ForumLa mia Nuova Clio

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Anche io, con una ... Clio.
01/01/2011
10:15
Davide_M
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01/01/2011
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Salve a tutti e buon inizio d'anno.
Purtroppo il 2010 per me è finito non troppo bene perchè nell'Astra che usavo si è rotta la cinghia a causa del surriscaldamento del motore, con consecutiva rottura di valvole, alberi a camme, e chissa cosa altro. In ogni caso era un macchina del 1998, per cui era già avviata al suo destino. Siccome il preventivo era da paura, mi ritrovo oggi con una Clio New, usato seminuovo di maggio 2010. Devo ringraziare il venditore perchè da quando sono entrato in concessionaria la prima volta, non sono passate neanche 48 ore (dicasi 48) a quando mi ha dato in mano le chiavi per portarla via. Un vero record, chiaramente pagata contanti alla mano e già pronta in concessionaria.
La prima impressione è buona, l'estetica è molto gradevole, poi se nel tempo darà molti o pochi problemi, beh, ci sarà tempo per scoprirlo.
Devo dire, per inciso, che ho già avuto una Clio dal 1992 al 2003, ma si trattava di tutta un'altra vettura, molto più spartana e semplice. Su questa Nuova Clio, è tutto diverso è molto meglio. Col ricordo che avevo della Clio vecchia, quando sono salito sulla nuova, mi sembrava di essere su una Limousine :) .
Non è mia abitudine andare a cercare i problemini o gli aspetti che mi hanno deluso di un nuovo acquisto, in genere cerco di accontentarmi, anche se è sacrosanto che chi ha speso tanti €€€ per una nuova auto, riceva qualcosa di impeccabile.
Le cose che noto subito sono ad esempio la qualità del suono dell'autoradio. Boh, mi sembra che le radioline che vendono i cinesi suonano meglio. Mi sembra che mancano i bassi e in generale la musica non risulta troppo gradevole, effetto radiolina appunto. Sull'Astra il suono era gradevole e corposo.
Il navigatore non l'ho provato perchè mi arriverà la schedina SD, ma da quanto ho letto su questo blog, potrebbe funzionare meglio e a volte sbaglia strada. L'idea del telecomandino sinceramente fa cascare un po' le braccia. Può essere utile se lo utilizza il passeggero che così non intralcia la zona guida. Da non perdere o dimenticare in giro… lo fisserò con un pezzettino di velcro in qualche angolo. La posizione del navigatore onestamente non mi piace, questo monolite nero che spunta a metà del cruscotto, sempbra messo li perchè non sapevano bene dove piazzarlo (probabilmente la ragione è questa). Un bel touch screen e una posizione più vicina al guidatore era l'ottimo.
Anche gli alzacristalli non danno quel senso di robustezza che avevo sull'Astra. Per adesso sono nuovi, ma col tempo il motorino farà sempre più fatica a salire e temo che sarà fonte di noie. Forse si potrebbe introdurre nelle guide un filino di grasso o lubrificante (un pochino), e ripetere la cosa ogni 6 mesi. Qualcuno ha provato.
Ultima cosa, a motore caldo, quando poi mi fermo esempio ad un semaforo, la marmitta fa una specie di rimbombo metallico, come se non fosse fissata e stretta a dovere. E' sopportabile, ma penso che gliela farò vedere per evitare che ci siano altri motivi più seri. Ieri e l'altro ieri non lo faceva più questo rumore, boh, vedremo…

Per il resto, che dire, mi piace molto. Il 23 dicembre ero a piedi col motore fuso e il morale a terra e un preventivo da 2500€, oggi 1 gennaio, ho una Clio (semi)nuova, ma fiammante, moderna, e simpatica.
Mi è costata il giusto (penso), siccome gli ho dato 9500€ comprensivo di passaggio di proprietà, traino e rottamazione della vecchia. Il tutto ripeto, in 48 ore neanche. Altri 200€ per l'estensione della garanzia a 4 anni in totale, che serviranno più per dormire tranquilli che per altro.
Il colore grigio scuro mi piace, la guida mi sembra piacevole.
Spero per almeno 2 o 3 anni di vedere il meccanico solo per fargli un saluto e anche per i tagliandi, ma so anche di non avere una Porsche sotto le mani, per cui sono preparato.
A questo ci tengo davvero. Le rotture meccaniche sono davvero una cosa odiose e poi quando rimani a piedi in mezzo al nulla, li purtroppo sono anche fastidi non indifferenti (anche con l'assistenza stradale), ritardi, noie a non finire e imprecazioni.

Una cosa però dovreste spiegarmela, gentilmente. Ho fatto due prove per vedere se era tutto a posto (catene, gomma di scorta, lampadine di scorta). Ho visto che ci sono i copricerchi di plastica e volevo toglierli intanto per dargli una pulita e poi per vedere se la chiave a tubo va bene (solo infilata, non smonterò la ruota….). Ma come si smontano i copricerchi ? Io ho tirato ma non vengono via. O che bisogna tirare come dei matti, o c'e' un trucco. Ho imparato che c'e' un cerchio di metallo che tiene in blocco il copricerchio, bisogna tirarlo via ?
Ma lasciare i bulloni in vista no ? Fortuna che ho fatto la prova, altrimenti la prima volta che rimanevo con un gomma bucata, diventavo matto… pazzesco.
Spero che qualcuno mi dia 2 consigli se no vado in officina e me lo spiegano loro.

Vi saluto, complimenti per questo blog, mi ha fatto piacere leggere e conoscere i vari commenti, e anche imparare cose utili. Ci risentiremo.

03/01/2011
23:24
Davide_M
New Member
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Messaggi del Forum: 2
Iscritto dal:
01/01/2011
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Per quanto riguarda i copri cerchi in plastica, per rimuoverli basta tirare con forza. Vanno tirati con tutte e due le mani tirando una delle "razze" del cerchio.

Quindi si danno degli strattoni all'indietro e il cerchio si stacca.

Quello che ho scoperto invece oggi con mia grande delusione è che cambiare la lampadina anabbagliante anteriore (sia dx che sx) e' praticamente un impresa.

Adirittura sembra che la Renault nei suoi manuali dica di smontare il paraurti anteriore per poter quindi smontare il fanale e cambiare la lampadina.

Ho fatto una ricerca in internet e sembra propio che cambiare l'anabbagliante (ma anche le altre) sia davvero un'impresa.

Insomma, per una lampadina bruciata bisogna andare in officina.

SECONDO ME HANNO VOGLIA DI SCHERZARE.

A parte il costo di una H7 di qualità, mi porto dietro da sempre una lampadina anabbagliante di riserva.

Forse questi signori pensano che se mi si brucia una lampadina mentre sono in montagna io faccio 30 km per trovare un'officina e quindi perdo mezza giornata aspettando che abbiano tempo per smontarmi il paraurti ?

No dico, è uno scherzo vero ?

Purtroppo temo di no.

Niente uno si mette il cuore in pace e sborsa 25 euro per una H7 di marca + 10-15 € di manodopera.

Questi sono furti, non sono lavori di officina.

Scusate il mio tono.

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