Acquistare pezzi di ricambio della Clio

Di solito un blog sulle automobili è gestito da un meccanico o almeno smanettone dei motori, o da veri appassionati di automobili, che magari si dedicano al tuning (modifica dei veicoli, anche esteticamente).

Non è il caso di questo blog che è stato creato e gestito da un semplice guidatore. Io mi sono messo alla guida della mia Clio e vi ho raccontato la mia esperienza.

Quindi per tutto quello che riguarda la manutenzione dell’automobile mi sono sempre rivolto all’autofficina di fiducia, concessionaria Renault. Ho fatto solo piccolissima manutenzione, come cambiare le lampadine o controllare i liquidi e la pressione delle gomme.

Però tra di voi ci sono certamente persone che sono a loro agio a smontare motori o mettere mano all’impianto elettrico. Magari il faidate non è indicato durante il periodo di garanzia, ma dopo può essere sicuramente conveniente fare le riparazioni da soli piuttosto che andare dal meccanico. Minimo si risparmiano i costi di manodopera.

Acquistare i pezzi di ricambio

Per i pezzi di ricambio non è certo un problema procurarseli. Online si trovano facilmente e acquistando su rexbo.it non puoi sbagliare il pezzo visto che sono catalogati secondo il preciso medello della tua Clio.

ricambi auto

Partendo dal proprio modello di Clio (ma su rexbo.it trovi i ricambi per tutte le automobili) individui poi la categoria di ricambio che ti serve (cinghia, cuscinetti, filtri, pompa, guarnizione, tergicristallo) e procedi alla scelta del pezzo della marca che preferisci tra i prodotti selezionati per la tua macchina.

Anche aggiungendo le spese di spedizione di € 9,95 (per ordini inferiori a € 140, altrimenti sono gratis) qualsiasi pezzo di ricambio avrà un costo inferiore di quello offerto dal tuo meccanico, che comunque applicherebbe un ricarico.

ricambi auto

Una volta che il corriere ti avrà consegnato il pezzo di ricambio occorre montarlo. Puoi fartelo montare dal meccanico, e quindi pagherai solo la manodopera, risparmiando sui ricambi, ma se lo hai acquistato online è perché vuoi mettere le mani nel motore e fare da solo.

Riparazione fai da te

Anche se non hai una grandissima esperienza oggi grazie ad internet puoi imparare a cambiare qualsiasi pezzo della tua auto. Puoi trovare innumerevoli tutorial che ti spiegano passo passo come fare la riparazione.

Sicuramente sono preferibili i tutorial video che puoi trovare su youtube.

Sul canale youtube di autodoc trovi centinaia di video che ti spiegano come fare manutenzione o cambiare i singoli pezzi per tutte le marche di automobili. I video sono molto dettagliati e le operazioni svolte da meccanici esperti. Anche se pensi di sapere già come installare il tuo pezzo di ricambio, per maggior sicurezza di eseguire tutto a regola d’arte è comunque meglio prima guardare il video tutorial.

Se dal lato economico è sicuro il risparmio nel provvedere alla manutenzione della propria auto da soli, riconosco che è anche fonte di grandissima autogratificazione. C’è molta soddisfazione nel mettere le mani sulla propria automobile e ripararla da soli. Ed ancora di più nel fare modifiche che la rendono migliore.

Vi ho già raccontato di quando seguendo un video su youtube ho cambiato un faro retronebbia della mia Clio e sono stato veramente felice di farlo da solo.

Qual è la vostra esperienza? Siete smanettoni o andate sempre dal meccanico? C’è un pezzo di ricambio che vi ha messo particolarmente in difficoltà? Aspetto di leggere delle vostre abilità da meccanico.

Cosa ne pensi ?

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.