Perchè montare gomme estive

Credo che l’uso degli pneumatici estivi non sia molto diffuso tra gli automobilisti italiani . Personalmente non li ho mai usati e credo di non conoscere nessuno che faccia il cambio pneumatici con l’arrivo dell’estate. Tutti usiamo gli All-Season, pneumatici per tutte le stagioni, visto che dove abito io non c’è bisogno di montare pneumatici invernali .

Ma tra pneumatici all-season ed estivi c’è una differenza significativa. A seconda di come si guida, che tipo di macchina si usa e il clima, si possono trovare grandi vantaggi nell’uso degni pneumatici estivi .

Gli pneumatici estivi sono spesso indicati come pneumatici ad alte prestazioni. Sono utilizzati con maggior frequenza dagli appassionati di auto e di guida che vogliono uno pneumatico ad alte prestazioni da abbinare al loro potente veicolo. Ma pare che il mercato si stia allargando e gli pneumatici estivi vengono acquistati anche da coloro che semplicemente desiderano ottenere il massimo della loro auto durante la stagione estiva.

Perchè usare pneumatici estivi

Forniscono una migliore aderenza, maneggevolezza e frenata, quando la temperatura supera i 7 ° C rispetto agli all-season. Hanno la migliore gestione possibile delle superfici calde, asciutte, ma sono anche progettati per gestire le condizioni di strada bagnata durante i mesi estivi.

Queste qualità dipendono dal disegno specifico del battistrada e dalle mescole usate che consentono una migliore precisione sulla strada. I disegni del battistrada degli pneumatici estivi hanno meno scanalatura e mettono più di gomma a contatto con la strada. Sono progettati per offrire il massimo grip di tenuta di strada. Gli pneumatici estivi possono avere anche una profondità del battistrada meno profonda che consentono una maggiore stabilità quando vengono lanciati in velocità.

Le mescole degli pneumatici estivi gli permettono di rimanere più flessibili, consentendo una migliore trazione e grip.

gomme invernali vs gomme estive

Informazioni sugli pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi sono contrassegnati con un simbolo del sole, per distinguerli da quelli invernali e facilitarne il riconoscimento.

Il loro impiego è consigliato dai 7°-8°C in su: al di sotto di questa soglia, infatti, questi pneumatici hanno la tendenza a indurirsi a discapito della stabilità.

Alcune di queste informazioni le ho prese sul sito Specialgomme.com .

SpecialGomme è il servizio di vendita di pneumatici online di Data Service Srls, da decenni leader di mercato per la vendita di gomme auto all’ingrosso e al dettaglio in tutta Europa. L’azienda è infatti presente con la sua offerta di pneumatici in Francia, Germania, Ungheria, Belgio e Olanda.

Acquista pneumatici estivi su Specialgomme. Una vasta fornitura di magazzino e oltre 8.000 centri convenzionati offrono un servizio rapido, facendo risparmiare tempo oltre che denaro ai suoi clienti.

In SpecialGomme puoi trovare sia i migliori marchi di pneumatici del mercato (gomme auto, gomme moto e gomme per camion) sia i marchi più economici, se vuoi risparmiare. Ma la qualità dello pneumatico si ripercuote nella sicurezza della tua auto, non ti consiglio di prendere gomme troppo economiche.

Naturalmente sul sito si trovano tutti gli pneumatici, non solo quelli estivi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.