Andamento del mercato Renault, tra le flessioni e i successi di Clio e Captur

Il gruppo francese Renault ha chiuso il 2019 in maniera molto simile ad altri brand del mercato automobilistico, che come risaputo mostra segni di crisi da qualche anno. Nel dettaglio possiamo vedere che il calo è stato del 3,4% rispetto al 2018, con 3.753.723 auto vendute. Ma nonostante le evidenti difficoltà comuni a molte case automobilistiche, Renault torna comunque a condurre il settore transalpino.

La produzione attuale include infatti alcuni modelli di spicco che stanno decisamente incontrando il favore del pubblico, come la Clio e la Captur. Nelle prossime righe dunque vedremo insieme l’andamento generale di Renault, quali sono le vetture di punta del brand, e qualche consiglio utile sulla manutenzione auto.

Auto Renault

Il mercato Renault nel mondo

Abbiamo detto che Renault ha chiuso il 2019 con una flessione dei fatturati del 3,4%. Ciò non è dovuto però all’andamento nel mercato Europeo. A pesare sul risultato negativo in questo caso, sono stati Paesi come l’Iran a causa delle sanzioni internazionali che hanno portato al blocco delle attività commerciali, l’Argentina per la profonda crisi che sta colpendo il Paese, e la Turchia, per gli effetti sull’economia delle tensioni geopolitiche.

Per comprendere meglio l’entità della perdita derivante da questi tre Paesi, basti sapere che sono state perse vendite per oltre 180.000 vetture. Fortunatamente per il gruppo francese la situazione europea è ben diversa, e ha permesso di compensare tali perdite con un incremento generale che ha ridotto l’ammanco su scala globale a circa 130.000 unità. A dare manforte a Renault, anche e soprattutto alcuni mercati emergenti.

I modelli di punta Renault

Il catalogo Renault include alcuni modelli che, come anticipato, stanno riscontrando il favore del mercato, e stanno quindi facendo da traino per i fatturati. Tra questi troviamo sicuramente la Clio e la Captur. Nel primo caso parliamo di una vettura giunta alla quinta generazione, dato che da solo è sufficiente a testimoniarne il successo, e che oramai non può essere più definita come una semplice utilitaria.

In particolar modo le linee che contraddistinguono i nuovi modelli Renault l’hanno resa subito facilmente riconoscibile dai principali competitors. Un design filante con tratti sportivi, e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che tra l’altro divide anche con la sorella maggiore Captur, un piccolo SUV estremamente compatto progettato sullo stesso pianale della Clio.

Tra i principali punti di forza, l’ottima gestione degli spazi interni, compresi quelli del bagagliaio. Interessante anche l’offerta delle motorizzazioni: benzina, diesel, Gpl e ibrido. In particolar modo, l’ultima versione permette di trasformare la Captur in una vettura plug-in, quindi di percorrere fino a 45 km sfruttando solamente la capiente batteria, e senza che il propulsore 1.6 a benzina debba intervenire.

L’importanza di una corretta manutenzione auto

Le auto moderne rispetto al passato offrono prestazioni migliori, una più alta sicurezza, e in molti casi anche una maggiore affidabilità. Questo non significa però che non si renda necessaria una corretta manutenzione. E questo discorso è chiaramente valido anche per i modelli Renault. A tal proposito, per i servizi assistenza auto è opportuno rivolgersi solamente ad autofficine qualificate.

Tra questi ci sentiamo di menzionare i servizi assistenza auto e pneumatici First Stop, un network di professionisti del settore in grado di garantire altissimi standard qualitativi, come prevede la politica First Stop. La diffusione dei centri è molto capillare, sia in Europa che nel nostro Paese (oltre 160 punti vendita), quindi non sarà certamente difficile trovare il centro assistenza auto più vicino.
I servizi offerti dal network sono numerosi, e tra i principali vogliamo ricordare i servizi pneumatici, quindi montaggio, deposito, riparazione, equilibratura e inversione, il gonfiaggio con azoto, ma anche la ricarica del climatizzatore, la pulizia dei fari e la sanificazione dell’abitacolo. Senza dimenticare la presa e la successiva riconsegna della vettura al proprio domicilio, opzione sicuramente utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.