La settimana scorsa, di prima mattina, ho acceso il motore e sono partito .
Solo dopo qualche secondo mi sono accorto della spia guasti accesa e del messaggio “airbag da controllare” .
Mi sono fermato, ho spento il motore. Dopo qualche secondo ho riacceso . Il messaggio di avvertimento era sempre sul display .
Comunque stavo andando a lavoro e non c’erano ragioni per fare tardi, non mi è sembrata una cosa urgente .
La spia è rimasta accesa tutto il tempo .
Dopo pranzo ho ripreso la mia Clio per tornare a casa, ma all’accensione dell’ auto la spia guasti non si è riproposta e del messaggio che avvisa di recarsi in officina a controllare l’airbag non c’era più traccia .
Ormai sono passati tanti giorni ed il problema non si è più riproposto. E’ durato così poco che non ho avuto neanche tempo di farvi una foto e di scrivermi bene il messaggio preciso.A distanza di qualche settimana è successo di nuovo ed ecco la foto con il cruscotto che segnala il problema
La macchina va bene, gli airbag chissà . Speriamo di non doverli usare .
Ho incontrato per caso il mio meccanico la sera stessa in cui ho avuto il messaggio relativo agli airbag e gli ho riferito di questa esperienza .
E’ un contatto
E’ un contatto mi ha detto sicuro, senza che la cosa gli destasse preoccupazioni .
Daccordo, il problema non si è più riproposto, la spia è spenta, il messaggio azzerato .
Ma mi domando cosa sarebbe successo se la spia non si fosse spenta.
Controllare airbag, ma quale ?
Se avessi dovuto portare la macchina dal meccanico per questo problema, come si sarebbe comportato ?
Come avrebbe individuato l’ airbag da controllare tra i tanti ? E cosa avrebbe dovuto controllare di preciso ?
Vi è mai capitato ?
L’articolo è stato aggiornato .
è successo di nuovo ed ho potuto fare una foto del cruscotto con le spie accese ed il display che segnala “Airbag da controllare” .
Da segnalare che avevo lasciato l’auto parcheggiata la notte esattamente nello stesso posto della volta precedente e cioè in pendenza in discesa, una discesa piuttosto rilevante .
Quindi il parcheggio o l’avvio dell’auto in discesa in qualche modo influisce sulla segnalazione airbag . Quando riparto, dopo che per ore l’auto è stata parcheggiata in piano, il problema non si ripresenta .
Ciao ha fatto la stessa cosa anche a me. In officina mi hanno detto che dovrei cambiare il cablaggio sotto i sedili (dove ci sono i vari connettori). Sinceramente ho premuto i vari connettori (senza staccarli) e il problema non si è più ripresentayo. Ciao!
proverò anche io a vedere questi connettori.