Carminat Tom Tom . Ahi ahi ahi

Carminat tom tom su Renault Nuova Clio

Ci ho pensato e ripensato. Gli ho dato un’altra possibilità. Ho fatto passare del tempo. Ho cercato di pensare agli aspetti positivi. Ma la prima opinione che ho avuto del Carminat Tom Tom, il sistema di navigazione integrato sulle Clio, non è cambiata. Pensavo meglio, per non dire che è stata una delusione .

Non è il mio primo navigatore. Ho avuto per diversi anni un sistema arrangiato composto da un palmare Palm Tungsten E, con una antenna esterna Kirrio ed il software ViaMichelin Navigation. Un sistema già vecchio quando l’ho comprato usato Ebay.
Eppure nel confronto con il Tom Tom esce vincitore il mio vecchio sistema.

Il Carminat della Clio ha l’unico vantaggio di essere integrato nell’auto e quindi non ho fili in giro. Ma qualsiasi moderno GPS non ha fili in giro .

Non mi addentro per adesso nelle varie funzioni per cambiare la voce guida o altre impostazioni, per aggiornare le mappe o per usare il video per vedere le foto .
Mi limito alla funzionalità di base essenziale per un navigatore: guidarmi sulla strada giusta.

A prima vista fa piacere trovarselo li davanti. Ha uno schermo bello grande, in posizione comoda da vedere senza distogliere molto lo sguardo dalla strada. La voce guida che esclude la radio è sempre ben udibile.
Lo schermo integra tante altre informazioni oltre alla strada da fare. L’ora, la temperatura, in basso le informazioni sulla stazione radio che si sta ascoltando.

Ma sulla semplicità di utilizzo e sulla sua efficienza ho molte riserve.
Intanto lo schermo doveva essere touch screen. Ogni altra soluzione ne compromette la funzionalità.
Il telecomando in dotazione con la Clio, minimale nei tasti presenti, si collega dopo un paio di secondi con il Tom Tom. L’uso del cerchio come tasto di conferma e direzionale è abbastanza intuitivo. Gli altri tasti non lo sono. Se ne deve imparare con una certa difficoltà l’uso.

Comporre l’indirizzo che si vuol raggiungere scorrendo una lettera alla volta la tastiera che viene visualizzata è lungo e frustrante. Se non il touch screen, non si poteva pensare ad una tastierina tipo cellulare sul telecomando ?

Certo basta comporre anche solo una parte del nome della città o della via, e poi attraverso il freccione andare nella lista quasi alfabetica. Già quasi alfabetica.   Perchè nella lista non viene rispettato l’ordine alfabetico ?

La lista sul tom tom non è alfabetica

L’esempio sopra è emblematico. C’e Grossa, poi Grossi e poi di nuovo Grossa !

E perchè questa lista non è raggiungibile direttamente con un tasto del telecomando invece di dover fare il percorso una lettera alla volta di tutta la tastiera per raggiungerla ?

Comunque, forse perchè consapevoli del tempo che ci vuole a scrivere e che un errore nello scrivere  farebbe innervosire chiunque, la lista presenta delle eccezioni rispetto a quanto si è digitato e propone termini simili a quanto digitato:

Lista di scelta vie Tom Tom

Come vedete cercando Via Flaminia, compare anche  Via Fleming. E’ abbastanza simile da giustificarlo, ma Largo Fellini, Via Filamondo e Via Filemone  mi sembra che rendano eccessivamente lunga la lista senza motivo.

Se non abbiamo perso la pazienza ed abbiamo impostato il nostro indirizzo da raggiungere state certi che arriveremo a destinazione. Ci mancherebbe altro. Ma la strada suggerita è la più veloce o la più corta ?  No!

Esperienza diretta: devo raggiungere un civico di Via Flaminia a Roma. Come mia abitudine quando viaggio guardo prima il percorso con uno o due dei vari servizi su internet.  Proveniendo da nord la strada è semplicissima. Praticamente una volta lasciato il raccordo anulare sono quasi arrivato.

Ma il Tom Tom ha deciso che avevo voglia di visitare il centro di Roma. Fidandomi ciecamente del navigatore (l’esperienza passata con il ViaMichelin aveva nutrito questa fiducia) non faccio caso alle uscite che passo se non dopo che quella giusta era ormai irrimediabilmente passata. Il Tom Tom di cui ormai seguo la strada sceglie la terza uscita successiva in una strada stretta ed affollatissima e mi fa fare la strada all’indietro tra code, svolte ai semafori e titubanze sulla possibilità di raggiungere l’appuntamento in tempo.

Colmo dei colmi una volta giunta l’ora di tornare a casa il Tom Tom mi suggerisce di fare al contrario la strada che i servizi internet mi avevano consigliato per arrivare . Ma se andava bene per uscire da Roma perchè non gli andava bene per entrare ?

La grafica è piacevole, colorata in modo che il colore stesso sia di aiuto alla navigazione (la nostra strada è evidenziata di marrone e non si può perdere di vista) ma sempre leggermente in ritardo rispetto al punto reale di dove ci troviamo. E’ facile osservarlo quando siamo sugli incroci. Un ritardo che non comporta problemi, ma il mio vecchio sistema di raffronto non l’aveva e quindi lo noto.

Spesso quando viaggio su 2 strade parallele e abbastanza vicine il Tom Tom sembra indeciso su quale strada stia realmente percorrendo e salta da una all’altra fino a che le strade non si distanziano.

Il software ha la possibilità di registrare un indirizzo base, molto comodo. Per esempio tutti i giorni devo andare a casa o a lavoro e potrei impostare uno di questi indirizzi come base, in modo che dovunque mi trovi lo possa selezionare velocemente.  Ma da dovunque mi trovi ad un certo punto mi ritrovo in strade molto familiari, vicino casa mia e vorrei escludere la voce guidata del Tom Tom non avendone più bisogno e preferendo magari ascoltare la radio in santa pace. Per farlo non c’è un modo veloce, non c’è un tasto annulla sul telecomando. Dovrei scorrere nei vari menù per annullare, ma mi dovrei fermare per farlo e alla fine non lo faccio.

Ma tutti i Tom Tom sono così ?

Mi fermo qui. So già che parleremo molto del Tom Tom e ci saranno altri articoli molto più specifici sulle sue funzioni .

167 commenti per “Carminat Tom Tom . Ahi ahi ahi”

  1. Grazie Salvatore, avevo gia letto quel forum, ma non ho trovato risposte esaustive. Ma grazie ugualmente 🙂

    Tornando al carminat tom tom, beh che dire su youtube non sono riuscito a trovare nulla ci nuovo a parte qualche video di presentazione in francese.

    Avete dato un’occhiata al sito che ho postato io qualche post più su? Ho preso quell’indirizzo da un sito che spiegava come installare il player su un dispositivo portatile tramite scheda sd. Ieri sera ho trovato un altro sito addirittura con il tutorial per installarlo, ma non sono riuscito a trovare il modello esatto del carminat che porta di serie la renault clio, adesso vi posto l’indirizzo, magari qualcuno riesce trovare qualcosa di utile… eccolo:
    http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=389

    aspetto vostre notizie.

  2. ciao a tutti anche io ho una nuova 20th con l’audio connection box… diciamo che è tutto abbastanza chiaro nel tom tom ma….non riesco a leggere i titoli delle cartelle della penna usb ne i titoli delle canzoni! ditemi che sono io che sbaglio e non che è normale!!!! 😐
    grazie

  3. ciao Chris
    li stai usando le frecciette dello stereo per muoverti nel menu ed entrare nelle cartelle?

  4. io sto usando sia le freccette nella radio sia quelle al volante! ma ancora niente! ho provato anche a spingere il tastino che mi dovrebbe fare entrare nella libreria (quello sul lato alto a destra della radio per intenderci) ma ancora mi legge track 1 track 2 ecc 🙁

  5. scusami ela chris sono io prima della registrazione adesso mi chiamo steep_app ma sono sempre io 😀

  6. guarda io per la musica uso solo la penna usb, il cd player sinceramente ancora non l’ho nemmeno provato e forsi lì è normale che li legge come track 1, track2, però nella penna mi legge sia i nomi delle cartelle, poi una volta che apro la cartella anche i nomi delle canzoni in perfetto ordine alfabetico. Prova a modificare i nomi delle cartelle. Stessa cosa quando legge la musica dal cellulare con il collegamento bluetooth, spuntano i nomi delle canzoni.

  7. Stepp, ho riscontrato la stessa situazione, e ti posso garantire, che tutti i cd masterizzati o originali in traccia audio non danno la possibilità di leggere il nome della cartella sullo schermo, mentre se ne metti uno in formato mp3, premendo il tasto della libreria potrai leggere i nomi.

    a mio parere, questa è una sciocchezza che potevano benissimo evitare di commettere….

  8. grazie biagio e grazie ela per la risposta, comunque sto usando pure io la chiavetta ma ancora niente… niente titoli…non vorrei che fosse perche l’audio box l’ho fatto aggiungere in un secondo momento ma non credo proprioooooo uff
    infatti non so se è anche da voi cosi ma a me la chiavetta me la vede come se fosse un caricatore multi cd: ogni cartella secondo lui è un cd! mha non ci capisco niente di sta cosa

  9. penso di aver capito cosa intendi, a me la penna me la apre come se fossi al pc, l’unica cosa differente è che legge solo le cartelle audio, poi entro in una cartella e sfoglio le canzoni normalmente con i titoli così come sono salvati.

    se invece della penna scegli il telefono (in collegamento col bluetooth) come te la legge la musica?

  10. ciao ragazzi!! ho un problema a connettere il mio nokia 5800 express music con il tom tom della mia clio…quando inserisco il codice per l’associazione sullo schermo del nokia appare la scritta dispositivo non supportato..poi ho provato col nokia di mio fratello (uguale al mio!!!) e funziona perfettamente…chi mi aiuta???graziee

  11. Qualcuno sa se è possibile acquistare separatamente il telecomando del Carminat per Clio?Purtroppo l’ho perso…
    Oppure se esiste un telecomando compatibile.

    Grazie a tutti

  12. Ciao Ragazzi,
    sapete se sulla radio Renault della Clio con il carminat si può aggiungere la porta usb?(o un ammennicolo con usb!)
    Grazie

  13. per entrambi è un SI!
    1 il telecomando lo trovi sul sito della tom tom a circa 50 euro ed è il suo orginale
    2 puoi aggiungere l’audio connection box che comprende oltre attacco iphone/pod anche la porta usb

    regards
    steep app

  14. Ma il connection box è un accessorio originale o lo si trova anche presso i ricambisti/autoaccessori generici?
    Grazie mille dalla risposta velocissima!

  15. io l’ho installato alla renault!
    non so risponderti se esista anche dagli autoaccessori ma mi suonerrebbe un po strano!
    occhio pero che sulla mia clio nuova non mi legge il nome dei brani della usb…non ho ancora scoperto perche pero

  16. anzi visto che sicuramente dopo la mia risp comincerai a guardare un po in giro, se trovi qualcuno con il mio stesso problema mi faresti un favore di postarlo qua
    grazie

    steep app

  17. X steep app
    A me è sembrato che il telecomando sul sito non abbia i tasti uguali a quelli del telecomando originale del Carminat!Sei sicuro che è compatibile?

  18. scusami…hai ragione lo avevo visto di sfuggita ed ero sicuro che fosse lui ma invece è diverso. a questo punto non so, pero credo che se c’è questo venderanno da qualche parte anche quello del carminat!
    prova a sentire con il tuo concessionario

    ps per curiosita come hai fatto a perdere il telecomando?? non mi dire che lo tenevi in mezzo alle gambe mentre guidavi perche anche io ne ho gia perso uno cosi della radio 😀

  19. Ciao,
    grazie per le risposte cosi veloci!Il telecomando non l’ho perso io…l’ho comprata la scorsa settimana usata!prima di comprarla ho controllato tutto tranne il tom tom, ho dato per scontato che fosse touch screen come tutti quindi ho detto che me ne importa del telecomando invece…ora mi ritrovo il carminat inutilizzabile!

  20. Salve admin-Salvatore ed a tutti voi! Il mio telecomandino non si connette piu al carminat tom tom della mia clio dynamic. sarà scarico? come si ricarica? che devo fare?

  21. @stefano ho provato a guardare in rete ma non ho trovato nulla. Penso che per avere un telecomando nuovo l’unica sia rivolgersi ad un concessionario Renault .

    @gabriele quanto ti sono durate le batterie ? E’ stato così difficile aprire il vano e cambiare la batteria ?

  22. Ti ringrazio Salvatore del tempo che mi hai dedicato, anche la TomTom mi aveva detto la stessa cosa e cioè che loro non hanno direttamente questo telecomando quindi ho contattato la concessionaria ufficiale renault di zona e mi hanno detto che è reperibile in 3 giorni alla modica cifra di 64€!

    Grazie a tutti

    Stefano

  23. la batteria del telecomandino mi è durata 14 mesi ma uso il tom una volta a settimana.
    Ho affrontato il problema con superficialità credendo che la linguetta del telecomandino servisse per ricaricare con un eventuale supporto (tipo base del cordless) 😀

  24. Ciao a tutti.
    Per l’audio connection box ho trovato un pò di after market su e-bay. Visto che vorrei sistemare la situazione sia sulla clio che sulla modus mi sembra il prezzo è un pò alto (120.00€)!!!! Forse procedo con il trasmettitore radio da montare sulla presa 12V cc.(unico problema è che non legge le cartelle!!!)

  25. io ho pagato 200 euro nuovo! anche a me sembrava alto ma è cosi!
    comunque anche il mio audio connection box non legge le cartelle porca vacca non capisco come mai! 🙁

  26. FANTASTICO! adesso dopo i problemi al connection box che non mi legge il nome dei file ci sono altre due novita!

    1 il random musicale che ogni volta che spengo la macchina riparte uguale e quindi mi sento holiday di madonna ogni mattina 😀

    2 impostazione automatica modalita giono e notte. l’orario è impostato correttamenete anticipo. di giorno mi setta il notturno e di notte il diurno

    mi fa solo innervosire questa plancia della mia clio 20th

  27. Stepp_app

    per il connection box, non posso aiutarti visto che non l’ho ancora provato, il random idem, non metto quasi mai i cd a random. Per quanto riguarda il sistema di illuminazione display giorno/notte, quando ho attivato questa opzione, il colore me lo cambia in automatico appena accendo anche solo le luci di posizione, e non mi ha invertito i colori, invece se vuoi puoi settarli diversamente tu dalle preferenze. Puoi settare sia il colore preferito di giorno che di notte, o selezionare altre tonalità.
    Ma invece qualcuno ha dei risvolti sul fatto di poter installare un video player sulla micro sd???????

  28. Peccato che le voci sintetizzate continuino a dirmi:
    “spostàti a destra, spostàti a sinistra” invece di “Spòstati”. Almeno le altre voci non solo mettono bene l’accento, ma mi danno del “voi”! :-))

  29. Comprata la nuova clio, ho guardato il navigatore, con la nostalgia di quello avuto in USA che era perfetto (non ricordo il marchio). Ho scoperto che TomTom ora vende con le voci di Star Wars, e francamente il tutto mette di buon umore. Non ho mai aggiornato quindi la scheda, perché vorrei cambiare software. Dai commenti deduco che sia impossibile, ossia quello installato è quello che uno subisce. Oppure è possibile se trovo un bravo elettrauto, cambiarlo?

  30. ciao ragazzi, anch’io ho una renault clio 20 th anniversario 1200 gpl…..volevo chiedervi, come faccio a cercare sul tom tom in dotazione i rifornimenti gpl nelle vicinanze o in un punto di interesse? io come pdi trovo solamente le stazioni di servizio, non però di gpl….

  31. Luca, se non li trovi, forse dovresti aggiungerli tu, scarica il software tom tom sul pc e connetti la micro sd, in questo modo potrai scaricare altri punti di interesse, puntatori, mappe, etc etc.

    Io aspetto ancora delle info per quanto riguarda la possibilità di riproduzione di file video… >_<'

  32. Grazie, non c’avevo pensato, ho aggiornato inserendo l’sd, ma non pensavo potessi inserire altri punti di interesse….per quanto riguarda la riproduzione video, anch’io ho cercato ma non ho trovato nulla di serio….fin quando non troverò qiualcosa di sicuro, non introdurrò nulla nella scheda di memoria….

  33. Figurati, ci sono anche alcune cose carine nello store di tom tom, io ho scaricato qualche voce gratuita, sono davvero divertenti.
    Invece per quanto riguarda la mia domanda, mi sono informato da un elettrauto che si dedica principalmente al montaggio di impianti stereo per le macchine, e gli ho chiesto informazioni, mi ha detto che con 250€ circa si può montare un’aggeggio che amplifica sia le casse, e che riesce a cambiare tutta l’interfaccia del carminat, dando la possibilità di visualizzare addirittura i film dalla micro sd. Adesso gli ho lasciato tutti i dati della mia macchina, si informa sul prezzo esatto, e se ho la garanzia che non succede assolutamente nulla dopo questa modifica, gliela faccio molto volentieri. Anche perchè le casse sembrano un pò strozzate, cosi le “svegliamo” un pò. Se c’è qualcuno ineteressato mi faccia sapere, io sono siciliano, provincia di ragusa.

  34. Biagio sei sicuro che la modifica vada bene per il CARMINAT ?
    In altri post ne abbiamo parlato e ancora non c’erano novità. Il Carminat non permette di vedere i video, a mneo che tu non abbia avuto una anteprima.
    Comunque 250 euro mi sembrano veramente tanti. Tolto il discorso dell’amplificazione delle casse, con 250 euro mi compro un player serio con uno schermo certamente più grosso di quello del carminat e con una staffa snodabile lo posiziono sotto il vano portaoggetti, davanti al sedile passeggero.

    Luca io ho scaricato il POI per le stazioni di riferimento del GPL. E’ abbastanza completo e preciso, anche se manca qualche distributore e qualcuno lo segnala qualche centinaia di metri spostato. Comunque molto utile.

  35. salvatore, come ho detto in qualche post molto più in su, su youtube ci sono dei video, quindi vuol dire che si possa fare, per quanto riguarda il sostituire, mi hanno vivamente consigliato di non sostituire nulla, in quanto si possono avere problemi, x esempio, un ragazzo che ha cambiato la radio di serie, poi la macchina gli ha dato molti problemi, che sono spariti appena ha rimesso la radio di serie. Altro non so….

  36. Allora spinto dalla curiosità di vedere se è ripetibile l’esperimento vi posto il link dove scaricare il file.
    Dovete creare una memory card vuota in fat32,ci mettete dentro tutto quello che c’è nel file … incrociate le
    dita e mettetelo nel ttcarminat accendete 20-25 sec display nero poi un breve clip musicale della rete.
    Se fin qui funziona il resto sarà provare a cambiare il filmato nella cartella autoplay nella sd.
    Attendo gli esiti….

    a questo è il link http://www.megaupload.com/?d=NU78WQQ9

  37. Pare che funzioni, ho riscontrato problemi di compatibilità con nomi file (non superiori a 8 caratteri compatibilità dos o giù di lì).Vediamo ora le impostazioni di tvc;scegliere convert-to mpeg1,poi advanced setting audio option custom 44100 bit rate custom 64kbits/s adjust volume a vostra scelta video option video codec(NOAUTO) mjpeg1 frame rate custom 25 bit rate custom 400 video resize custom 480×272 aspect normal video crop&resize niente ora save as e chiamatelo come vi pare (io CARMINAT). Ora dal menù a tendina di profile selezionatelo poi convert infine rinominatelo max 8 caratteri, io in questo modo gli ho fatto digerire tutto quello che prima non andava.
    realizato da Vignola

  38. ciao a tutti…io ho comprato da poco una laguna coupè con carminat tom tom,ancora non ho avuto modo di smanettarlo xò mi sento limitato col fatto ke nn funziona da tv:(…biagio dal nome mi sa ke 6 di comiso,ankio sono dalla provincia di ragusa!mi potresti dire ki è quell’istallatore???grazie attendo notizia

  39. Ciao Giuseppe, si sono di comiso, l’installatore è in via degli eucalipti a comiso, si chiama digital sound, però non so se potrà aiutarti, infati quello che gli avevo chiesto io non è stato possibile farlo sulla clio. Magari sei più fortunato tu. In bocca al lupo. Ma di dove sei Giuseppe?

  40. ciao biagio,io sono di vittoria…grazie x l’ifo,appena ho un pò di tempo libero e riesco a trovare “via degli eucalipti:)” ci passo…ma si intendono anke di impianti hify??xkè vorrei modificare l’impianto di serie ma senza togliere la radio o x sapere se la tolgo,a cosa vado incontro…ciao e grazie ancora

  41. Si Giuseppe, si occupa anche di impianti stereo, per trovare la via non dovresti avere problemi, e poi è facile, venendo da vittoria, prosegui diritto arrivi alla rotonda e vai diritto al semaforo vai sempre diritto e ti ritrovi in via degli eucalipti, salendo per quella strada te lo trovi a destra difronte ad un negozio di mobili, accanto c’è un negozio di scarpe e un gommista, non puoi perderti. Buona fortuna….

  42. grazie biagio…penso di aver capito,dovrebbe essere la strada dove c’è li gommista catalano e il ciao bar!grazie di tutto

  43. Esatto, però alla fine io non sono riuscito a far funzionare il mio tom tom anche da riproduttore video… spero tu avrai più fortuna.

  44. mah,non saprei visto ke parliamo dello stesso tomtom,cambia il modello della makkina ma il tomtom penso sia uguale…mi sono fatto dei vari giri in altri forum e dicono ke c’è un programma ke si kiama allok converter ke funziona…io mi sa ke mi informo se esiste un’interfaccia audiovideo…ma tu x caso hai fatto un’impianto hify??io voglio farlo ma mi preoccupano tanto i convertitori pre-out(non vorrei cambiare l’autoradio di serie x una questione di gestione),sai ronzii distorsioni e altri problemi…ciao a presto

  45. Giuseppe, io non ho fatto nessun impianto hi-fy per ora non voglio spendere soldi per cose superflue, anche perchè se la qualità del file audio è buona, risulta buona anche la diffusione via altoparlanti di serie 😉
    Per quanto riguarda l’interfaccia, credo sia un modo drastico per eliminare il problema dei ronzii e distorsioni, però vedi cosa ti consiglia un’esperto. Ciao fammi sapere.

  46. va bene,appena avrò un pò di tempo mi informo x bene e se troverò una soluzione ti farò sapere…ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.