Forum Renault ClioLa mia Nuova Clio

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Clio tce, a volte da fermo, se accelero, si abbassa il numero di giri o addirittura si spegne....
18/10/2012
09:37
maxsi67
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Messaggi del Forum: 10
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22/11/2011
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Ciao a tutti.

Da appena presa ho notato che al minimo quando accelero, il numero di giri della macchina invece di alzarsi subito, prima si abbassa, e poi si rialza causando un vuoto....

La prima volta è successo dopo aver percorso appena 400km, poi a 800, poi intorno ai 1200/1500, poi qualche altra volta poi recentemente a circa 9000 km. Non ero mai andato alla Renault sperando che con il tempo il problema sparisse,,, macché!!!  Frown

L'altro giorno proprio mentre faceva il difetto, sono andato alla Renault. Questo genere di problema ha il difetto che non si presenta regolarmente ogni volta che accendi la macchina, tant'è vero che prima di scendere in officina, spengo e riaccendo la macchina, e come per magia, il difetto era sparito!!!!!!!!!

Scendo in officina Renault e parlo con il capo officina e mi rivela che questo problema  che espongo è un difetto con il quale combatte da molto tempo poichè tutti i motori tce 100 cavalli hanno quel difetto!!!! Anzi lui aggiunge che molti lamentano un fastidioso buco tra i 1500 e i 2000 giri. Io gli faccio notare che quel buco lo ho notato, ma in confronto al fatto che la macchina si spegne se in partenza non do' una piccola accelerata prima di partire....

Gli ho fatto notare che il minimo della macchina è troppo basso e lui mi risponde che il problema risiede proprio lì e che non può fare niente poichè gli hanno tolto il programma con il quale poteva intervenire prorprio per aumentare i giri. Comunque mi ha detto che un cliente, a forza di lamentarsi per tale inconveniente, ha ottenuto di farsi riprogrammare la centralina. Proprio nei prossimi giorni doveva riprogrammare una Clio tce e la voleva tenere in osservazione per un pò di tempo poichè non sa che genere di programmazione avrebbero mandato e se non crea ulteriori problemi dopo aver risolto quello per il quale è stata ideata.

Mi ha detto di farmi risentire la prossima settimana per avere notizie in merito asserendo che se la riprogammazione avesse esito positivo, la applicherebbe su tutti i tce poichè avrebbe risolto un grandissimo problema finora irrisolvibile.

E voi possessori del motore Tce, avete notato anche voi tale problema? Io parlando con un collega che ha la stessa macchina della mia, mi ha detto: "...si mi sono accorto che certe volte in partenza mi si spegne, ma è colpa del minimo basso..." Io gli ho fatto notare che è vero che il minimo è basso, ma su una macchina che non ha problemi avere il minimo basso non ti fa spegnere la macchina....Smile

Aspetto vostre notizie.

Ciaoooo

23/11/2012
15:52
Pedro
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Messaggi del Forum: 10
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06/03/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao Max!

Anche io ho il TCE, da Aprile.

Ci facico pochi km ne ho appena 3000. I primi mesi era bestiale come per metterla in box in retro la facevo spegnere almeno un paio di volte. Quel difetto che segnali tu era imbarazzante. Adesso, vuoi per abitudine, vuoi per perchè i km aumentano, non lo subisco più come prima.

La stessa cosa comunque mi era capitata sul Megane Dci, bestemmie di fuoco i primi mesi, adesso a 30000 km è una bomba.

Secondo me, anche se è un problema che scassa l'anima, bisogna aspettare un kilometraggio adeguato perchè sparica del tutto. Io adesso mi trovo abbastanza bene nelle partenze, non si ammoscia più come prima, ma gli devi dare un pelo di coppia altrimenti non cammina. Vi tengo informato sul futuro!.

Per quento riguarda il buco tra 1200-1500 bè secondo me è uno schifoso simil "turbo-lag", lo senti ad ogni marcia anche quanto tiri....

Speriamo che con il kilometraggio come il mio Megane la cosa migliori.... la massimo di rimappa 😉 EHEeHE

CIao

Roberto.

23/11/2012
18:51
maxsi67
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Messaggi del Forum: 10
Iscritto dal:
22/11/2011
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Pedro ha scritto:

Ciao Max!

Anche io ho il TCE, da Aprile.

Ci facico pochi km ne ho appena 3000. I primi mesi era bestiale come per metterla in box in retro la facevo spegnere almeno un paio di volte. Quel difetto che segnali tu era imbarazzante. Adesso, vuoi per abitudine, vuoi per perchè i km aumentano, non lo subisco più come prima.

La stessa cosa comunque mi era capitata sul Megane Dci, bestemmie di fuoco i primi mesi, adesso a 30000 km è una bomba.

Secondo me, anche se è un problema che scassa l'anima, bisogna aspettare un kilometraggio adeguato perchè sparica del tutto. Io adesso mi trovo abbastanza bene nelle partenze, non si ammoscia più come prima, ma gli devi dare un pelo di coppia altrimenti non cammina. Vi tengo informato sul futuro!.

Per quento riguarda il buco tra 1200-1500 bè secondo me è uno schifoso simil "turbo-lag", lo senti ad ogni marcia anche quanto tiri....

Speriamo che con il kilometraggio come il mio Megane la cosa migliori.... la massimo di rimappa 😉 EHEeHE

CIao

Roberto.


Ciao in riferimento a quanto scrivi posso assicurarti che il difetto non sparisce assolutamente con il tempo, ma ti ci abitui....Frown

Proprio questa mattina ho ritirato la mia tce dopo averla portata al concessionario dove l'avevo comprata e dove il gentilissimo capofficina di cui avevo parlato in precedenza mi aveva dato appuntamento giorni addietro per provare ad aggiornare la mia centralina con la stessa programmazione del cliente che aveva gli stessi miei problemi e al quale aveva riprogrammato la sua centralina della tce dicendo che sembrava che la macchina andasse bene.... Surprised

Ieri non sentendo notizie dall'officina, telefono e chiedo al capofficina: "Allora come è andata la riprogrammazione??" Lui mi risponde che la programmazione, la mia tce non l'ha presa, poichè è gia aggiornata con una mappatura che è la stessa che hanno proposto a quel cliente che ne era soddisfatto!!!! Allora io gli dico: "...non mi dai una bella notizia, vuol dire che il difetto che ho, me lo devo tenere, e sicuramente anche il tizio al quale gli hai riprogrammato la centralina avrà gli stessi miei problemi... e lui sorridendo mi dice che ho ragione..."

Vado questa mattina per ritirare la macchina e chiacchierando con lui (il capofficina) gli esprimo il mio rammarico per non riuscire a risolvere il problema e lui mi dice: "...non disperare poichè ho pulito delle valvole attraverso le quali passano anche i fumi dell'olio e potrebbero essere anche quelle che contribuivano al problema..." ma io l'ho subito stoppato dicendogli: " Guarda che non c'entrano niente, in quanto la prima volta che mi ha dato problemi, la mia  macchina aveva 400 km (quattrocento) e dubito che con 400 km quella famosa valvola si era già sporcata....!!!"

Lui mi guarda e sorride senza ulteriori argomenti... 

Ho avuto anche altre importanti informazioni sulla nostra amata Tce:

mi ha  detto che la tce ha una centralina autoapprendente, e cioè memorizza i parametri conducente.

A questo punto mi sono fatto spiegare tutto: allora, la centralina memorizza lo stile di guida del conducente, per cui di conseguenza eroga la potenza in base ai parametri che ha in memoria. Per resettare i suddetti parametri si fa in due modi:

1 - tramite loro, con la loro diagnosi resettano tali parametri;

2 - camminando per 20/30 km a 120/130 km/h.

Ha aggiunto che alcuni clienti gli dicono che quando tornano dal viaggio delle vacanze, la macchina và che è una meraviglia, e mi ha spiegato che è per il motivo sueddetto. Mi ha detto poi, che bisognerebbe avere, (con questo motore), uno stile di guida allegrotto, per permettere alla centralina di memorizzare i parametri conducenti adatti.

Mi ha anche detto che alcuni possessori del tce, dopo la garanzia, hanno portato la macchina a fare riprogrammare la centralina per guadagnare qualche cavallo in più, ed oltre a risolvere i problemi finora detti, la macchina va decisamente meglio e cosuma molto di meno!!

Gli ho chiesto anche, visto la sua disponibilità, se sapeva di possessori del tce che dopo la garanzia avevano montato l'impianto a gas, e lui mi ha risposto di si, e che ora, li montavano anche loro in filiare, e montano i Landi, ma che non mi conveniva farlo da loro per i prezzi elevati. Gli ho chiesto se una volta montato l'impianto a gas la gestione della macchina è a carico della centralina del gas o di quella della macchina, e lui mi ha detto che è a carico di quella del gas per cui se in teoria, uno monta l'impianto a gas, risolverebbe notevoli problemi: oltre al risparmio economico, andrebbe a guadagnare su una migliore stabilità di resa della centralina, (avendo ovviamente un rendimento in potenza inferiore a quello della benzina), e visto che il gas costa la metà della benzina, uno potrebbe anche avere quella famosa guida sportiva che una macchina come il tce ti porterebbe ad avere, ma che, visto i consumi (specie in città) ti fa passare di avere Cool

Spero di esservi stato utile... ciao a tutti. Wink

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