Aggiornamento GPS Week Number Rollover per Carminat e R-link

Attenzione: la procedura di aggiornamento potrebbe rendere inutilizzabile il vostro navigatore.

Ho messo l’annuncio di possibili problemi con l’aggiornamento in cima a tutto l’articolo per evitare che qualcuno proceda senza leggere con troppa attenzione. Adesso vi racconto cosa è successo.

Se siete utenti registrati dovreste aver ricevuto in questi giorni la seguente email di servizio:

tomtom aggiornamento WNRO

A causa del GPS Week Number Rollover, il tuo navigatore smetterà di funzionare se non lo aggiornerai entro il 6 aprile 2019.

Cosa significa per te?
La posizione dell’automobile nel navigatore Carminat TomTom rimarrà fissa e la navigazione smetterà di funzionare.
È disponibile un aggiornamento gratuito che risolve il problema consentendo al navigatore di funzionare normalmente.

Cos’è il GPS Week Number Rollover?

Non avevo mai sentito questi termini ed all’inizio l’email mi è sembrata addirittura sospetta, ma facendo un rapido giro in internet mi sono reso conto che questa problematica esiste davvero ed è molto seria.

Il GPS Week Number Rollover (WNRO) è un evento che riguarda i sistemi satellitari e che si verifica ogni 19 anni circa e il prossimo avrà luogo il 6 aprile 2019. Il WNRO è la reimpostazione del calendario GPS su 0 una volta raggiunto il limite massimo, un po’ come i contachilometri a rullo delle automobili più vecchie che azzeravano il contachilometri passando da 99.999 km a 0 od anche qualcosa di simile al Millennium Bug che poteva colpire i computer non aggiornati al momento del passaggio dall’anno 1999 all’anno 2000.

La reimpostazione del calendario causa una comunicazione errata tra i satelliti GPS e i chip dei ricevitori GPS e di conseguenza alcuni chip dei navigatori più vecchi perderanno la capacità di elaborare determinate funzioni. 

Il problema non riguarda solo i navigatori integrati come il Carminat TomTom o R-Link, ma tutti i prodotti, anche portatili, e potresti dover aggiornare il tuo device o addirittura effettuare un nuovo acquisto se non esistono aggiornamenti.

Aggiornamento del Carminat Tom Tom

tomtom aggiornamento WNRO

Le istruzioni per aggiornare il Carminat sono sul sito tomtom , e non indicano particolari problematiche, tanto che non viene consigliato di fare un backup della scheda SD. Io vi consiglio di fare comunque il backup, anche se non credo che sarà utile per il problema che ho avuto io con il mio navigatore appena aggiornato e che non riconosce più la mappa. Ma andiamo per ordine con le istruzioni di aggiornamento:

  1. Nel menu principale del tuo Carminat TomTom, seleziona Rimuovi scheda SD.
  2. Attendi di visualizzare il messaggio Ora puoi rimuovere la scheda SD in modo sicuro.
  3. Rimuovi la scheda SD dal tuo Carminat TomTom.
  4. Inserisci la scheda SD nel lettore di schede collegato al computer.
  5. Se TomTom HOME non è ancora installato sul computer, puoi scaricarlo qui:
     Scarica TomTom HOME per Windows  Scarica TomTom HOME per Mac OS X
  6. Se HOME non dovesse verificare automaticamente la disponibilità di aggiornamenti, fai clic su Aggiorna dispositivo nel menu HOME.
    Nota: per installare una versione scaricata precedentemente, fai clic su Aggiungi Traffico, Voci, Autovelox ecc. > Elementi sul computer.
  7. Se disponibile, la nuova applicazione viene elencata nella schermata successiva.
    Assicurati di aver selezionato la nuova applicazione, quindi fai clic su Scarica aggiornamenti.
  8. Fai clic su Fatto.
  9. Fai clic su Dispositivo > Disconnetti dispositivo nel menu HOME. Potrai così disconnettere il dispositivo dal computer.
  10. All’interno del veicolo, accertati che Carminat TomTom e la radio siano spenti, quindi inserisci la scheda SD nel tuo Carminat.
  11. Accendi il motore del tuo veicolo.
  12. Visualizzerai diverse schermate. Quando ti viene richiesto, conferma l’installazione facendo clic su . (tasto conferma del telecomando)

    L’installazione richiede circa 2 minuti. Al termine della procedura, Carminat TomTom viene automaticamente riavviato.

COSA C’È DI NUOVO NEL PIÙ RECENTE SOFTWARE PER IL MIO DISPOSITIVO DI NAVIGAZIONE?

VERSIONE 8.843

Pubblicato il 23 gennaio 2019 Questo aggiornamento si applica a: Carminat TomTom

  • Correzioni di errori e miglioramenti: sono stati implementati diversi miglioramenti delle prestazioni e diverse correzioni degli errori.
  • Questo aggiornamento prepara il dispositivo di navigazione al week number rollover di aprile 2019 che avrà un impatto sul GPS.

TOMTOM non riconosce più la mappa dopo aver aggiornato il softare per il WNRO

tomtom errore mappa dopo aggiornamento WNRO

Sarebbe tutto bello ed il servizio di alert gradito se funzionasse tutto senza problemi.

Invece pur seguendo alla lettera le istruzioni il mio navigatore è stato reso inutilizzabile.

Probabilmente la mappa che uso non è compatibile con il sistema aggiornato. Adesso vedrò come recuperare la mappa, ma sicuramente TomTom avrebbe dovuto prima avvisare dell’esistenza di questi problemi. Capisco che si tratti di un aggiornamento inderogabile, ma sapendo dei problemi avrei potuto posticipare l’aggiornamento ad un periodo tranquillo in cui il navigatore non mi sarebbe servito.

Per sapere come risolverò questo problema dovrete attendere il prossimo articolo.

Cosa ne pensi ?

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.