Come sbloccare lo sportellino carburante

Sinceramente sono caduto dalle nuvole quando il benzinaio mi ha detto che non si apriva lo sportellino del carburante.

Non avevo mai pensato alla chiusura dello sportellino e lì per lì sono rimasto senza parole. Salvo dover verificare che effettivamente non c’era modo di aprirlo e fare rifornimento.

Lo sportellino del carburante è bloccato insieme alla chiusura centralizzata. Quindi quando chiudiamo l’auto oltre alle portiere si blocca anche questo sportellino. E quando si riapre la centralizzata si sblocca anche lo sportellino carburante che può così essere aperto.

Al distributore quindi abbiamo provato più volte a chiudere ed aprire la centralizzata, sia attraverso la chiave, sia con il bottone interno, ma senza risolvere nulla.

Sono così ripartito senza fare benzina e sono andato subito dal mio concessionario.

Mi sono presentato dicendo che avevo un problemino, non si apre lo sportellino del carburante, e mi hanno risposto al volo, altro che problemino, ti si è bruciato il motorino.

La chiusura dello sportellino carburante

Lo sportellino del carburante viene chiuso tramite un paletto che scende e si incastra nel foro presente in un’aletta dello sportellino stesso. Un paletto molto robusto, a prevenire eventuali furti di benzina.

sportellino carburante clio 3

Quando chiudiamo lo sportellino questa aletta con foro si incastra in questo alloggiamento:

sportellino carburante clio 3

e un’asta si infila nei tre buchi quando chiudiamo la centralizzata dell’automobile.

Per farla scendere c’è appunto un motorino elettrico comandato dallo stesso meccanismo della chiusura centralizzata. Se questo motorino si guasta non c’è più modo di far salire o scendere il paletto di chiusura.

Come ho aperto lo sportellino bloccato

O più correttamente come il meccanico mi ha aperto lo sportellino.

Per poter aprire lo sportellino del carburante bloccato occorre arrivare all’asta che lo blocca dall’interno del baule.

Occorre togliere la tappezzeria sul lato destro, dove c’è lo sportellino del carburante ed individuare il motorino e l’asta collegata che blocca lo sportellino.

Afferrando saldamente il motorino bisogna tirare con forza verso l’alto per sfilare l’asta. Non è impresa facile, c’è poco spazio e l’asta è infilata con forza al suo meccanismo di chiusura. Tirando con forza e contemporaneamente con cautela, si riesce a sfilare l’asta dall’anello di blocco e finalmente lo sportellino sarà apribile.

Una volta sfilata l’asta dalla chiusura si può estrarre il motorino e tutta l’asta facendo attenzione al cavo di collegamento.

Riparare la chiusura dello sportellino

Ovviamente per ripristinare la chiusura dello sportellino occorre sostituire il motorino. L’operazione è piuttosto semplice una volta capito come funziona e potete farlo benissimo da soli, senza ricorrere al meccanico.

Dopo aver sfilato il motorino come detto sopra si scollega il cavo dal vecchio motorino, si collega a quello nuovo e si rimette il tutto nel suo alloggiamento.

asta chiusura sportellino carburante Renault Clio 3

Su eBay si trova facilmente questo motorino usato a circa 30 euro.

Non so quanto costi nuovo, nei negozi online non l’ho trovato, ma potete chiedere al vostro meccanico Renault per capire se vale la pena di acquistarlo nuovo.

La mia soluzione è stata semplicemente quella di rimuovere il tutto senza sostituirlo. Lo sportellino non ha più una chiusura, ma non è un problema, non credo che siano così frequenti i tentativi di furto della benzina e comunque la mia Clio è alimentata a GPL e quello non lo possono rubare. Lo sportellino rimane comunque aderente alla carrozzeria grazie alla molla di chiusura e quindi per me non ci sono problemi.

2 commenti per “Come sbloccare lo sportellino carburante”

  1. È successo anche a me che si bloccasse lo sportellino del carburante. Fortunatamente ho trovato un tutorial su youtube che spiegava come fare per sbloccarlo. Non è stato semplicissimo, un’operazione degna di un contorsionista, ma alla fine ci sono riuscito. Come te, neanche io ho provveduto a sostituire il motorino, benché la mia sia alimentata a gasolio. Più che del furto di carburante mi preoccupo di possibili atti vandalici come il versare nel serbatoio liquidi o materiali dannosi.

Cosa ne pensi ?

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.