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08:58
28/02/2014
Ciao a tutti,
in tre mesi mi è già capitato una decina di volte ciò che segue:
1.5 diesel S&S, a freddo premo il pulsante di avviamento, i giri vanno a 1000 per un istante, poi crollano a 400-500 un paio di secondi con qualche tremolio della vettura come se lottasse per non spegnersi, ed infine improvvisamente ce la fa ad assestarsi a 900 giri/min. Da lì in poi nessun problema.
Vi è mai capitato? Finché l'auto e la batteria sono nuove ce la fa a "salvarsi in corner", ma non vorrei che tra uno/due anni la cosa cominci a zoppicare più seriamente.. Se poi fosse un iniettore a dare problemi (e gli iniettori sono un buon 1000 euro di spesa), non vorrei trovarmi sorprese un mese dopo la fine della garanzia!!
Grazie mille a chiunque mi risponderà
09:42
29/10/2013
11:34
28/02/2014
Grazie mille Carmine,
sempre rapidissimo
Farò un salto in officina (tra l'altro non è l'unico difetto che gli devo segnalare), anche se temo il classico comportamento da "se non vedo non credo, quindi figurati risolverlo a tentoni se non ho modo di vederne i sintomi". Dita incrociate.
Buona settimana!
12:01
29/10/2013
Eh lo so' Caro Amico, le auto, spesso, sembra che siano magiche...in presenza dei meccanici spariscono i difetti ed appena esci dall'officina riappaiono. Comunque, un'Officina seria deve fare i dovuti controlli di fronte ad una segnalazione di anomalia anche se discontinua. In bocca al lupo, cari saluti e buon tutto.
18:46
25/01/2014
SteX986 ha scritto:
Ciao a tutti,
in tre mesi mi è già capitato una decina di volte ciò che segue:
1.5 diesel S&S, a freddo premo il pulsante di avviamento, i giri vanno a 1000 per un istante, poi crollano a 400-500 un paio di secondi con qualche tremolio della vettura come se lottasse per non spegnersi, ed infine improvvisamente ce la fa ad assestarsi a 900 giri/min. Da lì in poi nessun problema.
Vi è mai capitato? Finché l'auto e la batteria sono nuove ce la fa a "salvarsi in corner", ma non vorrei che tra uno/due anni la cosa cominci a zoppicare più seriamente.. Se poi fosse un iniettore a dare problemi (e gli iniettori sono un buon 1000 euro di spesa), non vorrei trovarmi sorprese un mese dopo la fine della garanzia!!
Grazie mille a chiunque mi risponderà
Ciao stex, anche io ho una 1500 dci s/s, ed anche la mia ha codesto problema, addirittura qualche volta si spenge, ho notato che la mia lo fà specialmente se non inserisco la scheda nel suo alloggio, l'ho fatto presente al meccanico che mi dice che è normale ma secondo me non lo è, e comunque sono sicuro che si tratta di un calo di pressione dell'impianto di alimentazione, se ti riolvono il problema fammi sapere
07:54
29/10/2013
Credo che il fatto che la scheda sia inserita o meno nello slot del cruscotto sia una mera coincidenza ma continuo a credere che non sia vero cio' che dice il Tuo meccanico riguardo alla normalita' di tale comportamento dell'auto. In qualsiasi auto, il regime del minimo deve essere regolare e non traballante e questo lo sanno tutti!!!
Cari saluti.
10:39
28/02/2014
Sto cominciando a sviluppare un sospetto:
che lo start&stop stacchi il motorino di avviamento troppo presto, quindi con l'attrito a freddo il motore non raggiunga in tempo i giri del "minimo" (900-1000) e debba lottare un attimo per entrare a regime.
Il meccanico del paese (multimarca ma con quasi 40 anni di esperienza) mi ha ampiamente confermato questa possibilità, che spiega anche perché a caldo (olio più fluido, meno attriti, cose del genere) la cosa non succeda.
In tal caso, temo che l'unica soluzione sia attendere aggiornamenti centralina da mamma Renault.
11:13
29/10/2013
Carissimo SteX986, io ho la Clio 900 TCe a benzina che ha lo stop&start e che non mi da mai, ne' a freddo ne' a caldo, il problema che hai Tu. Credo che la differenza di alimentaione benzina /diesel non influisca sul funzionamento dello stop&start e, quindi, non penso che il Tuo problema di calo dei giri del motore dipenda dallo stop&start. Ti consiglio, pertanto, di rivolgerTi all'assistenza di un'officina Renault, prima della scadenza della garanzia. Ciao.
11:49
28/02/2014
Già fatto, devono vedere il problema sul momento (che ovviamente a caldo non accade, e che inoltre capita una volta ogni 10-15 giorni, e non posso lasciargli l'auto così a lungo)
Sulla differenza diesel/benzina però non sarei del tutto d'accordo che non influisca: essendo che il benzina si accende a candele, una volta che avvi il ciclo di scintille lo devi comunque mantenere, e quindi continua a scoppiare forzatamente e tende a girare.
Il diesel accendendosi per compressione del carburante, se l'albero non è ancora abbastanza veloce, si ferma (marclio64) o tende a farlo (mio caso) e addio compressione del diesel con successivo spegnimento.
Comunque, finché non si ferma mi accontento
12:01
29/10/2013
13:58
29/10/2013
11:09
28/02/2014
Hulot ha scritto:Clio 1.5 dci, a me capita quando riprendo l'auto dopo ore di fermo in giornate calde. Se spingo frizione+start. Se invece parto con freno+start non lo fa. Prox giorni ho il tagliando, farò presente il problema e vi scriverò l'eventuale, auspicabile, risposta della Renault
Ti ringrazio fin da ora, mi risolveresti un problema!!
18:09
28/02/2014
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sul problema, dato che ora quando ciò accade si è unito, SOLO TRA 1800 ED I 2000 GIRI, un rumore (come qualcosa che vibrasse o grattasse) provenire dal cofano. Tale rumore è legato ai giri, non al pedale dell'acceleratore né tantomeno alla velocità. Non sempre il rumore avviene, diciamo che lo fa circa due giorni su tre, così senza motivo.
Al primo passaggio in officina mi hanno prenotato un'auto sostitutiva, ma poi sono stato respinto in quanto "se oggni non lo fa come faccio a smontarla e trovarlo?"
Al secondo passaggio, stessa scena ma lo fanno sentire anche in officina. La settimana dopo me la tengono via un giorno, mi dicono "risolto" senza lasciarmi né fogli né altro, esco e 500 metri dopo siamo da capo.
Terzo passaggio, mi rimbalzano di nuovo, dicendomi "è normale che, a giorni alterni, il motore Renault emetta rumori e vibrazioni quando si trova tra i 1800 e 2000 giri. Sono normali vibrazioni. Se aumenta chiamaci". Faccio presente che in autostrada tale ronzio si sentiva più forte dei fruscii aerodinamici stessi e delle ventole del clima, mi rispondono "E' normale, non resti a piedi per dei rumori, ma se resti a piedi chiamaci".
Quindi chiedo nuovamente: A voi capitano cose del genere col motore?
23:42
15/07/2013
Mi spiace non esserti d'aiuto. Ho fatto il tagliando (vedi msg precedente), ma visto che c'era un problema maggiore con la carrozzeria (macchia sotto 1° strato lucido verniciatura sul paraurti posteriore - risolto con sostituzione del paraurti), mi son dimenticato di far presente la questione del calo dei giri. Fatalità, dopo il tagliando, il problema non si è più ripresentato...
13:37
28/02/2014
TUTTO RISOLTO!
cambiato officina e tutto risolto come per magia, ed ancora non mi è ricapitata neanche la debolezza di giri in avvio.
Loro sostengono di aver fatto parecchie prove ma non aver trovato la causa del problema né la fonte del rumore, ma da quel momento tutto risolto ed anche i consumi sono migliorati. Probabilmente nel loro intervento hanno sistemato anche ciò che causava problemi, senza però identificarlo come tale.
IN OGNI CASO, OTTIMO LAVORO RETE RENAULT!
20:30
14/08/2013
Buonasera.
La stessa cosa mi è presentata per 2 volte, e per due giorni di fila.
Le condizioni in cui si è presentato il problema erano praticamente le stesse, cioè dopo un uso identico della vettura nei due giorni ....e soprattutto nello stesso orario.
Difatti io e il mio collega con cui andavo a pranzo ci siamo meravigliati della coincidenza.
19:45
26/03/2015
SteX986 ha detto
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sul problema, dato che ora quando ciò accade si è unito, SOLO TRA 1800 ED I 2000 GIRI, un rumore (come qualcosa che vibrasse o grattasse) provenire dal cofano. Tale rumore è legato ai giri, non al pedale dell'acceleratore né tantomeno alla velocità. Non sempre il rumore avviene, diciamo che lo fa circa due giorni su tre, così senza motivo.
Al primo passaggio in officina mi hanno prenotato un'auto sostitutiva, ma poi sono stato respinto in quanto "se oggni non lo fa come faccio a smontarla e trovarlo?"
Al secondo passaggio, stessa scena ma lo fanno sentire anche in officina. La settimana dopo me la tengono via un giorno, mi dicono "risolto" senza lasciarmi né fogli né altro, esco e 500 metri dopo siamo da capo.
Terzo passaggio, mi rimbalzano di nuovo, dicendomi "è normale che, a giorni alterni, il motore Renault emetta rumori e vibrazioni quando si trova tra i 1800 e 2000 giri. Sono normali vibrazioni. Se aumenta chiamaci". Faccio presente che in autostrada tale ronzio si sentiva più forte dei fruscii aerodinamici stessi e delle ventole del clima, mi rispondono "E' normale, non resti a piedi per dei rumori, ma se resti a piedi chiamaci".Quindi chiedo nuovamente: A voi capitano cose del genere col motore?
Ciao Stex,
Proprio ieri sono andato in un'officina Renault per segnalare lo stesso identico problema del rumore vibrante proveniente dal cofano legato al numero di giri ( 1800 - 2000).
Non hanno trovato niente e hanno ipotizzato che il rumore potesse provenire dagli iniettori, senza che cmq venisse messa in ballo l'integrità del motore o di tutta la meccanica.
A me cmq quel rumore dà fastidio e voglio risolverlo, soprattutto perchè la mia Clio è nuovissima (appena 3 mesi).
Tenterò come hai fatto tu, di andare in un'altra officina.
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