Sono rimasto senza benzina

Ho un po’ di imbarazzo a scriverlo, ma quando ho aperto il blog ho in qualche modo promesso ai miei lettori che avrei raccontato le mie avventure e disavventure con la Renault Clio e quindi adesso mi tocca ammettere che ieri sono rimasto bloccato in mezzo al traffico perché avevo esaurito la benzina.

Premessa: io ho una Clio a GPL ed il serbatoio del gas era pieno almeno per metà.

Però anche le auto alimentate a GPL hanno bisogno della benzina per mettere in moto e per il tempo necessario prima che entri in funzione la trazione a gas (in movimento ed a motore freddo per circa 1 km, 1,5 km)

La spia della benzina era già qualche giorno che era rossa e mi ero ripromesso già dal giorno prima di fare rifornimento, appena possile. Ero comunque tranquillo perchè andando a gas quanto carburante vuoi che consumi alla sola riaccensione? Complice una vita piena di impegni, non ho avuto voglia oltre che tempo di fare rifornimento con urgenza.

Così arriviamo a ieri. Mi fermo per comprare un pezzo di pizza da portare a casa, riparto e dopo un centinaio di metri il motore si spenge. Provo più volte a rimettere in moto, il motore si avvia, non prende giri e si rispenge.

livello carburante

A questo punto dovevo togliermi dalla strada. Ero in leggera salita, quindi potevo lasciarmi scorrere indietro e parcheggiare momentaneamente sul marciapiedi.

Attenzione: la Clio a motore spento non frena.

Ho dovuto andare all’indietro in discesa con molta cautela e bloccare la Clio con il freno a mano. Ho avuto problemi con le auto che sopraggiungevano e non capivano che ero in difficoltà e che si accodavano dietro a me. Ogni volta un piccolo pezzetto all’indietro, mano sul freno, fino a che sono riuscito a raggiungere uno spazio sul marciapiedi.

A questo punto mi sono potuto rilassare e concentrarmi su ciò che era successo. Subito ho capito che il problema era la benzina. Non poteva essere diversamente, visto che il motore è in perfetta efficienza.

Evidentemente l’auto è ripartita con la poca benzina già nel circuito, esaurita la quale ancora non era entrato in funzione il GPL. Il motore si è spento per assenza di carburante ed in particolare in assenza di benzina il motore non si rimette in moto.

tanica benzina

E comunque prima di rivolgermi ad un meccanico (ce ne uno proprio nella via dove mi sono fermato, anche se in passato non mi ha servito in modo soddisfacente) ho voluto provare la soluzione più economica e più rapida di andare a procurarmi la benzina ad un distributore distante meno di 500 metri.

Per fortuna al distributore avevano una bomboletta da 4 litri ed al costo mirabilante di 7 euro per 3,81 lt di benzina ho avuto il carburante necessario per ripartire.

In effetti appena rabboccato con il prezioso liquido il serbatoio il motore si è rimesso in moto senza problemi ed ho potuto raggiungere il distributore per un rabbocco più cospicuo.

Ma a quanti litri corrisponde la riserva di benzina della Clio?

Io pensavo che la riserva corrispondesse a 5 litri di carburante. In realtà sono molti meno, forse soli tre litri. Partendo da un serbatoio completamente vuoto ed inserendo 3,81 litri di benzina, tolto anche qualcosa che ho rovesciato in terra nel riempire il serbatoio dalla bomboletta, alla riaccensione del motore la lancetta era visibilmente sopra il livello di riserva.

Sicuramente non viaggerò più con il livello della benzina in riserva. Se invece di capitarmi in pieno centro, con il distributore vicino, l’auto si fosse fermata in aperta campagna (dove mi capita di transitare) sarei stato molto in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.