Forum Renault ClioLa mia Nuova Clio

Benvenuti nel forum lamianuovaclio.it

Per qualsiasi malfunzionamento del forum contattatemi a info@lamianuovaclio.it
Per scrivere nel forum serve la registrazione.
Non c'è bisogno di presentazione o attese prima di iniziare a scrivere dopo registrati.




Per piacere
ospite prendi in considerazione di registrarti
sp_LogInOut Accedisp_Registration Registrati
Registrati | Hai perso la password?
Ricerca avanzata
Ambito del Forum


Match



Opzioni del Forum



La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri
sp_Feed Feed RSS dell'Argomentosp_TopicIcon
acquisto clio usata del 2010 terza serie
12/07/2018
20:56
basilico
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
12/07/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao a tutti, è il mio primo post
sto acquistando una clio usata del 2010 e volevo sapere per la ruota di scorta e la batteria
il meccanico mi ha detto ma forse ho capito male io che per riparare una eventuale gomma forata bisogna usare una specie di mastice in abbinata ad un compressore che è dentro la macchina ma non ho la piu' pallida idea di come funzioni ma allo stesso tempo non mi è chiaro se posso mettere una ruota di scorta

per quanto riguarda la batteria io con la mia vecchia auto se per caso la batteria si scaricava la staccavo e ricaricavo a parte cosa che a detta del meccanico non è piu' possibile fare e che io non posso mettermi a cambiare la batteria perchè potrei provocare delle scintille e quindi far saltare la centralina e mi ha consigliato di acquistare un booster ma anche in questo caso non ho la piu' pallida idea di cosa sia e come lo devo comprare

grazie

13/07/2018
19:41
l.admin
Amministratore
Messaggi del Forum: 137
Iscritto dal:
17/11/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Viva il kit di gonfiaggio e abbasso la ruota di scorta.
qui la mia prima esperienza con il compressore e la schiuma riparatrice:
https://www.lamianuovaclio.it/2010/08/07/ho-forato-ed-ho-usato-il-kit-di-gonfiaggio-e-riparazione/

qui quando ho usato il kit di gonfiaggio da un po' più esperto:
https://www.lamianuovaclio.it/2013/10/13/meglio-il-kit-di-gonfiaggio/

Tieni presente che la maggior parte delle volte non serve usare la schiuma sigillante: basta gonfiare la ruota e ripartire ed andare dal primo gommista.

Molto più veloce e pratico che smontare la ruota e montare la ruota di gomma.

Per la batteria più che altro ci vuole uno speciale svitabulloni snodato, altrimenti non riesci a toglierla dal suo alloggiamento.
Il booster è molto pratico: praticamente è come fare il collegamento con i cavetti alla batteria di un'altra auto, ma invece di usare un'altra auto, ed un amico che ti aiuti, usi il booster che è una batteria portatile con cavi integrati.
Lo trovi anche intorno ai 50 euro, quelli più costosi hanno anche un piccolo compressore e una luce di emergenza.

15/07/2018
17:32
basilico
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
12/07/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Molte grazie.
per lo svitabulloni snodato hai mica qualche riferimento?
per il booster ne hai mica qualcuno da consigliarmi?

15/08/2018
15:47
batman
Member
Members
Messaggi del Forum: 38
Iscritto dal:
29/09/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Io la ruota di scorta a grandezza naturale, cerchio da 15 ce l'ho nel bagaiaio, perché ho preso la macchina a benzina con la ruota di scorta, che viene montata sotto (esternamente) al bagaiaio, e quando ho fatto mettere l'impianto gpl al suo posto è stato messo il serbatoio. La ruota con cerchio da 15 entra perfettamente nel bagaiaio, la tengo ferma con delle corde elastiche, e avanza abbastanza spazio.

20/08/2018
16:15
basilico
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
12/07/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

batman ha detto
Io la ruota di scorta a grandezza naturale, cerchio da 15 ce l'ho nel bagaiaio, perché ho preso la macchina a benzina con la ruota di scorta, che viene montata sotto (esternamente) al bagaiaio, e quando ho fatto mettere l'impianto gpl al suo posto è stato messo il serbatoio. La ruota con cerchio da 15 entra perfettamente nel bagaiaio, la tengo ferma con delle corde elastiche, e avanza abbastanza spazio.  

Hai mica una foto giusto per farmi vedere come hai fatto?

grazie

21/08/2018
12:42
batman
Member
Members
Messaggi del Forum: 38
Iscritto dal:
29/09/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Nei quattro angoli del bagagliaio si trovano degli anelli di fissaggio, trovi la descrizione anche nel manuale dell'auto che puoi scaricare qui:

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwiW84339_3cAhWM6aQKHcOHDuMQFjAAegQIChAC&url=http%3A%2F%2Fch.e-guide.renault.com%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2Folds_pdfs%2F853_8_BK85_Clio_3_Ph2%2FClio_3_Ph2_-_853-8_ITA.pdf&usg=AOvVaw3Z5kEqYoJjlV96yfqwyZQm

VAI A PAGINA 165 DEL MANUALE.

Prendi una comune corda elastica che ha ai capi dei ganci fatti ad uncino, es:

linkCode=df0&hvadid=103297243139&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=2537529110001167999&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008574&hvtargid=pla-464847181374&psc=1,

Metti la ruota a destra o sinistra come ti viene più comodo, facciamo ad esempio a sinistra, e aggancia la corda nell'anello di fissaggio in alto a sinistra, poi fai passare la corda dentro il battistrada centrale della gomma, e aggancia l'altro capo all'anello dello stesso lato, cioè in basso a sinistra. Se la corda è troppo lunga puoi fare 2 giri intorno alla ruota in modo da tirarla, se è troppo lunga ma non abbastanza per fare 2 giri allora fai qualche nodo in modo da accorciarla e tenerla ben tirata negli anelli di fissaggio. Se fai cosi rimarrà immobile, non avrai problemi. Ovviamente io avevo il cric e le chiavi e i bulloni, perché avevo preso il modello con ruota di scorta come detto prima, e si trovano tutte dentro alla ruota che sarà posta nel bagagliao girata con parte interna in su.

22/08/2018
19:44
basilico
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
12/07/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Grazie Batman

03/09/2018
16:58
basilico
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
12/07/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao,
sulla batteria ho notato che sul lato sinistro c'è un "cavo" di colore nero ma a cosa serve?
per quanto riguarda lo smontaggio della batteria mi è stato suggerito uno svitabulloni snodato ma non so di che misura . Ho guardato un video su youtube e ho visto che utilizza prima una specie di cacciavite e poi una chiave particolare , allego il video

03/09/2018
20:56
batman
Member
Members
Messaggi del Forum: 38
Iscritto dal:
29/09/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Alcune batterie hanno ai lati uno o due fori con tappini, all'altezza del coperchio. Quando si ricarica la batteria si possono sviluppare dei gas al suo interno e il tubicino, cioè il cavo di colore nero a cui ti riferisci, serve a far sfiatare la batteria. La chiave snodata per liberare in basso la batteria è una chiave a tubo, credo che sia del 13.

04/09/2018
09:05
basilico
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
12/07/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Alcune batterie hanno ai lati uno o due fori con tappini, all'altezza del coperchio. Quando si ricarica la batteria si possono sviluppare dei gas al suo interno e il tubicino, cioè il cavo di colore nero a cui ti riferisci, serve a far sfiatare la batteria. La chiave snodata per liberare in basso la batteria è una chiave a tubo, credo che sia del 13.  

Quindi se io mettessi una batteria senza sfiato sarebbe un problema? e la chiave che si vede al minuto 6.40 che tipo di chiave è?

grazie

04/09/2018
11:14
batman
Member
Members
Messaggi del Forum: 38
Iscritto dal:
29/09/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Se non ha foro di sfiato è perché è di quelle senza manutenzione, magari a gel, o di quelle ad acido ma con recupero interno dei vapori che non fa scendere il liquido. Se ha il foro lo usi altrimenti va bene lo stesso. Il tubicino serve per far scolare lontano dalle parti metalliche l'eventuale fuoriuscita dell'acido o dei vapori.
La chiave è di quelle a cricco, credo del 10, Al minuto 3.41 per smontare la piastra usa una normale chiave a tubo, poi per rimontarlo, visto che aveva già riposizionato la batteria nell'aggiamento, ha dovuto usare una chiave a cricco.

13/09/2018
18:27
basilico
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
12/07/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

un dubbio. se stacco completamente la batteria per un giorno completo la centralina ne risente?

13/09/2018
21:11
batman
Member
Members
Messaggi del Forum: 38
Iscritto dal:
29/09/2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Pagina 5.30 del manuale, oppure 218 del file pdf postato sopra:

"In caso di arresto prolungato del vostro
veicolo, scollegate la batteria o fatela
caricare regolarmente, soprattutto nella
stagione fredda. Occorrerà quindi, con
motore acceso, spostare il volante,
lentamente, da un finecorsa all’altro,
quindi di riprogrammare gli apparecchi
con memoria, l’autoradio...
La batteria deve essere immagazzinata in un
locale asciutto e fresco e al riparo dal gelo.
Nota: quando scollegate o ricaricate
una batteria, manovrate il volante lentamente,
da un finecorsa all’altro per
reinizializzare il sistema."

13/09/2018
22:44
basilico
Member
Members
Messaggi del Forum: 8
Iscritto dal:
12/07/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

grazie

Fuso orario del forum:Europe/Rome
Record di utenti connessi: 585
Attualmente connessi:
Ospite(i) 8
Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)
Utenti più attivi:
carmaine: 292
nello: 279
trap: 137
runner75: 103
nexus: 97
Lollo89: 79
Statistiche Utenti:
Ospite: 4
Utente: 1263
Moderatore: 0
Amministratore: 2
Statistiche del Forum:
Gruppi:1
Forum:6
Argomenti:583
Messaggi:2890
Utenti più recenti:
trik, marcello, tony Russo, Svariato, SERGIO CONTI, andre_
Amministratori:admin-Salvatore: 176, l.admin: 137