ForumLa mia Nuova Clio

Benvenuti nel forum lamianuovaclio.it

Per qualsiasi malfunzionamento del forum contattatemi a info@lamianuovaclio.it
Per scrivere nel forum serve la registrazione.
Non c'è bisogno di presentazione o attese prima di iniziare a scrivere dopo registrati.




Per piacere
ospite prendi in considerazione di registrarti
sp_LogInOut Accedisp_Registration Registrati
Registrati | Hai perso la password?
Ricerca avanzata
Ambito del Forum


Match



Opzioni del Forum



La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri
sp_Feed Feed RSS dell'Argomentosp_TopicIcon
STRANO FISCHIO FRENI POSTERIORI!!! COMPLIMENTI RENAULT
03/03/2011
00:19
Omar
Member
Members
Messaggi del Forum: 9
Iscritto dal:
16/10/2010
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao a tutti,

possiedo una clio 1.5 dci 85cv immatricolata a settembre 2010. Al momento ho percorso 12000 km. da un paio di mesi in partenza da fermo oppure inversioni o parcheggi ad una velocità sotto i 10 Km/H si udisce un forte fischio che proviene dalla parte posteriore della vettura. Subito ho pensato sarà un problema ai cuscinetti, l ho fatta a vedere ai meccanici renault e mi hanno detto che proviene dai freni posteriori. In pratica cosi me l hanno venduta, nei mesi invernali con umidità e sporco delle strade si accumula dello sporco tra il disco e la pastiglia che indurendo vann oa provocare questo fischio alle basse velocità. non cè rimedio a questo problema. bisogna puntare i lgetto d acqua nelle pastiglie per togliere questo sporco.  Io trovo inammissibile che la renault crei una macchina cosi  disastrata con mille difetti.  Comincio a pentirmene di averla presa. MAi piu renault.  A chi ha riscontrato questo problema cosa hanno detto?

03/03/2011
10:34
rumbolo
Member
Members
Messaggi del Forum: 4
Iscritto dal:
28/02/2011
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao,

Anch'io ho la 1.5 dci 85cv 20th

immatricolata maggio 2010.

Anch'io stesso fischio...

Il meccanico Renault mi ha semplicemente detto:

"sono i dischi che toccano leggermente"

anche se non è nulla di che,

effetivamente scoccia!!!

03/03/2011
15:56
brendon
Ospite
Guests

Stesso "problema" anch'io...

Clio 1.2 75cv, ma medesimo suono proveniente da dietro, quando si riparte dopo una sosta o quando si viaggia molto lentamente (10 km orari più o meno), ma non sempre...sembra abbastanza casuale.

Il difetto è presente sin dall' inizio: ho portato l'auto subito dal meccanico, ma mi è stata detto che è un problema abbastanza comune a questa generazione e che pur avendo aperto una segnalazione alla casa madre, non sanno come rimediare...

Unico difetto riscontrato all' auto (per ora ...sgrat,sgrat) ed effettivamente dà fastidio...

03/03/2011
23:51
Omar
Member
Members
Messaggi del Forum: 9
Iscritto dal:
16/10/2010
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Vedo che non sono l unico ad avere questo problema.  Io credo che sia più credibile che il disco tocchi direttamente con le pastiglie come mi ricordo succedeva con la moto. La storia dello sporco credo che sia una bufala per incolpare il tempo di questo difetto di fabbrica renault. Comunque sia il rimedio ovviamente non ci sarà finchè la macchina è in garanzia. A me hanno detto che questo fischio in estate non si dovrebbe sentire però voglio proprio vedere. Cool

E' possibile contattare direttamente la Renault Italia per elencargli tutti i problemi che ha questo modello?

Grazie

04/03/2011
12:17
brendon
Ospite
Guests

Effettivamente credo poco anch'io alla teoria dello sporco, considerando che il problema mi si è presentato poco dopo l'acquisto (ah...ho comprato la macchina a Giugno ed il problema mi si è cominciato a manifestare proprio in estate Confused ).

Sospetto che si tratti proprio di difetto di fabbrica e che si presenti solo in particolari situazioni (...ancora non ho capito quali siano...).

Nel mio caso le uniche costanti che "favoriscono" l' apparizione del problema sono:

-partenza dopo una sosta (anche di pochi secondi nel traffico);

-scarsa velocità di marcia (10/20 Km/h ).

Come ho già detto prima, non si verifica sempre, ma saltuariamente e credo proprio che il problema sia collegato all' impianto frenante...a voi il fischio si presenta sempre o sporadicamente?

Piacerebbe anche a me sapere se si può in qualche modo aprire una segnalazione ufficiale presso la Renault e se ci sono più casi simili al nostro in giro, che spingano la casa ad una risposta ufficiale .

04/03/2011
13:58
rumbolo
Member
Members
Messaggi del Forum: 4
Iscritto dal:
28/02/2011
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ne vorrei approfittare per chiedervi un quesito sempre riguardante i freni.

Io ho il modello Diesel da 85cv

e ho come la sensazione che la frenata sia poco dosabile,

o meglio, in certi casi se premo leggermente i pedale

quasi non avverto nulla,

per poi premere un pò di più

e quasi inchiodare.

Mi è capitato di guidare un modello benzina, sempre del restyling,

e i freni mi sono parsi molto più dosabili.

Secondo voi è dovuto al fatto che cè differenza tra diesel e benzina?

o dovuto all'usura dei freni?

Tenendo conto che la mia ha poco più di 20000 Km

05/03/2011
18:43
Omar
Member
Members
Messaggi del Forum: 9
Iscritto dal:
16/10/2010
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Secondo me non vi è alcuna differenza tra diesel e benzina, cambierebbe solo il tip odi motore. Tutto ciò che non riguardi il motore credo che sia lo stesso per tutte le versione della nuova clio. Ho notato che quando piove non lo fa magari perchè l acqua va a diminuire semplicemente l'attrito tra disco e pastiglia.

Secondo me il problema è solo nella pinza, leggermente deformata e non perfettamente lineare  col disco. Sicuramente mi rivedranno i meccanici renault e molto più incazzato.

Un rimedio dei meccanici credo sia quello di limare il disco in modo da eliminare questo sfregamento però la trovo un emerita cazzata. Vedremo....

29/03/2011
17:11
antonio.TCE.20th
New Member
Members
Messaggi del Forum: 1
Iscritto dal:
29/03/2011
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao a tutti,

io ho una clio 1.2 TCE 20th da luglio 2010 e da subito anch'io ho avvertito questo strano fischio ai freni posteriori quando faccio manovra e comunque a bassissime velocità e mi è stato detto che è normale che accada quando l'auto è nuova, mah...Volevo sapere se, oltra al fischio, qualcun altro senta come me un fastidioso tintinnio sempre nel retrotreno provocato dalla parte terminale della marmitta che tocca contro il telaio o la scocca o comunque una parte strutturale della macchina (come si può notare dalla terminologia non ne capisco molto di auto Embarassed), grazie e complimenti per il forum Smile.  

11/04/2011
14:17
brendon
Ospite
Guests

Auto appena rientrata dall' assistenza (dove l'ho portata per chiedere dello strano rumore...).

Pare che il problema risieda nei perni che collegano i freni al disco, che non fanno scorrere il meccanismo del tutto e, pertanto, producono questo suono dovuto allo sfregamento (del freno sul disco? così mi è sembrato di capire... Laugh)

La macchina me l'hanno ridata in un paio d'ore, sostituendo, nella sola ruota posteriore destra, i perni in questione ed oliando il tutto, ovviamente in garanzia  😉

06/05/2011
19:41
ilteo.87
New Member
Members
Messaggi del Forum: 1
Iscritto dal:
06/05/2011
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao a tutti,

possiedo anche io una clio 1.5 dci 85cv immatricolata a luglio 2010. Al momento ho percorso 17000 km. Fin da subito ho riscontrato lo stesso problema.. oltre a questo problema ho riscontrato che con il caldo il pedale della frezione cigola e che la radio si blocca con i cd e rimane bloccata finchè non spengo e riaccendo la macchina...

Spero che con il tagliando mi risolvono questi problemi.

Grazie

Ciao a tutti

28/11/2012
17:36
Seawolf
New Member
Members
Messaggi del Forum: 1
Iscritto dal:
28/11/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao a tutti, con un po' di ritardo, volevo aggiungermi all'argomento.

La mia clio ha 8000 km e dall'inizio presenta il problema del rumorino a bassa felocita' proveniente dalla ruota destra posteriore. Ho gia' fatto cambiare le pasticche, ora va meglio ma continua a farlo, anche se molto piu' leggero.

C'e' qualcuno che e' riuscito a risolvere il problema definitivamente? Il problema inizia veramente a stancarmi, soprattutto perche' non vedo una soluzione chiara.

Grazie mille

20/12/2012
21:43
Avatar
tony_29
Member
Members
Messaggi del Forum: 23
Iscritto dal:
04/02/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao a tutti, purtroppo anch'io ho lo stesso problema sin dai primi giorni che l'ho guidata. Ho una clio 1.5 90cv dci. Le ho provate tutte per risolvere il problema, portata in assistenza circa 6/7 volte (mi hanno sostituito le pasticche 2 volte, senza risolvere nulla) dopodichè ho aperto una segnalazione a renault italia che ha inviato un perito il quale ha detto che l'auto è fin troppo silenziosa... Contrariato dalla risposta ricevuta ho richiamato renault italia per segnalare che il problema continuava ad esserci e mi è stato detto che l'auto è stata già visionata e quindi per loro è a posto così. Ora sto riflettendo se andare per vie legali perchè mi sembra abbastanza una presa in giro per una macchina che comunque non è di fascia bassa...

11/03/2013
19:29
sirbaf79
Member
Members
Messaggi del Forum: 21
Iscritto dal:
25/02/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Credo di aver trovato soluzione.Devo sottoporre la macchina ad una più attenta verifica,ma anche io riscontravo lo stesso rumore,dopo un anno buono di utilizzo.Il meccanico renault,che si è sempre occupato con bravura della megane di mio padre,pare aver risolto allentando il freno a mano,a suo avviso troppo tirato.. Effettivamente il rumore è drasticamente diminuito come intensità e si presenta molto più raramente..

01/06/2013
03:51
Emiliano974
Member
Members
Messaggi del Forum: 14
Iscritto dal:
15/07/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

stesso problema Clio TCE lug 2012, sostituite le pasticche in garanzia.

Fuso orario del forum:Europe/Rome
Record di utenti connessi: 585
Attualmente connessi:
Ospite(i) 1
Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)
Utenti più attivi:
carmaine: 292
nello: 279
trap: 137
runner75: 103
nexus: 97
Lollo89: 79
Statistiche Utenti:
Ospite: 4
Utente: 1262
Moderatore: 0
Amministratore: 2
Statistiche del Forum:
Gruppi:1
Forum:6
Argomenti:583
Messaggi:2890
Utenti più recenti:
marcello, tony Russo, Svariato, SERGIO CONTI, andre_, Slash27
Amministratori:admin-Salvatore: 176, l.admin: 137