Cambio pastiglie dei freni Renault Clio

Tutto è iniziato una quindicina di giorni fa. Una curva stretta a destra in discesa e dalle ruote si sente raschiare. Un rumore che già conoscevo per l’esperienza con altre auto e che ho identificato come la necessità di cambiare le pastiglie dei freni.

Dopo quella volta ogni tanto il rumore di raschiata è tornato, quasi sempre in curva a destra, raramente durante una frenata. Poi è arrivato anche il fischio ad ogni frenata, specialmente a freni freddi.

Sapevo di dover recarmi in officina per fare questo lavoro, non urgentissimo ma comunque da fare presto, ma in questo periodo sono molto impegnato e non trovavo il tempo sia di recarmi in officina sia di poter stare una mezza giornata senza auto.

Renault offerta pastiglie e dischi

Mentre aspettavo il momento giusto, quasi sapessero della mia necessità, è arrivata una telefonata dalla Renault: <<è in corso una promozione per il cambio dischi e pastiglie dei freni, le interessa?>>

Offerta Renault cambio pastiglie dei freni

<<Si, mi interessa la promozione per il cambio delle sole pastiglie dei freni, mi può dire di più? >>

L’offerta Renault consiste in un costo fisso di 75€ per il cambio delle pastiglie dei freni alla mia Renault Clio.

Accetto l’offerta che è capitata proprio al momento giusto e mi viene chiesto a quale concessionaria Renault mi rivolgerò per questa assistenza e fornisco il nome; l’incaricata Renault trova la concessionaria indicata e mi attiva la promozione. Devo solo recarmi in autofficina per fare la manutenzione.

Vado in officina, gli spiego il mio problema, concordano che è arrivato il momento di cambiare le pastiglie dei freni e concordiamo un appuntamento nel primo pomeriggio di tre giorni dopo. Faccio presente al meccanico che ho ricevuto una telefonata Renault con una promozione per quel lavoro e mi dice che si informerà.

Il giorno dopo ricevo un SMS dall’autofficina Renault dove ho comprato la Clio, non quella dove mi recherò a fare la riparazione, che mi fornisce un numero telefonico ed un nominativo per l’assistenza che, secondo loro, avrei richiesto.

Possibile che l’assistenza Renault abbia sbagliato a registrare il nome dell’autofficina a cui ho chiesto di indirizzare la promozione?

Il giorno concordato lascio la mia Clio all’autofficina e passo a riprenderla 3 ore e mezza dopo. Nel frattempo ricevo un altro SMS dall’altra concessionaria. Lavoro fatto, posso ritirare l’auto dopo aver pagato il costo della manutenzione pari a 120€.

Renault offerta pastiglie e dischi

120€, non 75€ come da offerta.Non voglio fare polemica: conosco il meccanico, conosco il padre, conosco il figlio. Siamo un piccolo paese e ci conosciamo tutti. Quando mi capitano queste cose non mi piace fare discussioni, al limite se penso di essere trattato male semplicemente non torno più. Quindi pago quanto richiesto e me ne vado.

La macchina, come mi è stato preavvisato, risponde stranamente alla frenata. Il freno sembra più morbido, quasi che non faccia presa. Mi è già capitato con le altre macchina, so che le pastiglie si devono adattare al disco e per qualche chilometro sarà così.

Mentre guido prudentemente verso casa ripenso a quanto è successo: il meccanico si è dimenticato della promozione? Non la conosceva o non la applica? Può fare prezzi diversi da quelli previsti da Renault? Oppure per essere attivata la promozione il servizio clienti deve attivarsi con la concessionaria e loro hanno sbagliato concessionaria facendo riferimento all’altra che mi inviava gli SMS? Non lo so.

Comunque adesso la mia Renault Clio, a 110.000 km percorsi, ha le pastiglie dei freni nuove. Posso guidare tranquillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.