Benvenuti nel forum lamianuovaclio.it
Per qualsiasi malfunzionamento del forum contattatemi a info@lamianuovaclio.it
Per scrivere nel forum serve la registrazione.
Non c'è bisogno di presentazione o attese prima di iniziare a scrivere dopo registrati.
11:00
29/10/2013
Cari Amici, buongiorno. In 4 mesi che possiedo la Clio 4 900 TCe benzina non mi era mai capitato di fare il pieno di benzina. Orbene, ieri, poiche' dovevo percorrere parecchia strada di notte, ho preferito partire con il pieno di benzina. Ebbene, l'indicatore del livello carburante e' rimasto, per cosi' dire, bloccato sul segnale di pieno per circa 300 km di percorrenza come se , magicamente, l'auto non consumasse nulla. Poi, senza alcuna gradualita' di segnalazione, dopo tali centinaie di km percorsi, di colpo, l'indicatore carburante mi ha richiamato alla realta' scendendo precipitosamente di livello ed attestando quindi le successive segnalazioni di quantita' di carburante ad un livello di progressivo consumo. Credo che cio' sia un bug che presentino tutte le Clio 4. Qualcuno puo' confermare? Grazie e cari saluti a Tutti.
14:30
15/01/2014
Buongiorno..mi duole dire che mi e' capitato una simile siuazione .....in occasione di un viaggio in Campania ..qualche mese fa...ho fatto il pieno a tappo...e dopo aver perorso circa 250 km.... la lancetta era sempre a livello fuel.........dopo qualche km pero' di colpo si e' assestata al reale possibile livello..salve a tutti.
14:52
29/10/2013
Carissimo Donny64, grazie per la Tua gentile testimonianza che mi conferma che trattasi di un'anomalia generalizzata per la quale quindi non c'e' nulla da fare ( non occorre che io chieda intervento ad Officina Renault per il controllo del galleggiante del serbatoio carburante ). Cari saluti e buon w.e.
13:13
11/12/2013
l'anomalia non e' della vettura bensi' di chi ha fatto il pieno, non rispettando che dopo il primo scatto della pistola bisogna fermarsi; continuando invece si e' riempito quel 20% di margine di sicurezza del serbatoio che invece dovrebbe sempre rimanere vuoto; il galleggiante invece e' tarato fino all' 80° ordinario, ecco perche' i primi 300 km non vengono misurati
14:44
29/10/2013
Carissimo Grizzly, premesso che il manuale d'istruzioni della Clio 4, all'argomento del pieno di carburante, testualmente recita : " dopo il primo arresto automatico e' possibile fare al massimo altri due scatti, cio' per mantenere vuoto il volume di espansione all'interno del serbatoio", io quando ho fatto il pieno di benzina, sono sceso dall'auto ed ho ben visto l'addetto del distributore che, al primo scatto, si e' fermato e non ha piu' erogato ulteriore carburante. E, comunque, quand'anche fosse vero cio' che Tu sostieni, per fare 300 km, per come guido io, ho bisogno di 22 litri di benzina e non posso certo pensare che si possa forzare il riempimento di circa la meta' della dichiarata capienza di 45 litri del sebatoio. Inoltre, io ho posseduto decine di auto delle piu' svariate marche e mai in nessuna ho riscontrato tali problematiche nemmeno se il benzinaio faceva traboccare la benzina dal serbatoio, tanta ne voleva mettere. Ciao.
15:48
06/01/2010
Carmaine è un utente preziosissimo per il forum e colgo l'occasione per ringraziarlo.
Aggiungo che la Renault adotta un sistema di misurazione del carburante che è 'calcolato' e non 'misurato'. Cioè non misura costantemente con il galleggiante quanto carburante ci sia nel serbatoio, ma solo all'accensione e dopo calcola quanto ne rimane in base ai consumi.
Ne consegue che se la guida non è equilibrata il calcolo sballa.
L'unica misurazione affidabile è quella all'accensione.
07:33
29/10/2013
Gentilissimo Amministratore, buongiorno e buon tutto. Grazie sempre a Te che ci dai la possibilita' di esprimerci su questo prezioso bel forum.
E grazie anche della precisazione sul sistema di rilevazione carburante della Clio. Non lo sapevo che le cose stanno con precisione come le hai descritte Tu. Cari saluti a Tutti. Ah, caro Grizzly, simpaticissimo emiliano, non volevo assolutamente fare il professorino e, mi raccomando, posta quando vuoi. E' sempre un piacere confrontarsi anche solo per salutarsi. Ciao, ciao.
11:00
28/02/2014
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, anche per rispondere a qualche post (da bravo smanettone di auto quale sono!) oltre che per entrare a far parte di questo interessante forum!!!
Per quanto riguarda la lancetta, anche la mia si comporta così, ed in concessionaria mi hanno detto trattarsi di una problematica comune, oppure di un voler dare maggiore visibilità a quanto carburante resta quando si è quasi agli sgoccioli, indicandolo su una scala più ampia.
Fatto sta che il fondoscala della lancetta, secondo i miei calcoli, sembra essere tarato sui 35 litri di carburante e non sui 45!
E per il margine di sicurezza, io ho fatto il pieno al self e già al secondo scatto vedevo A VISTA il diesel al punto di traboccare, quindi la zona di espansione immagino sia "protetta" (come nelle ibiza) e sia più alta rispetto all'ingresso del serbatoio, proprio per preservarla dal riempimento.
12:25
29/10/2013
Caro Stex986, buongiorno e benvenuto su questo bel forum.
Io credo che possiamo dsicettare a lungo sul sistema d'indicazione carburante delle Clio ma a me non piace affatto. Sulla mia precedente auto, una Honda Crv, ad esempio, l'indicatore livello carburante era precisissimo e segnalava l'esatta quantita' di carburante anche a quadro spento. Cari saluti e buon w.e.
12:58
28/02/2014
carmaine ha scritto:
Caro Stex986, buongiorno e benvenuto su questo bel forum.
Io credo che possiamo dsicettare a lungo sul sistema d'indicazione carburante delle Clio ma a me non piace affatto. Sulla mia precedente auto, una Honda Crv, ad esempio, l'indicatore livello carburante era precisissimo e segnalava l'esatta quantita' di carburante anche a quadro spento. Cari saluti e buon w.e.
D'accordissimo, neanche io mi ci trovo (ho pure fatto aggiornare la centralina, nella speranza venisse risolto). Spero col tempo di farci un po' di abitudine, anche perché pure col computer di bordo è un po' sfalsato rispetto al reale!
Mi scuso se ho sollevato involontariamente qualche argomento trito e ritrito 🙂
13:57
29/10/2013
Caro Amico, tranquillo : lo scambio di idee e testimonianze e' sempre ben accetto e produttivo. Cio' premesso, credo che nulla si possa fare per quanto concerne una maggior precisione dell'indicatore di livello carburante delle nostre Clio che, come tutte le auto, non sono esenti da difetti. Per fortuna, questo e' poca cosa. Ciao.
16:45
16/06/2015
Anche la mia Clio presenta diversi problemi: l'indicatore di carburante non è congruo, infatti indica sempre il pieno anche dopo i primi 200 km (l'ho segnalato più volte al concessionario ma non hanno risolto nulla), inoltre ha presentato una GRAVE anomalia: ossia durante la marcia l'indicatore va su e giù all'impazzata! La settimana scorsa l'hanno tenuta 2 giorni per sostituire il galleggiante (così hanno detto..) ma il problema c'è sempre!!
Tra l'altro la mia Clio è anche rumorosa (oltre i 100km/h) e pure questo è un problema più volte segnalato che non hanno mai risolto!
Per tutte queste ragioni sto pensando di fare una segnalazione direttamente alla Renault perchè il mio concessionario dispone di personale poco capace!
1 Ospite(i)