Benvenuti nel forum lamianuovaclio.it
Per qualsiasi malfunzionamento del forum contattatemi a info@lamianuovaclio.it
Per scrivere nel forum serve la registrazione.
Non c'è bisogno di presentazione o attese prima di iniziare a scrivere dopo registrati.
16:35
10/09/2011
Settimana scorsa mi si è rotto il blocchetto dell'accensione, ho sentito qualcosa rompersi all'interno.
Un meccanico mi ha chiesto 500 euro per sostituirlo, il prezzo era comprensivo della rimappatura della centralina. A detta sua
Alla Renault mi hanno chiesto 300 euro in totale.
Il costo del prezzo sostitutivo è di 210 euro.
Considerato che l'auto è diesel euro 4 con 140.000 km e che il mese scorso ho speso 500 euro per sistemare le candelette del pre-riscaldamento e fare il tagliando, sto avendo come l'idea che l'auto cada letteralmentea pezzi.
Voi cosa mi consigliate?
Ha circa 8 anni la tua Clio vero? 140.000 chilometri . Penso che un altro paio di anni li puoi fare.
Che dopo 140.000 km devi sistemare le candelette ci stà.
Il blocchetto dell'accensione è una rottura ... però cambiare l'auto per questo non so. Non ci sono in vista neanche incentivi per cambiare le euro 4.
19:29
10/09/2011
l.admin ha detto
Ha circa 8 anni la tua Clio vero? 140.000 chilometri . Penso che un altro paio di anni li puoi fare.
Che dopo 140.000 km devi sistemare le candelette ci stà.Il blocchetto dell'accensione è una rottura ... però cambiare l'auto per questo non so. Non ci sono in vista neanche incentivi per cambiare le euro 4.
Di anni ne ha 10, l'ho sempre tenuta bene: gomme invernali, estive, non ho mai saltato un tagliando.
Incentivi pari a 0, valutata 3500 euro su un sito pubblicizzato in TV e valutata 800 alla Renault! (che schifo)
Non voglio cambiarla, però tutte ste spese in così poco tempo mi danno parecchio da pensare.
09:46
10/09/2011
Aggiornamento!
Vado di corsissima (essendo ancora con l'auto ferma) e nel caso eventuali foto le caricherò successivamente.
Dopo innumerevoli ricerche in italiano e in francese finalmente sono riuscito a capire come svitare la "vite a rompere" che impedisce di rimuovere il bloccasterzo, ovvero tutto il blocchetto dell'accensione.
Appoggiate la punta di un cacciavite (normale) a punta piatta al bullone (la parte sotto, non sopra) e col martello date dei colpetti. La rondella sotto (la vite vera e propria) deve ruotare in senso ANTI-ORARIO.
Dopo un bel po' di colpetti la vite verrà fuori.
Dall'altra parte della vite è presente un piolino in metallo che era bloccato dalla vite a rompere.
Inserite la chiave e ruotatela di poco, il piolino si alzerà subito e potrete sfilare tutto il blocchetto dell'accensione.
Il connettore elettrico si stacca in questo modo: premete il pezzo rosso in modo che si restringa, poi cercate delicatamente di farlo uscire dal lato stesso in cui stringete. Le protuberanze che lo bloccano stanno nella parte piccola, quella verso il cofano motore per intenderci.
Adesso non mi resta che andare a recuperare il pezzo da sostituire!
Il pezzo è prodotto da Valeo per Renault.
Ricordo che il centro ricambi Renault mi aveva chiesto 210 euro (per il solo pezzo), devo andare a prenderlo da uno sfasciacarrozze a 30! Anche se usato, l'importante è che funziona!!!
Se mi invii le foto a info@lamianuovaclio.it metto l'argomento (molto interessante) in evidenza sul sito.
22:59
10/09/2011
trap ha detto
Com'è andata a finire?
Tutto bene con la sostituzione?
Tutto perfetto.
Ripeto, con un cacciavite piatto, un martello e 30 euro di ricambio risparmiate un mucchio di soldi.
Ogni volta che passo davanti al meccanico non faccio che innervosirmi.
D'ora in poi cercherò di rivolgermi il meno possibile a loro.
1 Ospite(i)