Frenata improvvisa ? Nessun problema .

frentata di emergenzaIeri stavo viaggiando in coda, a circa 60 / 70 km orari, quando l’auto di fronte a me ha frenato improvvisamente perchè un anziano in bicicletta sulla strada ha invaso la corsia.

Per fortuna non ero distratto, ho frenato anche io e l’auto si è fermata immediatamente .

Niente di strano, ma ho pensato che tra tanti articoli dedicati alla Clio non ho mai scritto di quanto mi senta sicuro nelle frenate .

Bambini che attraversano all’improvviso, mancate precedenze, manovre strane intorno ad una rotatoria, incidenti in autostrada. In questi anni mi è capitato spesso di dover fare delle frenate di emergenza ed in tutte le occasioni la macchina si è comportata egregiamente.

Ogni frenata è tranquilla, effettuata sempre in spazi ristretti indipendentemente dalla velocità, senza sbandamenti e perdita di aderenza . Certamente il merito va anche agli pneumatici (prima i Dunlop forniti di serie, adesso Yokohama), ma conta molto anche l’assetto della macchina e la bontà dell’impianto frenaante.

Nelle frenate a fondo si sente fisicamente il lavoro degli ABS (che dal 2016 sarà finalmente obbligatorio su tutti i mezzi oltre 125 cm³).

Mi da molta sicurezza la Clio da questo punto di vista. Tra tutte le auto che ho guidato (fiat, altre renault, daewoo) è quella che ha la frenata migliore .

E sapere che la macchina è in grado di gestire la frenata, e di fermarsi immediatamente, da molta fiducia nelle situazioni di emergenza e non si va nel panico.

Cosa ne pensate ? Siete soddisfatti della frenata della vostra clio ?

Esperienze in merito ?

10 commenti per “Frenata improvvisa ? Nessun problema .”

  1. Prima della Clio (3° serie 1.5dci 86cv) ho avuto diverse auto: Fiat Uno Fire (vabbè non la consideriamo xD ) , Ford Fiesta, Seat Leon e BMW serie 1. Solo quest’ultima mi faceva “sentire” più sicuro in frenata, ma costò anche 15.000€ in più. La Clio ha 4 freni a disco, la frenata è molto molto efficace, forse anche grazie ai cerchi in lega da 16″ oltre che l’ABS. La noia dei freni sta, invece, nella rumorosità: le pasticche anteriori “ballano” nella sede facendo un casino anormale su strade sconnesse; quelle posteriori emettevano il famoso “ululato” a bassa velocità, risolto cmq in garanzia…..le hanno sostituite con altro modello.
    Tutto sommato rimango soddisfatto. Adesso l’auto ha 60.000km e frena sempre come quando l’ho comprata.
    Non mi ha soddisfatto, invece, la nuova Clio 4° serie di mia sorella. Frenata molto debole (freni a tamburo posteriori O.o) , insopportabile rumorosità del vento dai 120km/h in autostrada, cambiate 2 maniglie delle portiere posteriori, cambiato navigatore…..insomma, qualitativamente la Clio ha fatto un passo indietro (come confermato anche dal venditore di zona: hanno risparmiato sui componenti e puntato sul design!). Non la ricomprerei. Ma questa è un altra storia.
    Ciao.

  2. Nulla da dire sulla frenata della clio, nonostante i freni a tamburo posteriori la frenata sembra ben bilanciata sia in condizioni normali che in curva complice secondo me anche l’assetto e i pesi. Se posso fare una nota e sottolinearla in rosso non mi piace per niente il pedale del freno. Non si comporta male e non ha problemi di pesantezza ma col tempo ha iniziato a emettere un fastidiosissimo fischio. Avendo anche una captur più giovane sto notando che anche su questa inizia a sentirsi lo stesso effetto causato, a parer mio, dalla pessima scelta dei materiali della plancia fin troppo economici.

  3. non e’ che non mi soddisfano i freni e’ che considero le Renault macchine di mer……a .

  4. La frenata è ottima in condizioni ottimali come confermato dai test, leggermente sbilanciata avanti, l’abs era molto invasivo su fondo sdrucciolevole/bagnato/ghiaccio, con le gomme Michelin di serie, era pericolosa, dopo un incidente (mi hanno tagliato la strada e c’era il fondo umido) le ho cambiate con 4 Dunlop sport response ed è stato come avere un’auto nuova, il cambio delle pastiglie ha completato il “cerchio”, nonostante le meno performanti Dunlop blue response ora la frenata è più progressiva e l’abs si sente poco anche su bagnato.
    Comunque dopo 10 anni (clio 3) confermo sia una gran auto, un solo problema alla bobina è solo 3 lampadine bruciate e le tengo sempre accese!

  5. la mia clio 20th del 2010 ha una frenata ottima, mai avuto problemi

  6. La mia clio 20th del 2011 anche dopo il 3 cambio di pastiglie e circa 90000km frena egregiamente e non da problemi. le pastiglie dietro sono state cambiate ai 70000km ma ne avevano ancora. Mai avuto problemi né in frenata di emergenza né in curva. Solo un appunto il sensore abs+esr appena presa ha dato problemi con una buca ma subito sostituito in garanzia dalla renault.

  7. Ho una clio 20th tce del 2010 debbo dire che l’auto ha una ottima frenata in qualsiasi situazione, non ho mai sostituito le pastiglie ho 30.000 km, non sapevo che le pastiglie anteriori ballassero nella loro sede, la rumorosità che sento nello sconnesso pensavo derivasse dagli ammortizzatori duri, leggendo Orlando debbo ricredermi? anche se questo è un altro argomento. A breve farò il secondo tagliando e farò controllare i consumi delle pastiglie.

  8. DOMANDA,come mai non viene rispettato,il prezzo base,e non tutto chiavi in mano.cambia di moltissimo il prezzo.

    NOI consumatori,non siamo tutelati per nulla,nella pubblicità,si riporta con scritte piccolissime.aime,non sono veritiere, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,diceva il grande toto,e io pago,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

    il prezzo dell auto,cambia di molto,se accetti di fare un preventivo,la chiarezza non esiste,si parte con un prezzo,basso per vendere,pubblicita,ingannevole.il prezzo base e tutta FANTASIA.

  9. Ciao a tutti….
    La mia Clio 3 1.2 benzina gpl. Frena benissimo….
    Da questo punto di.vista direi che i freni a disco posteriori fanno una grande differenza….
    Ottima

  10. sono stata graziata anch’io da una buona frenata di emergenza
    “in un momento de mona” come si dice in Veneto
    ho visto il semaforo rosso all’ultimo momento
    giusta in tempo per inchiodare e sentire che l’ABS ha fatto il suo dovere
    ( 😉 Più che la Clio ho ringraziato l’Angelo Custode che mi ha fatto reagire per tempo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.