Come scegliere i tappetini per auto

I tappetini della mia Clio sono sicuramente arrivati al limite ed è ora di cambiarli.

Ho ancora i tappetini per auto originali, quindi calpestati da più di 8 anni e potete immaginare come sono ridotti. Non solo il tappetino del guidatore, ma anche dell’altro sedile anteriore ed anche i tappetini posteriori non sono messi bene.
Non sono solo sporchi, ma anche arricciati, spelati, ammaccati. Il tappetino lato guida inoltre ha un buco dove una volta c’era il bottone a pressione per fermarlo alla tappezzeria.

Anche se ogni tanto passo tutti i tappetini nell’apposita macchinetta all’autolavaggio che bagna e strizza, non vengono più puliti come devono essere, ed anzi credo che proprio questo tipo di lavaggio abbia prodotto quella laniccia fastidiosa che presentano adesso, oltre che contribuito a curvarli lievemente. Questo è il problema anche dei tappetini posteriori, che se anche più puliti di quelli anteriori, sono ugualmente da cambiare.

Quindi è arrivato il momento di fare questa piccola spesa e cambiare i tappetini auto.

Come scegliere i tappetini auto

La scelta dei tappetini per auto non è una solo una questione di estetica, ma anche di funzionalità. Specialmente il tappetino sotto i piedi di chi guida deve essere ben aderente al fondo dell’auto, in modo che non si muova, deve essere un tappeto uniforme, senza che si formino pieghe , e quindi deve essere sufficientemente pesante, e non deve avere protezioni che poi rendano fastidioso il lavoro sui pedali.

Probabilmente i nuovi tappetini non avranno il bottone a pressione per fermarli al fondo, come quello originale lato guidatore, ma non credo che sarà un problema se saranno abbastanza pesanti e ben aderenti alla tappezzeria.

tappeto auto con bottone di fissaggio

Naturalmente si devono integrare bene con la nostra auto, ma credo che questo sia solo una questione di colore, da scegliere più o meno scuro secondo la tappezzeria dell’auto. Ci sono in vendita anche tappetini colorati, specialmente rossi, ma non sono di mio gradimento. Opterei per questa scelta solo se fossero dello stesso colore della carrozzeria, ma la mia Renault Clio è nera, quindi ho poco da scegliere.

Si possono naturalmente trovare anche i tappetini originali della marca dell’auto, ma non lo reputo essenziale a meno di non tenere particolarmente all’originalità dell’auto. Io preferisco guardare all’essenziale ed a un buon rapporto qualità prezzo.

Le dimensioni sono fondamentali. Se la confezione dei tappetini riporta con quali auto sono compatibili possiamo prenderli abbastanza in sicurezza, ma spesso nei negozi ho visto tappetini sciolti da acquistare anche uno per volta, ed in questo caso o si prendono bene le misure per confrontarle con le misure di quello da sostituire o se possibile si porta proprio il vecchio tappetino da sostituire in negozio per sovrapporlo a quello nuovo, per la massima sicurezza.
Bisogna controllare che non siano troppo larghi, altrimenti faranno delle pieghe per stare nel loro alloggiamento, ma neanche troppo lunghi, altrimenti daranno noia ai pedali di guida o al meccanismo per portare avanti e dietro i sedili.
Particolare attenzione alle dimensioni dei tappetini posteriori perché, almeno nella Clio, non c’è molta possibilità di variare.

tappetino per auto

Un’altra scelta da fare è se prendere dei praticissimi tappetini in gomma o ricoperti in velluto. Questi ultimi sono sicuramente più belli, ma catturano lo sporco e sono più difficili da pulire. Se vi capita di avere le scarpe sporche di terra (come me che gioco a tennis su terra battuta) meglio i tappetini in gomma, facilmente lavabili.

Ed adesso veniamo alla vostra esperienza nel cambiare i tappetini per auto.
Chi ha cambiato i tappetini della sua auto? Dove li avete comprati? Avete scelto gli originali? Avete trovato qualche tappetino particolare, originale? E soprattutto, quanto li avete pagati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.