ForumLa mia Nuova Clio

Benvenuti nel forum lamianuovaclio.it

Per qualsiasi malfunzionamento del forum contattatemi a info@lamianuovaclio.it
Per scrivere nel forum serve la registrazione.
Non c'è bisogno di presentazione o attese prima di iniziare a scrivere dopo registrati.




Per piacere
ospite prendi in considerazione di registrarti
sp_LogInOut Accedisp_Registration Registrati
Registrati | Hai perso la password?
Ricerca avanzata
Ambito del Forum


Match



Opzioni del Forum



La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri
sp_Feed Feed RSS dell'Argomentosp_TopicIcon
I primi 10.000 km con la Nuova Clio
09/04/2010
20:26
Franco
Member
Members
Messaggi del Forum: 3
Iscritto dal:
06/04/2010
sp_UserOfflineSmall Non in linea

10000 km con la Nuova Clio 1.5 D 85 cv – 5p - Dynamique - fap

Dotazione di serie: colore rosso dynamico met. - abs, esp, clima manuale, vetri elettr. ant. - vetri post. fumè, navigatore sat. – cerchi in lega, bluetooth, presa usb, autoradio, ecc.  

Voglio premettere che ora sono in pensione ma, posso ben dire di avere percorso parecchie migliaia di km è con diverse auto; adesso percorro una media di 25/30000 km annui tra auto e moto, durante l’attività lavorativa ne percorrevo circa 60000.

 Aggiungo che discendo da una famiglia di meccanici, pur non avendo seguito anch’io questa strada e uso auto diesel da almeno 25 anni.

Veniamo alla Nuova Clio che è, finora, la mia terza auto nuova; altre ne ho avute italiane e straniere ma, acquistate usate. Ovviamente è un modello che mi è piaciuto nel suo insieme. Rispetto alle auto possedute in precedenza, con questa ho compiuto un bel salto in avanti portandomi al passo con i tempi rispetto a tecnologia ed elettronica.

Fin da subito ne ho apprezzato la silenziosità globale, durante la guida. Il servosterzo elettrico assiste ottimamente in tutte le manovre, soprattutto, se ne gode nel posteggiare. Ben posizionati sono i vari comandi nonché perfettamente usufruibili quelli al volante. Intuitivo il comando elettrico per i retrovisori esterni. Ottimissimo il bluetooth a bordo che, con semplicità ed efficienza, consente di rispondere o avviare una conversazione telefonica.

Qualche problemino me lo ha dato il posizionamento del posto di guida (sono alto m 1,80), avendo la sensazione che volante e sedile non siano perfettamente allineati. Anche il rivestimento del volante lo trovo troppo duro e poco adattabile alla presa, specialmente a freddo.

Altro piccolo neo è il posizionamento dei maniglioni interni delle portiere anteriori che sono un po’ distanti e cedevoli nel tirarli.

Facile il ribaltamento dei sedili posteriori e ampio lo spazio ottenibile, anche se a sbalzo.

Buona la risposta della vettura alle accelerazioni e alla frenata; ottima l’adattabilità e l’assorbimento delle sospensioni al fondo stradale, mentre se si vuole riprendere, dopo un rallentamento, in prima o seconda, e non la si porta prima un po’ su di giri, tarda a riprendere.   

Strano il rumore meccanico di calibrazione o inserimento del sistema abs che ad ogni accensione della macchina nei primi metri si fa sentire (sembra sia normale così).

Un pochettino macchinoso liberare la ruota di scorta, anche per uno pratico.

Fin dai primi km, ho segnalato un rumore meccanico nella parte ant. dx nell’affrontare i dossi di rallentamento stradali, che però, ad ora, è rimasto uguale, mentre da circa un migliaio di km, solo a freddo, durante lo stacco, per il cambio marcia, si sente un rumore che prima non c’era. Qualcosina in più mi aspettavo dai consumi che nel misto si aggira su circa i 15/16 kml e non cambia molto in autostrada. Ovviamente qui entrano in gioco molte variabili quindi….

Ho anche notato che la verniciatura metallizzata riguarda solo la parte esterna della carrozzeria e non l’interno, inoltre, in diversi punti, interni, lascia a desiderare (es. vano ruota scorta).

Un’altra cosa che non condivido, ma che è comune ormai a tutte le case automobilistiche, è la percorrenza per il tagliando di 20000 km. Ho visto dei filtri abitacolo e aria che a quei km sono veramente conciati male! Ritengo che 15000 km per un tagliando completo, siano più coerenti.

Pur avendo segnalato alcuni piccoli inconvenienti, nel complesso, sono soddisfatto della vettura.

Franco

28/01/2011
16:02
Avatar
trap
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 137
Iscritto dal:
11/12/2010
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Aggiungo che il filtro dell'aria motore è programmato ogni 40000 km e non ogni 20000

Clio 2010 1.5 dCi 50kW, Confort, 3p

19/02/2011
12:17
ela
Member
Members
Messaggi del Forum: 4
Iscritto dal:
19/02/2011
sp_UserOfflineSmall Non in linea

ciao, pure io ho una clio 1.5 dci 85cv però modello luxe immatricolata il 30luglio2010. Devo dire che i consumi dati per promuovere indicano una media di 4.8, ma la mia media varia tra 5.8 e 5.9 e ormai la mia macchina ha già 6,900km quindi non è più questione di una macchina che consuma di più perchè è nuova come mi hanno detto alla renault. Io cammino soprattutto in autostrada, poca guida urbana. Inoltre come ho segnalato nel forum apposito, a un mese ho dovuto cambiare i comandi radio allo sterzo e ora dovrei cambiare pure il supporto motore!! Questi guasti in una macchina che ha 7mesi non li capisco......

19/02/2011
15:59
Avatar
trap
Fans clio
Members
Messaggi del Forum: 137
Iscritto dal:
11/12/2010
sp_UserOfflineSmall Non in linea

@ela

Con qualsiasi auto il consumo dipende, e molto, dallo stile di guida. Più si fanno partenze e fermate, variazioni di velocità e guida nel traffico più il consumo aumenta.

In autostrada, poi, il consumo dipende dalla velocità di crociera: a 130km/h si consuma quasi il doppio che a 90 km/h. Se vai a 130km/h potresti consumare sui 6 L/100km

Clio 2010 1.5 dCi 50kW, Confort, 3p

Fuso orario del forum:Europe/Rome
Record di utenti connessi: 585
Attualmente connessi:
Ospite(i) 2
Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)
Utenti più attivi:
carmaine: 292
nello: 279
trap: 137
runner75: 103
nexus: 97
Lollo89: 79
Statistiche Utenti:
Ospite: 4
Utente: 1262
Moderatore: 0
Amministratore: 2
Statistiche del Forum:
Gruppi:1
Forum:6
Argomenti:583
Messaggi:2890
Utenti più recenti:
marcello, tony Russo, Svariato, SERGIO CONTI, andre_, Slash27
Amministratori:admin-Salvatore: 176, l.admin: 137