Getto acqua lavavetri assente – tubicini staccati

Da un po’ di giorni premendo l’apposita leva al lato del volante non ottenevo nessun getto di acqua per lavare il parabrezza anteriore. Provando a lavare il lunotto posteriore invece lo spruzzo era vivace.

Visto che l’acqua nel serbatoio c’era, doveva essere un’altro il motivo per cui non potevo lavare il parabrezza.

La prima cosa che ho pensato è che fossero otturati di calcare o altro gli augelli posti sul cofano, come può capitare. Mi sono allora munito di un ago per pulire gli augelli, ma non ho ottenuto nessun risultato.

Ho quindi aperto il cofano per cercare di capire perchè l’acqua non arrivasse al parabrezza ed ho scoperto che i tubicini collegati ai suddetti augelli erano rotti.

augelli lavavetro

Entrambi i tubicini erano staccati dagli augelli, per forza non arrivava acqua. Ogni volta che provavo a lavare il vetro, rovesciavo acqua sotto il cofano. Infatti provando, con il cofano aperto, a premere la levetta del tergivetro, ottenevo un bello spruzzo d’acqua dai tubicini staccati.

I tubicini si mostravano usurati, cotti dal calore, con un taglio verticale dalla sommità che scendeva per circa un cm.

La mia soluzione è stata quella di tagliare i due tubicini subito sotto la fine del taglio verticale e riattaccarli agli augelli.

Per il tubicino a destra, lato guida, è stato facile perché il tubo è abbastanza più lungo del necessario. Ho tagliato, tirato un pochino il tubo e riattaccato al suo supporto.

Il tubo a sinistra invece è cortissimo, ha poco gioco. Solo per qualche millimetro sono riuscito ad avere una lunghezza minima necessaria per riattaccarlo dopo averlo tagliato il più in alto possibile. Visto che resta molto tirato l’ho strinto al supporto con un piccolo laccino.

tubo tergivetro riattaccato

Adesso, già da qualche giorno, posso lavare il vetro con un bel getto di acqua pulita.

Se il tubicino di sinistra dovesse alla fine cedere, perché troppo corto, basterà procurarsi da un ferramenta on un negozio di faidate un tubo della stessa sezione. Sostituire l’intero tubo non è un problema perché i tubi di entrambi gli augelli partono da un connettore a T posto in posizione ben visibile e di facile accesso.

Ripensandoci adesso ricordo un periodo in cui il getto d’acqua era diventato più fiacco, prima di non arrivare più per nulla. Probabilmente sono stati i privi avvisi che i tubi (contemporaneamente, visto che non c’è stato un momento in cui l’acqua arrivava solo da una parte) si erano rotti, magari ancora attaccati al supporto ma con una perdita lungo il taglio verticale che si era iniziato a creare.

Se avete un getto d’acqua lavavetri debole controllate lo stato dei tubicini sotto il cofano.

Cosa ne pensi ?

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.