installatore…
    Alla fine ebbi con gran soddisfazione il mio emulatore, montato ovviamente senza nessun prezzo aggiuntivo, che tuttora compie il suo sporco lavoro in modo eccellente!!!! :D”

  8. Ecco, sembra proprio che sia il mio problema..ieri l’ho portata alla Renault e mi hanno resettato la memoria perchè risultava come se avessi fatto rifornimento con il quadro acceso..quando io ricordo bene di aver spento per bene tutto..vabè, mi son detto che basta che avessero aggiustato il problema ma la sera mentre guidavo (a gas) si ripresenta nuovamente..quindi adesso vorrei scaricarmi anche io il manuale di installazione LandiRenzo così lo faccio montare anche io poihè penso non sia possibile che io dopo 10100€ spesi non debba sapere a che livello si trovi la benzina!!..e si, quando si tratta di mettere cose gratuite (e comprese per giunta) trovano tutte le scuse..comunque in che sezione lo hai postato?

  9. Death, il post non è mio, nel commento 105 ho messo il link al forum in questione (new clio tuning club) ma per accedervi occorre registrarsi. Interessante leggere anche gli altri interventi che seguono e la spiegazione per individuare se l’emulatore è presente o meno.

  10. ho acquistato una nuova clio 1.2 16v benzina e’ vero il rapporto qualita’ prezzo peccato che e’ un euro 4

  11. dimenticavo avrei voluto anch’io una a motore ibrido ma sconsigliata per la citta’ in quanto non si puo’ parcheggiare nei locali chiusi voi come fate? sorvolate!

  12. Non ho il garage e non mi sono posto il problema. Ma parli di locali chiusi o di locali interrati ?
    Con i nuovi impianti GPL si può parcheggiare nel primo piano interrato .
    Comunque dove vivo io non ci sono neanche parcheggi interrati, per ora .

  13. …vuoi mettere il piacere di entrare in citta con la mia macchinina quando c’è il blocco del traffico!! Per il garage e parceggi non ci sono problemi se non sono di 2 piani sotto terra, almeno nella mia citta nel primo piano (sotterraneo) è consentito il gpl.

  14. Elena chi ti ha consigliato ti ha consigliato male questa è un auto proprio da citta anche se io la uso piu extra urbano ma mi trovo comunque benissimo. 400km con 20euro, autostrada tutte le mattine e si difende benissimo.

  15. Ciao ragazzi, trovo questo sito molto interessante. Volevo un suggerimento per quanto riguarda la new Clio, sono indecisa tra la 1.2 75cv e la 1.2 100 cv, potete dirmi qualcosa in merito??? E’ vero che la 75cv è parecchio lentina???? Help!!!

  16. Io ho la 75 cv, si ammetto ke è lentina all’inizio sai essendo GPL la velocità iniziale è già ridotta, e 75 cavalli nn sn tantissimi, se ci tieni ad un auto veloce sin dal principio credo sia meglio la 100 cv, ma ti garantisco che alla fine anche con la 75 si va da Dio ^^

  17. Io ho preso la 1.2 TCE 100CV, perchè EURO5 mentre la 75 no.
    Valuta anche questo aspetto perchè in futuro ci potrebbero essere delle limitazioni, io sono di Napoli e quì rompono molto.

  18. Grazie per il commento, sai io ho già una clio 1.2 del 2001 e purtroppo è sempre stata un pò lentina, soprattutto non ha molta ripresa….. ecco perchè ora che devo prenderla nuova non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema!!!

  19. Salve Meri, io posseggo una New Clio 75cv 16v (come indicato qualche post più su) ed all’inizio sinceramente era molto lenta, ma adesso che sono a 1100 Km vedo che ha molta più ripresa ed arriva subito alla velocità voluta..poi non so, magari parlo così poichè vengo da una Punto 1100 8v 55cv..

  20. ,,diciamo che in ripresa non è un fulmine di guerra! parlo dell 1.2 16v 75CV, ma poi si assesta e viaggia bene anche in autostrada ai 130 140 fissi, senza sforzo! io vengo da una C3 HDI 95 CV che era un a’altra cosa, gran macchina ch3 è arrivata a 300300 Km senza problema alcuno, ma anche la clio per adesso non mi delude.

  21. X MERI – si cmq col tempo il motore si scioglie io invece avevo una dedra 1.8, quindi la differenza la senti con la clio ma se devi fare un sorpasso cn la quarta vai alla grande, ovviamente all’inizio non puoi spingere troppo il pedale, io la sto sforzando ora che sono quasi a 1100 km, fino a 1000 nn eccedere troppo ^^

  22. Grazie ragazzi, ancora sono nel dubbio e domani rivado dal concessionario………speriamo bene!!!! Ci dormo un pò su e poi vi dico cosa ho deciso…………

  23. L’ideale sarebbe provare la 100cv, ma purtroppo l’unica cosa che aveva il concessionario da farmi provare è stata una 75cv che aveva alle spalle un anno e 4.000 km.

  24. x mery. Io arrivo dalla stessa tua clio, il concessionario mi aveva detto che c’era poca differenza ma invece c’è un abisso, è molto più grintosa è un altro pianeta!! E poi con il gpl non ci sono problemi con i blocchi del traffico

  25. I primi di maggio sarà mia………….con i suoi bei 100cv :)1.2 5 porte, bianca!!!

  26. Ciao Meri, ti è arrivata la tua New Clio? Sono curiosa!!! Anch’io l’ho scelta bianca con i vetri posteriori neri, fammi sapere com’è perchè io l’ho scelta e acquistata a scatola chiusa in un quarto d’ora, ma credo che non resterò delusa.
    ;-D

  27. Ora c’è la BVR 75 automatica ed ha 80 cv e dichiara un consumo più basso.

  28. domani vado a ritirare la mia clio dinamyque 1.2 75CV 20Th 5porte nera metallizzata….non vedo l’ora, a proposito, vista di venerdì ordinata il lunedì successivo e la consegna dopo 10 giorni, dando dentro la mia vecchia “scatola” che non valeva nulla e lo sconto l’ho pagata 9.600euro… ci faccio un po di km poi vi dico

  29. giorno a tutti
    Ho una clio di 4 anni, acquistata nuova presso concessionaria Renault. In questi 4 anni la macchina ha presentato continui problemi di natura meccanica, sin da pochi mesi di vita, se ricordo bene è già la 5 volta che sono stato costretto a rivolgermi all’officina per problemi seri.
    Posso cortesemente sapere se è possibile essere tutelati in qualche maniera, fare un qualcosa ho devo continuare questo calvario in rigoroso silenzio.
    Grazie infinite

  30. Max passati 4 anni l’auto non è più in garanzia e non credo che hai modo di rivalerti su nessuno .
    L’unica era cercare di farsi mettere completamente a posto l’auto entro i 2 anni di garanzia.
    Adesso devi valutare tu se ritieni di avere una macchina affidabile o se non sia il caso di cambiarla.

  31. Ciao, bella idea questa del Blog sulla Clio, complimenti. Ho ordinato da poco più di due mesi una Clio 1.2 TCE 100cv colore bianco…la sto ancora aspettando…sostituisce la mia vecchia” Suzuki Swift bruciata (da vandali) dopo appena 2 mesi di vita…incrocio le dita e spero bene: anch’io l’ho presa alla cieca!!!!

  32. Micky!!!
    L’hai presa identica alla mia!!!
    L’ho ordinata il 29 marzo e sabato 29 maggio sono andata a prenderla, credimi che è la fine del mondo!!!
    Anche tu hai scelto di avere iL pacchetto con i vetri posteriori oscurati, i cerchi in lega ecc.?
    Credimi che resterai a bocca aperta, la nuova Clio è bela di suo ma BIANCA….(;-D
    Fammi sapere quando ti arriverà!
    Ciao

  33. salve a tutti!
    Io ho una clio 1.5 dci 105 cv del 2006, ovvero la prima versione di new clio! vi posso assicurare che è una bomba di macchina! bassi consumi, molto spinta e veloce!
    piccolo difetto?
    ho avuto un piccolo incidente, e mi si sono bloccate tutte le cinture, quindi una spesa elevatissima, e i pezzi solo originali, per via del cerchio 16, e costi elevatissimi!
    però la macchina è davvero bellissima! io la consiglierei a tutti! spaziosa, bella, comoda! chi più ne ha, più ne metta!!
    ciao
    Marco!!

  34. Ciao a tutti.
    ho preso una clio 20th anniversario 1.2 75cv benzina 5 porte a inizio giugno, su per giù. la macchina è pronta ma arriverà alla concessionaria per la fine di giugno – inizi di luglio. dopo aver tenuto per tanti anni una opel corsa station wagon da 4 metri e mezzo 1.2 benzina che beve benzina come un cammello, immatricolata nella fine del 1999, potete capire che non vedo l’ora di cambiarla, dato che mi sembra, quando giro in città, di parcheggiare un transatlantico.
    penso che il navigatore, se uno ci smanetta un pò, si possa almeno “tranquillizzare”, dato che leggo molti commenti sulla scarsa gestibilità di questo. in ogni caso, poichè voi l’avete vissuta per più tempo, vi prego di darmi qualche consiglio… la macchina in ogni caso da quanto ho visto è bella, l’unica pecca forse sono gli alzacristalli elettrici posteriori come optional…
    in ogni caso sulla mia è montato il climatizzatore elettronico e l’audio connection box, ma non riesco a trovare nessuna immagine di quest’ultimo…può contattarmi qualcuno e mandarmi una foto per farmi capire com’è fatto e dove si trova?

  35. Io ho comprato la clio 20th 1.2 tce bianca.. dopodomani vado a ritirarla..ho aspetto un mese circa..speriamo bene.. vi tengo aggiornati!

  36. Ciao a tutti ragazzi, guidando in questi giorni mi sono accorto che il pedale dell’acceleratore è come se avesse ad un certo punto un blocco e successivamente senza fare assolutamente forza va a fondo. Anche voi? A che serve? … ciao ….

  37. Ciao a tutti, leggevo accuratamente i vostri commenti e mi sono un pochino tranquillizzata. Oggi vado a fermare una renault clio 1.2 dynamique 5 porte.
    Notavo però che i prezzi sono notevolmete aumentati. Ora parte da 13750,00 🙁 e aggiunmgendo solo l’essenziale scontata mi verrà 12900,00. BHO! chi l’ha comprata ultimamente sa dirmi qualcosa in più?!

  38. ciao mikù…non hai specificato bene cosa hai aggiunto però ti riporto il mio ordine:”io ho preso la 1.5 85cv diesel senza rottamazione però la 20th nera 5 porte con sensori di parcheggio e la ruota di scorta…prezzo 16.500 con 2.900 di sconto concessionario 13.600.In più mi hanno dato gli airbag a tendina perchè avevo ordinato la dynamique invece mi è arrivata la 20th,dove se prendi i sensori devi per forza mettere gli airbag,quindi si può dire che mi hanno fatto 3.100 di sconto”…..fatti due conti e vedi quanto ti hanno scontato.Io l’ho ordinata quasi 3 mesi fà però se leggi il commento di ela in “primissime impressioni dopo il ritiro della nuova clio” vedrai che anche a leihanno fatto lo stesso sconto ultimamente….

  39. Ciao a tutti, sto leggendo i vs commenti per prendere una decisione “finale” sull’acquisto della nuova auto: valutando le varie proposte sul mercato (riferendomi all’acquisto di un nuovo sfruttando l’ecoincentivo) sono arrivata allo scontro titanico tra la Nuova Clio 1.2 16v TCE 100cv 20th anniversario e la Nuova Fiesta Titanium 1.2 16v 82cv.
    Entrambe con un prezzo di listino (con gli optional da me scelti) di circa 16.200 euro, abbassato a 12.300 con rottamazione e sconti (domani spero di tirare ancora q.sina).
    Apparentemente mi darebbero l’impressione di avere prestazioni ed affidabilità abbastanza concorrenziali, quindi mi trovo un pochino in crisi, mi potreste consigliare ed aiutare nella scelta ?

    Grazie 1000

  40. ciao a tutti!!! anch’io devo fare la scelta di cambiare auto e la nuova clio 20Th mi ha conqistato ma sono ancora in dubbio sul motore e prestazione. dato che viaggio molto in autostrada e tangenziale mi serve un’auto che consumi poco anche ad alte velocità, che sia dinamica e preferibilmente diesel. mi è stata proposta la versione 1.2 TCe 100cv a circa 12.000€. cosa ne dite?? qualcuno l’ha uguale?? potete darmi dei consigli?? adesso ho una Punto del 2002 che beve pochissimo ma ha una marea di chilometri!! grazie a tutti!!!

  41. Allora , io l ho comperata ieri ;avevo bisogno di una macchina per l’autostrada , fornita di air bag , ma che non fosse troppo grande. Ero indecisa tra Alfa Mito , Polo , Golf e Dacia Duster . La Dacia Duster è bellissima , solo che era troppo larga per il nostro garage quindi ho lasciato correre. Io ho sempre guidato una panda ( vecchia , benzina ) anche in autostrada , in tutte le condizioni , era una macchina incredibile , solo che lentina e un po’ pericolosa dati gli standard odierni. La Polo e la Golf son belle , ma STANDARD, veramente troppo Standard..ce l hanno tutti e i pezzi di ricambio sono costosissimi. Inoltre da piccola guidavo la renault 5 , cosi mi sono detta : bella , alta sotto , comodissima dentro , ruota di scorta grande , è una bella macchinetta , di linea esile e non tozza pur essendo molto soda ( fare la prova portiera per chiudere , il rumore è buonissimo) Boh , a me piace ed è quella con le soluzioni piu intelligenti : 1) Buona visibilità / specchietto centrale alto che non rompe le scatole / “Barre angolari” strette e non tra i piedi
    2)Ruota di scorta grande ( non il ruotino ) cosa fondamentale per me .
    3) Spazio tra testa e tetto buonissimo ( si sta comodi e senza sacrificarsi come in altre macchine io alta 1.82)
    4) Comoda sia davanti che dietro
    5) Bagagliaio grande per essere la vettura contenuta che è
    6) Alta sotto / non è una macchina con la quale sali sui marciapiedi e sfasci tutto , dato che lo spazio sotto è altino rispetto alle altre macchine
    7)è una renault : andatevi a vedere i crush test renault.. è una delle case automobilistiche che garantriscono piu sicurezza al mondo , se non La casa automobilistica
    8)speriamo che vada bne su strada….vi faro sapere .. l ho comperata senza provarla.

    Ciao a tutti

  42. Presa 5 giorni fa, mi serviva una macchina prestante, comoda, spaziosa e con sedili ribaltabili. Inutile a dirlo l’ho già provata e devo dire che è una vera bomba, quasi meglio del letto di casa. Anche perchè dopo che mi hanno dato lo sfratto penso che mi citrasferirò a lungo (o almeno finchè non ritrovo un lavoro decente). Apparte le storie della mia vita, mi sembra che l’auto consumi pochissimo, soprattutto quando è ferma.

  43. ricevuta all’inizio di luglio, ci ho messo le mani sopra dopo 3 giorni perchè dovevano montare il blockshaft.
    il motore dorme parecchio, il 1.2 non spinge, forse sarà una questione di rodaggio o di macchina appena comprata ma la differenza si sente molto. per il resto la macchina è davvero bella, ho la versione 20th e gli interni sono spettacolari. il navigatore si può escludere se a macchina spenta estrai la sd, e poi accendi la macchina. in ogni caso senza impostare una rotta non è assolutamente invasivo. ho notato però che lo sterzo è un pò poco “deciso”, insomma, il diametro di sterzata è un pò troppo grande, e ho rischiato di finire contro un albero in una curva a sinistra, mi ci dovrò abituare. i comandi sono molto belli e funzionali, e i consumi sono ottimi. nel parcheggio ho sempre avuto problemi, quindi non mi posso lamentare, però la grandezza degli specchietti e il meccanismo di regolazione elettrica agevola molto. le dimensioni però a volte ingannano un pò, ma uno ci si deve fare l’occhio. credo che avrò tante altre cose da scoprire della macchina, ma rispetto alla macchina precedente riesco a trovare innumerevoli pregi.
    (la renault dovrebbe però mettere gli alzacristalli elettrici posteriori di serie se vuole essere ancor più competitiva con altre case)

  44. io credo che domani prenderò la 1.5 85 cv DCI colore bianco ghiaccio

    edizione 20th anniversari con cerchi in lega da 16″ , clima digitale e block shaft

    il tutto a 13,000 con finanziamento in 2 anni a tasso zero

    certo se la prendevo con gli incentivi risparmiavo qualks…ma và bene lo tesso

    questa motorizzazzione promette consumi da record….mah! speriamo
    promette consumi da record

  45. la concessionaria dove sono andato mi ha detto che non possono montarmi il block shaft pena perdita della garanzia perchè visto l’intervento che bisogna fare sulla canna dello sterzo verrebbe escluso il sensore del esp presente sulla canna stesso. Che mi dite?

  46. io ho montato il block shaft sulla macchina, alla concessionaria non mi hanno fatto assolutamente nessun problema riguardo la garanzia, sinceramente non capisco perchè a te faccia così…

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